archivio
Menù Notizie

LIVE TMW - Napoli, Sarri: "Ounas andrà atteso. Scudetto? Non ci casco"

di Antonio Gaito
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

19.30 - Termina la conferenza stampa!

E' più affascinato o spaventato da eventuali tournée per internazionalizzare il brand Napoli? "Io faccio fatica a pensare all'inizio del campionato, ho nella testa solo la Champions, figuriamoci pensare ai prossimi anni. Non ho idea, è un tipo di situazione nella quale non mi sono mai trovato. Qualche allenatore parlò di "esperienza devastante" e questo mi ha fatto pensare. Se è difficile tre settimane qui per noi, di sicuro per gli altri è ancor più difficile girare il mondo con situazioni anche climatiche avverse. Se fosse per me non ci andrei mai ma vediamo...". Interviene Nicola Lombardo: "Non c'è comunque nessuna ipotesi". 

Quanto si è arrabbiato per il gol del Chievo? "Non facciamo troppi errori ma quando li facciamo poi li paghiamo. E' anche vero che questa linea difensiva, che tre anni fa aveva subito 54 o 56 gol, ne ha subito 38 nell'ultima stagione e ancor meno due anni fa. Dei passi in avanti sono stati fatti, certo non basta per essere competitivi a livelli più alti". 

Pavoletti e Giaccherini quanto saranno utili? "Dipende da me e da loro, anzi più da loro che da me. Quando daranno più garanzie degli altri giocheranno, stop". 

Sulla VAR? "Non so se col Carpi sia stata utilizzata o meno, deve venire a parlarci il designatore per spiegarci il funzionamento. Non ho ancora capito bene come funziona, l'unica cosa che mi preme è che sia noto chi c'è dietro. Dev'esserci una designazione anche per colui che sta dietro ad uno schermo". 

Non dobbiamo dimenticare quello che è stato fatto lo scorso anno, vero? "I soldi non sono tutto, ma aiutano. E sono parecchi nel calcio. Sempre più raramente che vince chi ha meno soldi, vedi il Leicester. Nel mondo attuale le società sono espressioni di multinazionali, è così anche in Italia da qualche anno. Noi siamo una delle poche società che si basa su una proprietà, sarebbe bellissimo se le nostre idee riuscissero a trionfare sulle risorse economiche".

Cosa si sente di dire al pubblico? "E' straordinario, trasmette tantissimo e per tre settimane è anche difficile da reggere perché ti senti di fare sempre meglio per loro. Ripeto, il ritiro è stato bellissimo ma duro. Avere un pubblico così elevato, non solo come numero, trasmette e dà tanto. Mi sento di ringraziarli, la nostra speranza è quella di ripagarli facendoli divertire e se possiamo fare qualcosa in più saremmo i più contenti di tutti". 

In passato disse che coi calciatori classe '87 si può vincere. "I giocatori importanti presuppongono balzo in avanti del monte stipendi e forse la società non può permetterselo. Prendere uno svincolato con dieci milioni a stagione è una politica che il Napoli non ha mai seguito. Io spero semplicemente crescano i nostri, abbiamo tanti Under 23, speriamo crescano in fretta. Io, ripeto, ho la mente matematica, fatico a pensare di poter essere protagonisti assoluti. Quella squadra che ha vinto sei scudetti di fila (Juve, ndr) si sta muovendo come sempre, cedendo e acquistando giocatori forti. E poi dobbiamo avere l'umiltà di dire che dietro di noi si stanno muovendo bene". 

Sul ballottaggio Milik-Mertens? “Ho la doppia soluzione, possono giocare anche insieme in qualche circostanza. E comunque è difficile dire ad un ragazzo che ha fatto tantissimi gol in otto mesi che non è un centravanti e farlo tornare a fare l’esterno. Di sicuro lo farà qualche volta, è un ragazzo disponibile, ma sono certo non gradirebbe tornare a farlo con continuità. E avrebbe ragione, avendo dimostrato di essere più forte da centravanti che da esterno”.

Sulla concorrenza a sinistra? “Ghoulam e Mario Rui sono abbastanza simili, non vedo differenze nette a livello tattico. Il portoghese è più reattivo nei duelli ma meno fisico, quindi meno efficace in area di rigore. Buoni piedi e buona spinta tutti e due. Non sarà una scelta tattica, dipenderà molto dalla condizione del momento”.

