Menù Notizie

LIVE TMW - Napoli, Gattuso: "Mai criticato Insigne, ma deve essere sempre positivo"

di Arturo Minervini
Napoli impegnato in Olanda contro l'Az Alkmaar.
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Vigilia europea per il Napoli, impegnato giovedì in terra olandese contro l'Az Alkmaar. Il tecnico Rino Gattuso presenta la sfida in conferenza stampa: segui le sue parole su TMW.

Che gara ti aspetti?

“Siamo consapevoli che domani non sarà facile. L’AZ Alkmaar è una squadra ben organizzata con giocatori giovani e interessanti. Al San Paolo hanno fatto una gara sorprendente. Credo che domani vedremo una gara diversa da quella dell'andata, loro hanno giovani molto interessanti che possono creare difficoltà. Per vincere domani abbiamo bisogno di un grande Napoli. Io ed il mio staff lo sappiamo e lo sanno anche i giocatori".

Come si trovano le motivazioni in queste gare?

Per chi è abituato a giocare a calcio questo è un altro sport. Uno sport senza emozioni, senza tifosi. Bisogna essere bravi a caricare i giocatori, l'Europa ti porta convinzioni particolari. L'Az in Europa gioca un calcio diverso da quello che fa in Olanda, molto più spregiudicato.

Sul pensiero di giocare la finale dell'Europa League a Stoccarda in onore di Maradona?

"Non parlo per la Uefa. Posso parlare della grandezza di Maradona. Avevo dieci anni, mio padre mi aveva fatto una promessa di portarmelo a vedere dal vivo. Abitavo a due ore e mezza da Napoli, ma non c'erano biglietti per quella gara. Sono ancora arrabbiato con mio padre perchè non l'ho visto dal vivo. Lui ha fatto la storia, vincere col Napoli contro quelle squadre lì è stato qualcosa di straordinario".

Cosa non aveva funzionato nella gara d'andata?

“Nella gara di andata abbiamo girato la palla troppo lentamente e abbiamo avuto difficoltà nel trovare gli spazi giusti”.

Sulle parole ad Insigne
"Lorenzo è un giocatore eccezionale, che abbina tecnica. Lui è il capitano della squadra, lo voglio vedere sorridere di più perché quando non sorride lui non sorride nemmeno la squadra. È un bravo ragazzo, ma lui non si può permettere di non essere positivo. È uno dei più forti che abbiamo in squadra".

"Quando una squadra ha dei problemi, per assurdo trova maggiori motivazioni. Loro nella gara di andata, con tanti casi Covid, hanno trovato grandi motivazioni. Loro sono stati bravi, ma ci sono stati tanti demeriti da parte nostra".

19.25 Termina la conferenza stampa di Rino Gattuso

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
19:19 Serie A Scamacca non si ferma più: assist di Pasalic e gol dell'1-1 contro la Salernitana 19:19 Serie B Serie B, ufficializzati gli orari delle gare di playoff e playout: il quadro completo 19:15 Serie A Frosinone, Okoli: "Inter? Se siamo convinti di ciò che facciamo ce la giochiamo con tutti" 19:11 Calcio esteroUfficiale Il West Ham annuncia l'addio di Moyes. Tutto pronto per l'approdo di Lopetegui 19:08 Serie A Roma, scelto il direttore sportivo e avanti con De Rossi: l'annuncio sarà contestuale
19:06 Serie ATMW Branchini: "La Superlega è inevitabile. In pochi credono nella giustizia sportiva" 19:04 Serie B Parma in A, la rivincita di Cyprien: "Ho lavorato tanto anche quando ero fuori squadra" 19:04 Altre NotizieTMW Radio Valentini: "Agenzia governativa di controllo? Un'entrata a piedi uniti da rosso" 19:00 Serie A Sarà un Napoli tutto nuovo: De Laurentiis sposa la linea del progetto pluriennale 18:58 Serie A Agenzia di controllo del Governo sul calcio, Malagò: "C'è sempre margine per ricucire" 18:55 Calcio estero Hummels: "Sogno la seconda finale a Wembley. Che bello giocare gare così a 35 anni..." 18:53 Serie A Milan a caccia di un bomber, la clausola di Sesko è variabile e salita a 65 milioni di euro 18:52 Serie A Salernitana, Vignato al 45': "Stiamo giocando la nostra partita, speriamo finisca così" 18:51 Calcio estero Ajax, Farioli è nella short list per la sostituzione di van't Schip. In pole c'è Potter 18:49 Serie B Cosenza, per il riscatto di Tutino c'è tempo fino al 15 giugno. Servono due milioni di euro 18:48 Serie A Tchaouna fa esultare un Arechi semivuoto: Salernitana avanti 1-0 sull'Atalanta all'intervallo 18:45 Serie A Roma, Renato Sanches non rimarrà nella Capitale. Tornerà al PSG, poi nuovo prestito 18:42 Serie A Un gol da record e molto altro ancora: i numeri di Gleison Bremer in Roma-Juventus 18:38 Serie A Scontro Nardella-Commisso sul Franchi, il sindaco di Bagno a Ripoli sta con la società 18:34 Serie C Stefanelli fa le carte ai playoff di Serie C: "L'Avellino ha tutto per arrivare fino in fondo" 18:30 Serie A Bologna, Ferguson: "Stagione fantastica. Futuro? Non ci penso e qua sono felice" 18:26 Serie A Scarpa d'Oro, Haaland irrompe sul podio. Lautaro ora è sesto, risale anche Icardi 18:23 Serie A Restyling Franchi, Commisso: "L'unica cosa certa è che la Fiorentina avrà meno ricavi e più costi" 18:20 Serie A Salernitana in vantaggio sull'Atalanta al 18': Tchaouna segna l'1-0 18:19 Serie C Capuano: "Ai playoff con senso di responsabilità. Giocheremo per la città di Taranto" 18:15 Serie A Simone Inzaghi grande allenatore? Lui: "Percorso lungo, devo ringraziare Lotito e Tare" 18:11 Calcio esteroTMW Gallardo non ha risollevato l'Al Ittihad, il club saudita pensa all'esonero immediato 18:08 Serie A Salernitana, l'ad Milan premia Candreva per le 500 presenze in Serie A 18:04 Serie C Ds Union Clodiense: "Quindici punti di vantaggio sulla seconda. Dimostrazione di qualità" 18:02 Le Statistiche Il timido approccio alle gare dell'Udinese, ma il Napoli riesce a fare pure peggio...