Menù Notizie

LIVE TMW - Pioli: "Assenza Pezzella importante. Chiesa è pronto"

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

A due giorni dalla partita di Ferrara contro la SPAL, il tecnico della Fiorentina, Stefano Pioli, ha parlato in conferenza stampa per presentare la sfida. Queste le parole dell'allenatore viola: "Sicuramente perdiamo il leader della squadra con l'assenza di Pezzella. Sostituire uno come lui non è semplice dal punto di vista del giocatore e delle posizioni, non sono preoccupato per questo, abbiamo i sostituti adatti, ma per tutto il contorno e quello che ci dà tutti dovranno dare qualcosa in più. Non sarà una trasferta facile, la SPAL contro il Torino ha giocato bene e ha messo in difficoltà un avversario forte".

La fascia a Chiesa: il giocatore sarà responsabilizzato ancora di più?
"Questa situazione lo farà crescere, l'anno scorso non era pronto, adesso sì. Sono convinto che Federico prenderà questa situazione con grande responsabilità. È cresciuto tanto negli atteggiamenti e credo che darà il massimo anche per aiutare la squadra".

Ha tanti dubbi in attacco?
"Ho provato diverse situazioni, come spesso ci capita. Giocheremo con tre giocatori offensivi, stanno tutti bene e questo è positivo. Anche Pjaca mi ha fatto vedere buone cose. Vedremo domenica cosa fare, sarà importante non sbagliare la formazione ma anche avere i giocatori giusti in panchina per poter cambiare la partita".

Spera di recuperare Mirallas per l'Atalanta in Coppa Italia?
"L'infortunio procede bene ma serve prudenza. Ancora è troppo presto, avremo idee più chiare la prossima settimana".

La preoccupa la SPAL sulle palle inattive?
"Hanno fatto molto bene ma hanno anche subito sui calci da fermo. Dovremo stare attenti".

Pensate alla Coppa Italia?
"No, abbiamo smesso di pensarci il giorno dopo la Roma. La prossima settimana sarà molto importante e dura ma adesso pensiamo solo al campionato perché dobbiamo migliorare la nostra classifica".

Chiederà qualcosa di più a Chiesa in fase difensiva?
"La SPAL ha ottimi esterni, il terzo dell'attacco che sceglierò sarà in base alla posizione che vorrò far occupare a Federico".

La fascia di capitano può spegnere un po' le voci di mercato su Chiesa?
"Come ho detto prima sta crescendo tanto, l'ho sempre visto concentrato e sereno e può reggere tranquillamente queste voci. Nessuno può prevedere il futuro ma al momento sono sicuro che stia pensando solo a giocare".

La Coppa Italia può portare un trofeo: con SPAL e Inter farà scelte legate anche alla sfida con l'Atalanta?
"Sicuramente con la SPAL no. Dobbiamo fare bene domenica per far diventare la prossima settimana molto importante. Poi da lunedì penserò alle prossime sfide. Non sono contento del calendario, non capisco perché non sia stata spostata la gara dell'Atalanta della prossima settimana ma non ne voglio più parlare, ci faremo trovare pronti. Adesso pensiamo solo a vincere a Ferrara".

Avverte un clima diverso intorno e lei?
"Il mio desiderio è quello di entrare nel cuore dei tifosi, è chiaro che un allenatore dà il massimo quando sente fiducia ma so che tutto dipende dai risultati. Io do sempre il massimo, ho fatto la scelta giusta quando ho deciso di venire qui e spero di essere solo all'inizio del mio lavoro qui".

Tornando al calendario, ha perso le speranze sullo spostamento della gara dell'Atalanta?
"Gli ultimi spostamenti sono stati fatti, non credo che ce ne possano essere altri. Resto dell'idea che se la Lega vuole davvero esaltare la Coppa Italia debba pensare anche al calendario. Il 4 marzo è una storia a parte. La differenza è legata al turno precedente: Atalanta e Fiorentina dovevano giocare lo stesso giorno e visto che l'Inter non poteva anticipare allora dovevano posticipare la sfida degli orobici".

