Menù Notizie

LIVE TMW - Mancini: "Guarderò il Mondiale in tv. Qualificazione fallita a novembre, non a Palermo"

di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato all'Ernst-Happel-Stadion, Vienna
Premere F5 per aggiornare la pagina
Foto

23.00 - Avrà inizio tra pochi minuti la conferenza stampa post-gara di Roberto Mancini. Il ct dell'Italia è pronto ad analizzare il match amichevole contro l'Austria, andato in scena all'Ernst-Happel-Stadion di Vienna.

23.02 - Ha inizio la conferenza stampa: "Ci sono state delle cose che non abbiamo fatto bene. Sapevamo di prendere dei rischi, ma dovevamo provarle nelle uniche due amichevoli che avevamo a disposizione. Era l'unica occasione. Ci sono state cose buone, altre meno, soprattutto nel primo tempo non c'è stata la pressione con gli attaccanti. Abbiamo perso 3-4 palle che solitamente non perdiamo. Abbiamo avuto la prima occasione, se facciamo gol la partita va diversamente. Poi quando si perde si vede tutto nero. Nella ripresa la squadra è andata meglio, ma il risultato credo sia stato giusto".

La risultante di tutte le verifiche è che forse la squadra deve restare col 4-3-3?
"E' una cosa che pensavo anche ieri... E infatti avevo valutato di schierare il 4-3-3. Poi abbiamo deciso di andare avanti con questa prova perché questa è l'unica occasione in cui provare. Ma le difficoltà sono venute perché è mancata la pressione della prima linea e quindi i centrocampisti sono andati in difficoltà. Poi abbiamo commesso errori tecnici che solitamente non commettiamo. Per giocare con questo modulo bisogna essere davvero compatti. Non sono arrabbiato o deluso, ma solo dispiaciuto per la sconfitta, quello sì".

Sorpreso dall'Austria?
"Non sono sorpreso. L'Austria ha qualità, per noi era importante provare quest'oggi con una squadra così importante".

L'atteggiamento del primo tempo però poteva essere migliore
"Potevamo fare meglio nel primo tempo, potevamo fare un po' di più. E' andato così il primo tempo ma a volte serve anche questo, non ci sono solo cose negative ma anche positive. E' una partita che serviva anche per provare".

TMW - Questo 2022 s'è aperto con la sconfitta di Palermo e s'è chiuso col ko di ieri. Qual è la lezione che lei e la squadra vi portate dietro?
"Purtroppo non si può sempre vincere, a volte nello sport si perde, anche le gare più scontate. Non credo il problema sia il 2022, noi abbiamo perso la qualificazione al Mondiale a novembre 2021, per errori minimi. Credo ci possa servire da lezione il fatto che a questi livelli non ci si possa prendere nemmeno il minimo rischio, bisogna segnare tutte le volte che si può. Poi di mezzo c'è stata anche la qualificazione alle finals di Nations League, ci sono state cose positive. La lezione è che le cose vanno chiuse appena si può".

Come hai visto Chiesa e Zaniolo?
"Nicolò ha fatto cose buone ma con lui abbiamo bisogno di più tempo. Federico si sta riprendendo, non è al massimo ma ha bisogno di minuti. Zaniolo a volte deve venire dentro, altre fuori. Ha fatto 3-4 cose buone quando è entrato".

Andrà in Qatar per vedere il Mondiale?
"Guarderò il Mondiale in tv. Non andrò lì, si soffre già abbastanza da casa. Ci sono gare interessanti, le gare sono belle e lo guarderò in tv. Oggi abbiamo visto l'inaugurazione e purtroppo è così. Ci dispiace davvero tanto, non possiamo fare altro".

23.17 - Conclusa la conferenza stampa.

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
15:07 Serie A Roma, De Rossi: "Stasera servirà perfezione. All'andata all'altezza finché siamo stati sullo 0-0" 15:05 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: "Out Romagnoli, Gelli e Mazzitelli da valutare. Deve prevalere la nostra voglia di vincere" 15:04 Serie CTMW Carrarese, Zanon e gli anni al Napoli: "Ancelotti top. Ma è Mertens il più grande maestro" 15:00 Serie A Napoli, Kvaratskhelia guida la schiera degli indecisi. Simeone e Raspadori vogliono garanzie 14:56 Calcio estero Macron vuole Mbappé ai Giochi Olimpici: "Ho messo pressione sul suo futuro club"
14:55 Serie ATMW Napoli, occhi in Francia. Seguiti Akliouche del Monaco e Doué del Rennes 14:53 Serie A Juventus, Nicolussi Caviglia verso l'addio. Possibile prestito nell'ambito di qualche trattativa 14:49 Serie B SudTirol-Palermo, i convocati di Mignani: non solo Aurelio. Out Ceccaroni e Gomes 14:45 Serie A Montelongo consiglia il Milan: "Tieni d'occhio Luciano Rodriguez, va preso prima che sia tardi" 14:41 Serie C Braglia dà l'addio al Gubbio: "Mancano gli impianti per allenarsi. Non proseguo così" 14:40 Serie B Vanoli e la Serie A: "Abbiamo l'1% di promozione diretta ma daremo comunque tutto" 14:38 Serie A Lazio, uno fra Provedel e Mandas è di troppo: l'ex Spezia piace al Manchester United 14:34 Serie B Sudtirol, Valente: "Vogliamo chiudere in bellezza. Futuro? Io qui sono contento" 14:30 Serie A Napoli, contro il Bologna con lo stadio vuoto. La delusione ora è diventata rassegnazione 14:30 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "I ragazzi hanno fatto una stagione fantastica" 14:27 Altre NotizieTMW Radio Monelli: "Fiorentina, ora la coppa. Italiano a Napoli farebbe bene" 14:26 Calcio esteroUfficiale Il Barcellona blinda il suo ultimo gioiellino: Cubarsì rinnova con clausola monstre 14:23 Serie A Torino, Vanoli in pole per il dopo Juric. Ma per l'affondo serve aspettare il Venezia 14:19 Serie B Brescia, Maran: "Vogliamo salire ancora in classifica. Bari? Dispiace vederli così" 14:15 Serie ATMW Juventus, Yildiz in gruppo. Difficile il recupero di Alex Sandro per la Salernitana 14:11 Serie A Mainoo, Cubarsi e Yildiz: i nomi che si sono ipervalutati dall'1 gennaio 2024 14:08 Serie A Milan su Conceiçao? L'allenatore oggi ha incontrato il nuovo presidente del Porto: le ultime 14:04 Serie C Derby salvezza tra V. Francavilla e Monopoli. Tavano: "Non avrei mai voluto incontrarli" 14:00 Serie A A Napoli è ancora viva la pista Conte: De Laurentiis ha fatto ripartire i contatti 13:56 Serie A Bagni: "A Napoli nessuno era così folle da chiedere il bis, il problema è stato l'atteggiamento" 13:53 Serie A Fiorentina, una macchina da coppe. E stavolta in finale di Conference può essere la favorita 13:51 Serie A L'assessore Riva su San Siro: "Non pensavo fosse macigno da gestire. Non possiamo abbatterlo" 13:49 Serie BTMW Sampdoria, Pirlo: "Obiettivo sesto posto. Playoff? Non vediamo l'ora di giocarli" 13:45 Serie A Cagliari, Ranieri: "Tre mesi fa avrei firmato per essere qua. Ultima di campionato sarà decisiva" 13:41 Calcio estero I flop 3 di Real Madrid-Bayern secondo TMW: Kimmich il peggiore, Tuchel sbaglia con Kim