Menù Notizie

LIVE TMW - Roma, Mourinho: "Domenica dovremo giocare con il dolore della sconfitta"

di Dario Marchetti
Premi F5 per aggiornare la diretta!
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

23.44 - Dopo Ballardini anche Mourinho commenta il quarto di finale di Coppa Italia tra Roma e Cremonese. Queste le sue parole:

Le era mai capitato un approccio simile in gare interne di coppa?
"Sì. Non tante volte, ma mi era mai successo. Le coppe sono competizioni belle e strane e qualche volta la squadra teoricamente più forte non mette tutto dentro e succede la sorpresa. In una stagione in cui ho vinto la Premier League col Chelsea sono stato eliminato da una squadra di League 1 o 2. La Coppa Italia non è bella come le altre, perché dà meno possibilità di squadre di Serie B di fare queste cose belle per loro, come è successo oggi. Ma succede. Se chiedi se mi piace dico no, se me lo aspettavo dico no, ma succede".

Cosa ha detto alla squadra nell'intervallo?
"Sono sceso prima perché avevo quattro cambi e devi preparare bene. Ho parlato pochissimo del primo tempo, dieci minuti non erano sufficienti. Un primo tempo poverissimo a ogni livello. Possiamo mettere il focus nell'errore del rigore, ma non penso sia giusto in questo caso per un giocatore. È stata la squadra, quella in campo e noi che eravamo fuori. Nel secondo tempo ero consapevole che sarebbe stato completamente diverso, ma il 2-0 cambia la dinamica mentale, perché per la Cremonese una cosa è 1-0 e un'altra è 2-0, si sono difesi molto bene, hanno sempre aspettato una minima possibilità di contropiede, poi hanno capito che potevano utilizzare la passività dell'arbitro nel lasciar fare, perdere tempo e quelle cose lì, che una squadra cerca di fare e non la critico. Il nostro gol è arrivato troppo tardi, fosse arrivato 5 minuti prima avremmo avuto grandi possibilità di pareggiare. Per il nostro primo tempo, una sconfitta immeritata".

Come si spiegano i tanti errori tecnici?
"Prima di questa sconfitta e prima di immaginare che oggi poteva finire così, ho detto che una cosa è giocare una partita alla settimana e una ogni tre giorni. Qualche volta è difficile essere completamente obiettivi nelle mie risposte, ma in modo un poco sottile, grigio, ho lasciato questo commento. È difficile perché ci sono giocatori che dal punto di vista individuale fanno grande fatica, il mio staff medico e di sport science mi ha detto due giorni fa che esisteva un grande rischio che qualcuno si facesse male. Ho pensato di proteggere questi calciatori, vanno in panchina e li rischio. Tammy, Matic, Smalling e Dybala non dovevano giocare oggi. Penso che non sia giusto dire che siccome loro non hanno iniziato abbiamo perso, abbiamo perso tutti noi. Quando tocchi errori tecnici, palle perse, sono qualità tecniche, ma più di tutto è un livello di concentrazione, l'approccio alla partita non è stato corretto, magari qualcuno dal punto di vista individuale non si è preparato per la partita. Dal punto di vista della fiducia, sullo 0-1 perdi un pallone e non hai la personalità per uscire. Abbiamo una partita tra tre giorni. Perché sabato e non domenica o lunedì? Domenica c'è il rugby, lunedì il campo sarà distrutto. Per questo motivo giochiamo sabato. Dobbiamo recuperare la gente dal punto di vista fisico, dobbiamo entrare in campo col dolore di questa sconfitta. Qualche volta dico di entrare in campo dimenticando la sconfitta, sabato dobbiamo entrare in campo col dolore della sconfitta".

