Menù Notizie

LIVE TMW - Milan, Pioli: "Grazie a tutti. Tra di noi abbiamo sempre parlato di Scudetto"

di Antonio Parrotto
Premi F5 per aggiornare la diretta!
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

21.00 - Festa Scudetto a Reggio Emilia per il Milan! Stefano Pioli, tecnico dei rossoneri, parla dalla sala stampa del Mapei Stadium per commentare il 3-0 sul Sassuolo che ha consegnato lo Scudetto ai rossoneri. Tra poco il live con le sue parole.

21.13 - Inizia la conferenza.

Partiamo dai ringraziamenti?
"Devo ringraziare tutti. Abbiamo fatto una stagione incredibile. Tutte le componenti hanno dato un grandissimo risultato, per il sostegno che ci hanno dato. Al club, ai miei dirigenti che sono fantastici, mi confronto con loro, i confronti ci aiutano sempre a cercare di crescere, chiaramente io e il mio staff. Io sono equilibrato e tranquillo ma sul lavoro sono puntiglioso e scrupoloso che per loro non è facile e poi grazie immenso ai miei calciatori che mi hanno dato tutto. E poi ai nostri tifosi perché io mi sono divertito un po’ quando ci dicevano che eravamo forti perché giocavamo senza tifosi e sono contento di essere riuscito a contraccambiare".

Come ho fatto a mantenere la calma nonostante le vostre domande?
"E per gli errori arbitrali? Se non fosse arrivato per colpa della sconfitta con lo Spezia sarebbe stato difficile da digerire, meglio che sia andata così".

Tre immagini per descrivere questo Scudetto. C’è un po’ di soddisfazione perché c’erano dei dubbi su di lei all’arrivo…
“Tre immagini di quest’anno: la vittoria nel derby, la vittoria a Roma con la Lazio e i discorsi di Zlatan e Simon alla squadra, che sono stati diversi e in diversi momenti. A livello personale sono felice e contento ma è normale, quando arrivi in un grande club e non hai vinto niente devi dimostrare. Sarà così anche da domani, non proprio da domani perché ora vado in vacanza e festeggiamo, ma dalla ripresa il 4 luglio è così. I miei giocatori, il mio club e i miei tifosi mi hanno reso un allenatore migliore, spero di poter essere un ottimo allenatore per i miei giocatori anche l’anno prossimo”.

Sei nella storia del Milan, insieme a tanti grandi allenatori. Cosa dirai a tua mamma?
“Sinceramente devo metabolizzare bene, mi fa un certo effetto essere nella storia del Milan, affiancato a grandissimi allenatori. A mia mamma dico che finalmente abbiamo vinto qualcosa. La dedica va a mio padre, che ha fatto tutto per me e sarà felice e orgoglioso”.

Pensi di alzare l’asticella?
“Significa lavorare meglio, mettere più idee di gioco e una metodologia che conosciamo ma possiamo migliorare. Poi siamo il Milan, siamo tornati a essere campioni d’Italia, saremo in prima fascia in Champions. Abbiamo trovato un girone difficilissimo, se l’avessimo affrontato tre-quattro mesi dopo avremmo avuto un risultato diverso, ma abbiamo capito quanto è difficile la Champions. Godiamoci questa vittoria perché è giusto che tutti se la godano, poi dopo sicuramente avremo tante ambizioni e di confrontarci con i migliori in Italia e in Europa. Abbiamo vinto un campionato difficile contro avversari forti e credo che il valoro della vittoria debba essere rafforzata dall’aver superato squadre forti come Inter e Napoli, fortissime come la Juve e nel tempo siamo diventati forti anche noi”.

C’è stato un momento in cui hai creduto che avresti potuto vincere?
“Il derby vinto in quel modo ci ha dato più convinzione e forza e credo che quella insieme alla partita con la Lazio ci hanno fatto capire che potevamo giocarcela fino alla fine. Volevamo fare più punti Dentro di Milanello, a voi non vi è stato detto, abbiamo parlato sempre di Scudetto tra di noi e questa è la forza di questa squadra. Ci sono Ibra, Kjaer, Maignan un fenomeno che ha vinto due Scudetti da non favorito con Lille e Milan, poi tutti quanti, noi e i dirigenti e questo è stato un grande premio per il lavoro fatto”.