Come sta la squadra?
"Bene, Laurini e Hugo sono recuperati, mancheranno solo i due giocatori che si sono infortunati contro il Napoli".

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
17:26 Calcio estero Rudiger: "Fino a 15 anni facevo la pipì nel letto. Ora non bevo più dopo le 20" 17:23 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Empoli: lavoro differenziato per Okoli 17:19 Serie B Spezia-Palermo, i convocati di Mignani: a disposizione gli stessi effettivi del weekend 17:16 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Al Milan per tornare in alto servono Conte ed ex bandiere" 17:15 Serie A Roma, De Rossi: "Leverkusen alla nostra portata. Lukaku e Smalling? Oggi stavano bene"
17:12 Calcio estero Sneijder: "Ten Hag ha perso rispetto mettendosi contro CR7. Antony dovrebbe vergognarsi" 17:08 Serie A Zaccagni può diventare un simbolo della Lazio: salvo offerte monstre della Juve, resterà 17:04 Serie B Catanzaro-Venezia, i convocati di Vanoli: assente per squalifica Candela in difesa 17:00 Serie A Napoli in pressing su Buongiorno: ADL pronto a offrire 25 milioni più una contropartita 16:59 Altre NotizieTMW Radio Avv. La Scala: "Milan, i vertici siano chiari sulle ambizioni del club" 16:56 Calcio estero Athletic, i fratelli Williams in coro: "Abbiamo quasi battuto il Villarreal da ubriachi" 16:53 Serie A Lazio, quale futuro per Immobile? Intrigato dalla MLS ma non esclude la permanenza 16:49 Serie B Bari-Parma, i convocati di Giampaolo: quattro assenze pesanti per domani 16:45 Serie A Bologna, Saelemaekers ha convinto tutti: più vicino il riscatto dal Milan 16:42 Calcio estero Haaland diventa un personaggio di Clash of Clans: "Sono un fan del gioco da molto tempo" 16:38 Serie A Semplici: "La piazza napoletana meritava un cammino diverso". E parla del proprio futuro 16:34 Serie C Chiacchio sul ricorso del Taranto: "Puntiamo a recuperare almeno due punti" 16:34 Serie B Catanzaro-Venezia, i convocati di Vivarini: Brighenti out. Tornano Miranda e Stoppa 16:30 Serie A Il Milan vuole un centrale e un mediano: Buongiorno e Veiga due nomi per il nuovo Diavolo 16:26 Calcio estero Real, Rudiger: "Se Mbappé mi dribblerà in finale di UCL lo distruggerò. Lo batteremo" 16:23 Serie A Bayer Leverkusen imbattibile? Briegel: "Per la Roma non sarà facile vincere, ma può farcela" 16:19 Serie B Cremonese-Pisa, i convocati di Stroppa: torna a disposizione Johnsen. Out Rocchetti 16:15 Serie A Tra Udinese e Balzaretti la storia è finita. Lo strappo definitivo legato a Cioffi 16:12 Calcio esteroUfficiale Spagna, sarà Del Bosque a presiedere la commissione di vigilanza della RFEF 16:08 Serie A Foschi sul Napoli: "De Laurentiis lavora in silenzio, è già pronto per la prossima stagione" 16:06 Serie ATMW Rivoluzione Napoli in estate: vanno via in moltissimi, anche altri big oltre Osimhen 16:05 Editoriale Le difficoltà di Pradè e il dietrofront di Burdisso, i dubbi di Italiano e le offerte che non sono quelle sperate: Fiorentina in attesa di Commisso per conoscere il suo futuro. E se ci fosse il colpo di scena? 16:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Vietato perdere le motivazioni. Domani serve la prestazione" 16:00 Serie A Cori dei tifosi contro Theo durante Inter-Torino: multa da 3mila euro per i nerazzurri 15:56 Calcio estero Luis Enrique si è meritato il rinnovo: se ne parlerà anche in caso di sconfitta in Champions