Si aspettava più attenzione sulla calendarizzazione delle partite della Roma?
"Penso che sarebbe possibile invece di giocare a Napoli domenica, farlo a sabato. Se domenica poi qui c'è il rugby e il campo è distrutto. Allora per forza dobbiamo giocare di sabato con l'Empoli. Per i giocatori di calcio è difficile accettare che domenica non si possa giocare perché nel proprio stadio c'è il rugby. Ci sarà Francia-Italia del Sei Nazioni, forza Italia".

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
02:12 Editoriale Inter: la cifra per il rinnovo di Lautaro (e quello di Barella). Milan: la voce su Allegri e il “gruppo dei 40”. Atalanta: la frase di Gasp e la teoria della leggerezza. PSG: il Lato B dello sceicco. E la sentenza senza appello di De Rossi 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 maggio 00:56 I fatti del giorno Il BVB va in finale! Mbappé, sarà addio con rimpianto: niente Champions col PSG 00:53 I fatti del giorno Ancelotti e Tuchel si giocano il 2° posto in finale: da Kane a Lunin, tutti i temi delle conferenze 00:49 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 35 giornate
00:45 I fatti del giorno Dal rinnovo di Chiesa all'idea Colpani: Juventus, il punto sul mercato 00:41 I fatti del giorno Fiorentina a caccia della storia, a Bruges per la seconda finale europea consecutiva 00:38 I fatti del giorno Thiago Silva torna dove tutto iniziò nel 1998. L'ex Milan ha firmato col Fluminense 00:34 I fatti del giorno I playoff di Serie C iniziano col botto! Crotone fuori. Avanti Juventus e Atalanta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Borussia Dortmund in finale di Champions. Serie C, risultati playoff 00:26 Serie A Di Canio: "Se vogliamo crescere guardiamo Terzic... I 7 pali del PSG contano zero" 00:23 Serie A Barzagli: "Fiorentina punta su Sarri o Aquilani. Italiano giusto per il Napoli" 00:19 Serie B Cosenza, Zuccon: "Voglio confermarmi in B. C'è un po’ di rammarico per la stagione" 00:15 Serie A Dopo Ederson, altro affare fra Atalanta e Salernitana? Gli occhi della Dea su Coulibaly 00:11 Serie B Bari, nessuna lesione per Maita. Di Cesare lavora regolarmente con il gruppo 00:08 Serie A Quale allenatore per il Napoli? Marino: "Quello di Gasperini è il profilo perfetto" 00:06 Calcio estero Maledizione Champions League per il PSG: perse ben sei delle sette semifinali disputate 00:05 Serie A Per Orsato ultimo arbitraggio in Champions. Cesari lo boccia: "Mancano due rigori" 00:04 Serie B Ternana, Guida: "Ci meritiamo la salvezza. Massima attenzione ad Ascoli e Bari" 00:00 Accadde Oggi... 8 maggio 1898, il Genoa vince il primo Scudetto. Unica squadra non torinese a partecipare 00:00 A tu per tu …con Domenico Di Carlo
Martedì 7 Maggio 2024
23:59 Serie A Marocchi: "PSG visto il campionato non abituato a certi ritmi. Avrei voluto abbracciare Hummels" 23:58 Serie A PSG, Luis Enrique: "31 conclusioni, quattro legni. A volte il calcio è così ingiusto..." 23:56 Serie A Condò: "La vittoria del Dortmund viene da lontano, PSG salvato da Donnarumma nel primo tempo" 23:53 Serie A Borussia Dortmund, Emre Can: "Partita di qualità, siamo in finale e ora speriamo di vincerla” 23:50 Serie A Al-Khelaifi: "Quattro legni stasera, due la scorsa settimana... Il calcio è ingiusto" 23:49 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Daffara: "Siamo felici. Dobbiamo continuare così" 23:45 Serie A Klose: "Il Dortmund ci ha creduto di più, spero che domani passi il Bayern Monaco" 23:41 Serie A Costacurta: "Non capisco il PSG. I miei tecnici mi facevano sbranare gli avversari a inizio gara" 23:38 Serie A Mbappé, addio senza Champions. E' stata la sua ultima gara europea col PSG