C’è stata un’esperienza che ti ha arricchito per portarti qui allo Scudetto?
“Ho avuto tante esperienze, purtroppo e dico purtroppo per quello che è successo perché mi ha migliorato come uomo e allenatore, sappiamo a cosa mi riferisco. Non mi sono mai sentito così bene, non mi sono mai sentito così apprezzato come nell’ambiente Milan e questo mi ha permesso di dare tutto ai miei giocatori e loro sono stati bravi a darmi tutto”.

21.26 - Termina la conferenza.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
16:00 Serie ATMW Ekuban in scadenza con il Genoa, primi tentativi di rinnovo. Ancora non c'è accordo 15:57 Calcio estero Ben 27 reti in 28 presenze, c'è la fila per Guirassy: tra le pretendenti spunta anche l'Arsenal 15:53 Serie AEsclusiva TMW Ag.Mina: "Futuro? Può restare. Il Cagliari ha un'opzione per la prossima stagione" 15:49 Serie B Polito aggredito, la solidarietà della Lega B: "Ferma condanna per ogni atto di violenza" 15:45 Serie A Il sindaco di Firenze Nardella: "Spero di dividere i costi del Franchi con la Fiorentina"
15:42 Calcio estero PSG, Luis Enrique su Mbappé: "Anche gli attaccanti devono aiutare a difendere" 15:38 Serie A Dalla Spagna: il Bayern ha il sì di Theo Hernandez. Ora la trattativa con il Milan 15:34 Serie B Pohjanpalo nella storia: è il miglior marcatore stagionale del Venezia nella storia 15:30 Serie A Gomis ancora in ospedale. Per il francese della Salernitana servono altri accertamenti 15:27 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Juve, mi sei piaciuta. Napoli, una sorpresa per la panchina" 15:23 Serie A La nuova agenzia viola le regole FIFA e UEFA? L'Italia rischierebbe l'esclusione dagli Europei 15:19 Serie C Da Roma e Modica fino ai giocatori, a Messina giorni decisivi per capire il futuro 15:15 Serie A Ancora Gravina sull'agenzia di controllo per il calcio: "In COVISOC straordinari e super partes" 15:11 Calcio estero Il Manchester United vuole fare cassa in estate: 100 milioni di sterline da due giocatori 15:08 Serie A Club Brugge-Fiorentina anticipata a mercoledì, la UEFA affida la gara all'arbitro turco Meler 15:04 Serie B Brescia, Moncini: "Ho giocato con una gamba e mezzo, potevo usare solo la testa per segnare" 15:00 Serie ATMW Roma, buone notizie da Dybala: nessuna lesione, solo un affaticamento da gestire 14:56 Calcio estero L'ennesima locura di Marcelo Bielsa: convoca un dilettante nella Nazionale uruguaiana 14:53 Serie ATMW Christillin: "Juve, con Champions e Coppa Italia la stagione sarà da 6" 14:51 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "La Juve farebbe bene a tenersi stretto Chiesa" 14:49 Serie B Parma, Benedyczak: "Felice di essere nella storia. Ora mi opero, spero di tornare presto" 14:45 Serie A Abodi risponde a Malagò: "Non il linguaggio più formale. Si pensi all'interesse generale" 14:42 Calcio estero Mercoledì Real Madrid-Bayern Monaco: dirigerà l'incontro il polacco Marciniak 14:38 Altre Notizie Italia, Gillette Labs scende in campo a fianco della Nazionale Italiana di calcio per Euro 2024 14:34 Serie B Catanzaro, altra tegola per Vivarini: anche Ambrosino ha terminato in anticipo la stagione 14:30 Serie A Juventus, tegola Danilo: lesione al bicipite femorale. I tempi di recupero 14:27 Calcio estero Domani PSG-Borussia, Marquinhos: "Siamo tutti pronti per vincere questa partita" 14:23 Serie A Sette partite e una sola sconfitta, il Lecce è quasi salvo e pensa già al futuro con Gotti 14:19 Serie B Cosenza, Tutino superstar: raggiunge Negri a quota 19 ed è il miglior italiano fra A e B 14:15 Serie A Abodi vs Lotito, storia di una rivalità. E i club se la prendono con Casini