Menù Notizie

LIVE TMW - Milan, Giampaolo: "I giocatori diano la vita per la maglia"

di Antonio Vitiello
Fonte: inviato a Milanello
Diretta scritta su TuttoMercatoWeb.com. Premi F5 per aggiornare!
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Dopo tre sconfitte di fila e una panchina sempre più a rischio, Marco Giampaolo proverà ad uscire dalla crisi nella gara di domani sera contro il Genoa allo stadio Luigi Ferraris. Il tecnico del Milan parlerà a breve in conferenza stampa di tutti i temi della vigilia. Segui la diretta su TMW.

Ore 13.15, inizia la conferenza di Giampaolo

Cosa ne pensa delle parole di Reina? "Ha esperienza internazionale, sa cosa dire e veicolare i messaggi. E' un leader dello spogliatoio, è un calciatore ascoltato dai compagni".

Ricordi positivi contro il Genoa? "E' un'altra storia e un'altra realtà. Li ho definiti sempre derby vincenti ma sono stato fortunato".

Sente il peso della partita di domani per il suo futuro? "Non bisogna ragionare sull'io, ma sul noi. Domani è importante per il Milan. Gli interessi individuali non contano nulla".

Che settimana è stata? "Le sconfitte intaccano il morale dei calciatori. Chi pensa che ne fregano si sbaglia. Abbiamo analizzato i nostri errori, ci siamo confrontati. Abbiamo messo in atto tutte quelle strategie per superare il momento difficile. Quello che ci siamo detti resta tra noi".

Come si spiega la differente prestazione contro il Torino e quella contro la Fiorentina? "Non è semplice, erano passati solo due giorni. Eravamo obbligati a vincere, forse non avevamo recuperato bene. Ci possono essere diverse motivazioni. Lavoriamo per non avere certe battute di arresto. Per me è importante l'equilibrio".

Il Milan è stato sopravvalutato? "Dopo quattro sconfitte in sei partite è normale che sia tutto nero. Anche in questo caso bisogna avere equilibrio, non credo sia il momento di dare giudizi definitivi. So che la squadra ha ampissimi margini di miglioramento, soprattutto dal punto di vista mentale. Dobbiamo imparare a fare determinate cose in un certo modo".

Ha ancora la squadra dalla sua parte? "I giocatori devono dare la vita per la maglia, non per me. La squadra credeva e crede nelle mie idee. Bisogna essere forti nelle sconfitte, c'è da soffrire ed essere attenti ai dettagli".

Perché il Milan è arrivato a questo punto? "E' una situazione che nessuno si aspettava, ma adesso c'è e bisogna uscire fuori. Motivazioni? Perché abbiamo sbagliato qualcosa".

E' mancato il tuo gioco? "Ci mancano gli ultimi 20 metri, perché la squadra sotto fa abbastanza bene. Gli ultimi ventri metri vanno messi a posto".

Piatek in panchina? "Il Milan non può rinunciare all'attaccante più prolifico della scorsa stagione, se non segna Piatek chi lo fa? Non si può pensare di rinunciare al nostro capocannoniere, deve star li a soffrire e prendersi le proprie responsabilità".

Perché non ci sono progressi? "E' li che bisogna lavorare, se abbiamo un buon possesso palla significa che devi migliorare gli ultimi 25 metri, attaccare meglio la porta, trovare soluzioni diverse, ed è li che bisogna insistere. Ci lavoriamo sopra tutti i giorni".

Dov'è finito il maestro? "Palate di materia organica me ne avete buttate addosso. Lo deduco dai messaggi di solidarietà che mi arrivano. Sono abituato a soffrire, mediaticamente parlando. Dei teatrini non mi interessa, smentisco attraverso il lavoro, sono li sul pezzo. L'unica strada per smentire tutti è il lavoro. Continuerò sempre a fare le cose che ho fatto, nel bene o nel male".

Squadra in ritiro? "Sono abbastanza contrario, molte volte è superfluo".