Cosa si aspetta dai centrocampisti? “Mi aspetto crescita, in questa fase di preparazione sono in netta sofferenza ma data l’età e l’esperienza accumulata spero riescano a fare qualcosa in più dell’anno scorso. Rog è ormai inserito a livello tattico e di gruppo, Diawara lo stesso, Zielinski deve crescere a livello di personalità, ha doti nettamente superiori a quelle che sta esprimendo. Sta facendo il compitino ma ha i colpi per poter fare molto di più. Dunque mi aspetto assestamento dai più giovani e crescita nell’incidenza delle partite di Zielinski”.

Quanto è stato importante avere tutti dal primo giorno di ritiro? "La quarta settimana di ferie è una prassi, non un obbligo. Se vi hanno rinunciato sono molto contento, è atipico avere subito giocatore a disposizione, ci ha fatto bene. Il nostro è un ritiro atipico, è entusiasmante avere un seguito come il nostro ma dopo tre settimane può essere anche pesante dal punto di vista mentale essere sempre sotto i riflettori. Prevale l'aspetto dell'entusiasmo, usciamo dal ritiro dopo aver fatto un buon lavoro, un po' affaticati mentalmente e materialmente, con due giorni di recupero speriamo di tornare con nuova linfa". 

Il mancato rinnovo di Reina può essere un ostacolo? "Se c'era una tempistica era antecedente a questo momento. Mi fido tanto di lui, ha grandi valori molari e attaccamento a questo gruppo, non esiste il problema scadenza. Se è tranquillo sono il più contento di tutti, non riesco a vederlo agitato per il contratto. Sul futuro sono cose che mi interessano relativamente. Conosco l'uomo, le qualità, e mi basta. Se poi è piu tranquillo con un anno in piu di contratto spero possa averlo". 

Cosa si aspetta da Maksimovic? "L'operazione Maksimovic è relativamente costosa viste le cifre, inutile continuare a dirlo, è un'operazione normale nel mercato attuale. Lo scorso anno non ha reso per tanti motivi, tattici e fisici. Aveva un problema al piede, speriamo sia tutto risolto. E poi era reduce dalla difesa a tre nel Torino. Di sicuro ci attendiamo un rendimento superiore, anche per Milik. Sono due giocatori che ci potranno dare qualcosa in più".

Quanto è importante la fase a gironi? “E’ importante cercare di non sovraccaricare la partita. E’ chiaro sarà importante ma non dovrà essere né un trionfo in caso di qualifica né una disgrazia se non superiamo il preliminare. E’ una partita dura per le squadre italiane e i risultati lo dimostrano, dobbiamo saperlo. Ovviamente bisogna passare il turno”.

Dicono che il Napoli sia favorito per lo scudetto, lei non la pensa così, vero? “Mi baso sui numeri e le statistiche. Lo scorso anno siamo arrivati terzi e ci sono due club come Milan e Inter (uno in maniera eclatante e uno col miglior direttore sportivo italiano) che stanno facendo un mercato importantissimo, credo sia una cazzata dire che siamo i favoriti, non ci voglio cascare. Non abbiamo fatto un mercato che ha stravolto la squadra, se tutto va bene siamo gli stessi dell’anno scorso ed abbiamo due squadre davanti".

Sull'amichevole di ieri. "Col Chievo è mancata un po’ di brillantezza ed è ovvio lo paghi. I nostri avversari erano più brillanti rispetto a noi, ma è normale, dipende dai carichi di lavoro, da quello che hai fatto il giorno prima o la mattina stessa. Se avessi voluto una squadra al massimo non avrei fatto un determinato allenamento al mattino. Contro di noi tutti ci aspettano, quindi ci dobbiamo abituare. Prendere gol stupidi rientra nelle nostre caratteristiche, dobbiamo lavorare ma non è detto basti: se nel nostro dna abbiamo la cazzata incorporata prima o poi la tiriamo fuori…”.

Aspetti positivi e negativi del ritiro? “La squadra non ha lo stesso margine di miglioramento di due anni fa, ora si lavora sui particolari e uno di questo è evitare gol stupidi e lavorare sulle palle ferme. Vogliamo limare dettagli che molto probabilmente sono gli aspetti più difficili. Se io ho un potenziale di 10 arrivare a 8-9 è facile, fare l’ultimo 10% è sempre l’aspetto più difficile”.

Se domani si giocasse il preliminare, lei giocherebbe con Mertens o Milik? “Dipende da come stanno stanotte (ride, ndr)”.

