Menù Notizie

LIVE TMW - Salernitana sul parapiglia finale: "Momenti emotivi che ci possono stare"

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

21.45 - Dopo JoSè Mourinho comincia anche la conferenza stampa di Paulo Sousa, queste le sue parole:

Mourinho ha parlato di partita giocata come una finale di Champions. Perché sono usciti Candreva e Pirola? Problemi fisici?
"Pirola e Norbert sì, Candreva no. Su José, sono due anni che lavora qui, per consolidare la mentalità non posso andare a pensare di giocare qualsiasi partita abbassando il livello di attenzione, voglio creare una cultura vincente e non c'è niente di meglio di competere con le squadre migliori in uno stadio pieno, niente di meglio per poter accrescere la nostra mentalità vincente in un contesto come quello che è stato oggi".

C'è da rivedere la fase difensiva sulle palle inattive. C'è un pizzico di rimpianto per questo?
"Voglio ricordare che la Roma dallo scorso anno è la squadra che fa più gol dalle palle inattive, perché ha battitori straordinari ma anche giocatori aggressivi, non è facile difendere e lo abbiamo fatto alla grande. I gol sono stati su seconde palle, carambole, loro sono molto determinati, dobbiamo dare loro meriti e anche ai miei, siamo più bassi, è la seconda partita che difendiamo a zona. Loro durante tutta la partita hanno aumentato l'altezza con i cambi, i nostri non lo permettevano. Da questo punto di vista, penso che bisogna parlare della parte positiva".

Sembra che servirebbe un altro mezzo campionato a questa squadra per sbocciare. Qual è il giusto equilibrio? Come si fa a costruire trattenendo giocatori che sono in vetrina?
"Ci penso sempre ad aiutarli a crescere. È sulla crescita del modello di gioco che crescono i giocatori, perché hanno un'idea e crescono individualmente. Coulibaly sta diventando un giocatore importante di costruzione, non per il passaggio di oggi, ma per la velocità che dà al gioco coi passaggi. Stanno crescendo anche altri. Non penso alla loro partenza, ma alla loro crescita e al margine che abbiamo noi. Nelle difficoltà, in trasferta, serve essere più capaci di mantenere il possesso palla. Non abbiamo sofferto sul blocco basso, ma possiamo controllare meglio il gioco ed è una cosa in cui dobbiamo crescere".

Cosa è accaduto nella rissa? Un commento alla penalizzazione alla Juventus?
"Credo che c'erano due squadre che hanno voluto vincere, c'era un momento in cui potevamo fare una transizione importante, Zalewski ha fatto un brutto fallo ma era l'unico modo di fermare Dia. Fortunatamente non è successo nulla e i due si sono abbracciati, ci sono momenti emotivi e c'è la comprensione del lavoro settimanale, è il bello del calcio. Sulla Juve? Abbiamo fatto una grande partita".

Quanto manca per trasformare tutti questi pareggi in qualche vittoria in più?
"Come abbiamo pareggiato con l'Inter potevamo perdere. Tutte le altre pareggiate potevamo vincerle, avendo creato più delle avversarie. Con un pizzico in più di determinazione potevamo avere più punti. Poi sì, c'è potenziale, ma servono infrastrutture, dipartimenti professionali. Voi pensate solo ai giocatori, ma serve avere tutta la base. Bisogna pensare a un'idea di gioco per poter costruire con stabilità qualcosa di solido. A mio modo cerco di aiutare non solo in campo, ma anche tutti i dipartimenti, per poter potenziare il futuro breve".

Quanto è stato importante entrare nel cervello di questa squadra?
"Per potenziare qualsiasi progetto conta l'importanza della città e di una tifoseria, e l'abbiamo visto oggi. Quello che ho chiesto ai ragazzi era conquistare la tifoseria per creare una chimica. Le partite che ho visto della Salernitana prima di diventare allenatore hanno visto la tifoseria sempre presente e questo è un valore aggiunto per qualsiasi squadra. Serve controllo emozionale, con una comunicazione stabile, dobbiamo educarci ed educare per potenziare un futuro di successo".

22.00 - Termina la conferenza

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, La Fiorentina si gioca la finale di Conference. Alle 21.00 Real-Bayern 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Sandro Tonali, 80 milioni per non giocare. Almeno fino ad agosto prossimo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 8 maggio 02:12 Editoriale Inter: la cifra per il rinnovo di Lautaro (e quello di Barella). Milan: la voce su Allegri e il “gruppo dei 40”. Atalanta: la frase di Gasp e la teoria della leggerezza. PSG: il Lato B dello sceicco. E la sentenza senza appello di De Rossi
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 maggio 00:56 I fatti del giorno Il BVB va in finale! Mbappé, sarà addio con rimpianto: niente Champions col PSG 00:53 I fatti del giorno Ancelotti e Tuchel si giocano il 2° posto in finale: da Kane a Lunin, tutti i temi delle conferenze 00:49 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 35 giornate 00:45 I fatti del giorno Dal rinnovo di Chiesa all'idea Colpani: Juventus, il punto sul mercato 00:41 I fatti del giorno Fiorentina a caccia della storia, a Bruges per la seconda finale europea consecutiva 00:38 I fatti del giorno Thiago Silva torna dove tutto iniziò nel 1998. L'ex Milan ha firmato col Fluminense 00:34 I fatti del giorno I playoff di Serie C iniziano col botto! Crotone fuori. Avanti Juventus e Atalanta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Borussia Dortmund in finale di Champions. Serie C, risultati playoff 00:26 Serie A Di Canio: "Se vogliamo crescere guardiamo Terzic... I 7 pali del PSG contano zero" 00:23 Serie A Barzagli: "Fiorentina punta su Sarri o Aquilani. Italiano giusto per il Napoli" 00:19 Serie B Cosenza, Zuccon: "Voglio confermarmi in B. C'è un po’ di rammarico per la stagione" 00:15 Serie A Dopo Ederson, altro affare fra Atalanta e Salernitana? Gli occhi della Dea su Coulibaly 00:11 Serie B Bari, nessuna lesione per Maita. Di Cesare lavora regolarmente con il gruppo 00:08 Serie A Quale allenatore per il Napoli? Marino: "Quello di Gasperini è il profilo perfetto" 00:06 Calcio estero Maledizione Champions League per il PSG: perse ben sei delle sette semifinali disputate 00:05 Serie A Per Orsato ultimo arbitraggio in Champions. Cesari lo boccia: "Mancano due rigori" 00:04 Serie B Ternana, Guida: "Ci meritiamo la salvezza. Massima attenzione ad Ascoli e Bari" 00:00 Accadde Oggi... 8 maggio 1898, il Genoa vince il primo Scudetto. Unica squadra non torinese a partecipare 00:00 A tu per tu …con Domenico Di Carlo
Martedì 7 Maggio 2024
23:59 Serie A Marocchi: "PSG visto il campionato non abituato a certi ritmi. Avrei voluto abbracciare Hummels" 23:58 Serie A PSG, Luis Enrique: "31 conclusioni, quattro legni. A volte il calcio è così ingiusto..." 23:56 Serie A Condò: "La vittoria del Dortmund viene da lontano, PSG salvato da Donnarumma nel primo tempo" 23:53 Serie A Borussia Dortmund, Emre Can: "Partita di qualità, siamo in finale e ora speriamo di vincerla” 23:50 Serie A Al-Khelaifi: "Quattro legni stasera, due la scorsa settimana... Il calcio è ingiusto"