La contestazione? "E' giusta, se sbagliamo è giusto così. Dopo l'ultima sconfitta in casa bisogna alzare la soglia dell'attenzione. Bisogna avere la giusta serenità per giocare a calcio".

L'esperienza di Biglia può tornare utile? "Potrebbe".

Ore 13.36, finisce qui la conferenza di Giampaolo

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
21:37 Serie A De Zerbi parla chiaro: "Mi piacerebbe restare al Brighton. Parlerò col proprietario" 21:33 Serie A Torino e Bologna non si fanno male nel primo tempo. 0-0 al 45', traversa di Sanabria 21:30 Serie A Napoli, la strada per Jonathan David è in salita: vuole uno stipendio da top 21:27 Calcio estero Ligue 1, il Montpellier espugna 2-1 il campo del Tolosa e lo aggancia in classifica 21:23 Serie A Milan, tre nomi portoghesi per la panchina. C'è anche Ruben Amorim dello Sporting
21:19 Calcio femminile Milan, a giugno torneo in Messico per la squadra femminile: sfiderà Pachuca e Monterrey 21:15 Serie A Fiorentina, Sottil operato per la frattura della clavicola: la nota del club 21:11 Calcio estero Betis, Nabil Fekir lascia aperta ogni porta per il suo futuro: "È il calcio, ci sono le voci..." 21:08 Serie ATMW Radio Lucchesi: “Fiorentina poteva fare almeno un gol in più. Italiano? Uno dei più bravi in Italia” 21:04 Serie C Pro Sesto in Serie D, la nota del club: "Commessi tanti errori, i correttivi sono stati tardivi" 21:00 Serie A Napoli, seduta in vista dell'Udinese: Juan Jesus a parte, terapie per Zielinski 20:56 Calcio estero L'Amburgo rimanda la festa promozione del St. Pauli nel derby di Zweite Bundesliga: 1-0 20:53 Serie A Cagliari, Ranieri sugli infortunati: "Nandez, Dossena e Oristanio un po' meglio, Yerry Mina meno..." 20:49 Serie B Cremonese, Castagnetti: "La battuta sui caroselli? Non volevo mancare di rispetto" 20:48 Altre Notizie 'Caro Maestro' racconta Maestrelli, Malagò: "E' patrimonio del calcio" 20:45 Serie A Torino, Vojvoda prima della sfida con il Bologna: "Vogliamo fare un regalo ai nostri tifosi" 20:42 Altre Notizie Fiorentina, Dini: "A Bruges sarà battaglia" 20:41 Serie A Bologna, Castro: "In Italia ci sono difensori di alto livello, come Buongiorno e Calafiori" 20:38 Serie A Motta: "Saelemaekers ha cercato di mettersi in gioco. Elogi di Juric? Felice a livello umano" 20:34 Serie C SPAL, suggestione Magalini per il ruolo di ds. Ma Colombino resta in pole 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Le ufficiali di Torino-Bologna. Benfica su Palladino 20:26 Calcio estero Barcellona, è fatta per il rinnovo di Sergi Roberto: annuncio atteso settimana prossima 20:23 Serie A Torino, Juric: "Differenze col Bologna? Fatico a rispondere. Loro hanno sintonia fantastica" 20:19 Serie B Modena, altra tegola in difesa per Bisoli: si ferma Oukhadda per un problema muscolare 20:15 Serie A Bologna, Castro prima del Torino: "Vicini al sogno. Non abbiamo testa alla Champions" 20:12 Serie A Vojvoda: "Il Grande Torino ha lasciato una legacy incredibile. Orgoglio la maglia per loro" 20:08 Serie ATMW Svelato al Filadelfia il pennone dedicato a Egri Erbstein: fu dt del Grande Torino 20:04 Serie CUfficiale Catania, nuovo ingresso in dirigenza: ecco Sinatra. Si occuperà del marketing 20:00 Serie ATMW News L’Atalanta “vede” la finale. Roma, ora serve quasi un miracolo 19:56 Serie A Ag. Dragusin: "Non resta al Tottenham se non gioca. Sarebbe onorato di lavorare con Conte"