Quali sono le ambizioni della squadra? “I ragazzi devono avere la testa giusta, abbiamo fatto bene il girone di ritorno ma questo non ci da garanzie. Abbiamo fatto benissimo in un campionato meno difficile di quello che ci aspetta, le squadre si stanno rinforzando in maniera importante e se si perde anche una sola caratteristica dell’ultimo girone di ritorno non faremo gli stessi risultati. Servirà umiltà e mentalità per poter sperare di fare bene e comunque non è detto saremo protagonisti”.

C’è bisogno di un colpo importante sul mercato? “Come vi piace parlare di colpi, poi bisogna vedere se lo sono realmente. Il Napoli non è mio ma di De Laurentiis, è lui a fare le scelte societarie e io mi adeguo. Non ho richieste particolari, mi daranno una rosa a disposizione e io alleneràò quella rosa".

Giudizio su Ounas? "E' un ragazzino che ha fatto bene all’esordio in Francia e un po’ meno bene l’anno scorso. E’ giovane, ha qualità ma chiaramente, vista la poca esperienza, andrà atteso e non sovraccaricato di grandi responsabilità. Di sicuro ha prospettive per poter far bene”.

19.00 - Iniziata la conferenza stampa

Gentili lettori, benvenuti alla diretta testuale della conferenza stampa di Maurizio Sarri di fine ritiro dal teatro comunale di Dimaro-Folgarida

Altre notizie
Lunedì 31 Dicembre 2018
23:52 2018 Monaco, Acuña obiettivo numero di Henry 23:45 2018 Il Real Madrid pesca in Italia: nel mirino Icardi e Piatek, ma non solo 23:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Fascetti: "Lazio, il bilancio è positivo. Milinkovic si è svegliato" 23:38 2018 Bayern Monaco, Lewandowski: "Potrei chiudere qui la carriera" 23:31 2018 Empoli, La Gumina ko. Rinuncia alle vacanze per il percorso di recupero
23:24 2018 Pescara, Sebastiani: "Può arrivare una punta. Vorrei un altro Del Grosso" 23:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Canuti: "Inter, in Europa serve migliorare. Per ora il voto è sette" 23:17 2018 Barcellona, si allontana De Ligt: ritenute eccessive le richieste olandesi 23:10 2018 Pisa, Cernigoi finisce nel mirino della Dinamo Bucarest 23:03 2018 Sicula Leonzio, Torrente vuole Cuppone a gennaio 23:00 2018 ESCLUSIVA TMW - Berni: "Viola, bilancio mediocre. La squadra è modesta" 22:56 2018 Romeo: "Voglio dimostrare di essere uno dei più forti" 22:49 2018 Roma, Manolas: "Il miglior acquisto per me è Kluivert, diventerà grande" 22:42 2018 Pres. Perugia: "Girone d'andata soddisfacente. Ma non sono appagato" 22:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Cuccureddu."Juve, parlano i numeri. CR7 esempio per tutti" 22:35 2018 Inter, Gabigol tra West Ham e Flamengo: i nerazzurri vogliono 20 milioni 22:28 2018 Ag. De Boer: "Negli Stati Uniti non mettono fretta agli allenatori" 22:21 2018 Inter, Politano: "Un 2018 meraviglioso, ma il meglio deve ancora venire" 22:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Pauluzzi: "Voto 10 al 2018 dei Bleus, Deschamps il segreto" 22:14 2018 Udinese, Felipe Vizeu via dopo 26 minuti. C'è l'offerta del Gremio 22:07 2018 Pescara, Fornasier idea per la difesa del Foggia 22:00 2018 ESCLUSIVA TMW - Mineo: "Messi, 2018 a due facce: 9 col Barça, 5 in Nazionale" 21:54 2018 Pro Vercelli, Germano finisce nel mirino della Cremonese 21:47 2018 Ag. Dendoncker: "Non ne ho parlato con Monchi, Nzonzi profilo simile" 21:41 2018 Teramo, Bacio Terracino nel mirino di Cosenza, Foggia e Livorno 21:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Caires: "CR7 meglio di Modric, meritava il 6° Pallone d'Oro" 21:34 2018 Parma, Dezi: "La Serie A il momento più bello, poi il buio, il periodo difficile" 21:27 2018 Monza, non solo Chiricò dal Lecce. I brianzoli puntano anche Armellino 21:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Buskulic: "Modric, Pallone d'Oro giusto. Ma non è da 10" 21:14 2018 UFFICIALE: Porto, l'esterno Ruben Macedo in prestito al Chaves