Menù Notizie

LIVE TMW - Lione, Garcia: "La Juve ha la cultura della vittoria: vincerà ancora lo Scudetto"

di Marco Conterio
Fonte: dal nostro inviato a Lione, Francia
Foto

Il violino, il passato in Italia, la Roma, la Chiesa al centro del villaggio. Ora una stagione in corsa in Ligue 1 e la voglia di fare un'impresa in Champions League. Tempo d'andata di ottavi di finale, domani la gara proibitiva per l'Olympique Lione di Rudi Garcia che presenta la gara contro la Juventus di Maurizio Sarri in conferenza stampa. Seguila live su Tuttomercatoweb.com.
Ha pensato all'emergenza coronavirus?
"In che modo dovrei tenerne conto? Sulla preparazione? Sui tifosi? No, assolutamente, non ci abbiamo pensato. E' un argomento grave ma serve lasciare a chi è abilitato la cura di preoccuparsene. Vedremo se i tifosi ci saranno o no, noi pensiamo alla partita".
A che livello è la sua stagione
"Abbiamo fiducia per la partita anche se la stagione non è semplice".
La Juventus ha cambiato tecnico: che differenze vede con Allegri?
"Dovrei guardare quotidianamente la Serie A. Abbiamo studiato la Juventus negli ultimi giorni, ritrovo i principi del Napoli di Sarri, dell'Empoli di Sarri. E' un tecnico preciso dal punto di vista tattico. La Juventus è un'istituzione e non ci sono cambiamenti profondi dal cambiamento di tecnico".
Il Lione può ripetere l'esempio dell'Ajax?
"Spetta a noi dare il massimo per fare un risultato già all'andata contro la Juventus. Quando viene una più forte e favorita, vogliamo andare contro le previsioni. Guardate il Liverpool, pensavamo che avrebbe vinto a Madrid, lo stesso il Paris Saint-Germain col Dortmund".
Vi aspetta un calendario pesante
"E' una settimana come vorremmo averne ogni stagione: Juventus, derby, poi altre gare pesanti. Dovremo essere motivati, i giocatori lo saranno, vogliamo creare problemi alla Juventus. Non possiamo fare solo difesa, ci aiuterà il nostro pubblico per trovare risorse importanti. Non so cosa voglia dire il 120% ma il 100% sì. Servirà essere al top sotto ogni punto di vista. Non è tutto perduto altrimenti non saremmo qui: qui parliamo di Champions, non di Ligue 1".
La vostra rosa può essere impressionata dallo sfidare la Juventus e Ronaldo?
"Faccio rispondere Dembele..." Poi prosegue. "Nel 2013 ho scoperto il campionato italiano e la Juventus che è un'istituzione. Ci sono similitudini tra i club, la Juventus ha il proprio stadio, di proprietà. L'OL ha un presidente da tempo, arrivano grandi giocatori ogni anno e si vede la forza dell'istituzione. Lo stesso per la Juventus: i giocatori si immedesimano in quel che rappresenta la società. Aulas ha fatto sì che il Lione fosse uno dei pochi club con lo stadio di proprietà, è stato un visionario. L'obiettivo è fare una grande stagione e vincere titoli. Vincere la Champions? Nel calcio non si sa mai... Io quando sono arrivato in Italia, hanno vinto altri sei Scudetti e dall'arrivo di Ronaldo hanno l'obiettivo della Champions, come il PSG".
Ci parli di Ronaldo: è sorpreso del suo livello a 35 anni?
"Il migliore per parlarne è Lopes, il nostro portiere. Non lo conosco, ma è un grande professionista. Lavora più degli altri, prima e dopo le sedute. E' interessante per il calcio avere giocatori così, è tra i migliori del pianeta ed è bello averlo contro anche se cercheremo di fargli creare pochi problemi. Non c'è un piano anti Ronaldo, i problemi vanno risolti a proposito di tutti i loro campioni".
Può usare la difesa a 3?
"Lo abbiamo usato a Metz, non giocheremo con lo stesso sistema domani ma c'erano delle specificità da curare per quella partita. Era importante che i giocatori fossero in grado di integrarsi nel nostro schema".
Vuole mandare un messaggio ai ragazzi?
"Nello spogliatoio i ragazzi vivono bene, questo deve ritrovarsi in campo con voglia come a Metz. E' vero che la gara e queste tre gare sono motivanti, in casa, dovremo goderne ma attaccare e cercare di sfruttare la situazione. Dovremo mettere follia in questa partita, serviranno momenti così. Servirà solidarietà, servirà motivazione. Vogliamo giocare di squadra, dobbiamo farlo contro una Juventus così".
C'è spazio anche per il mercato in questa gara.
"Ho visto la Juventus vorrebbe dei nostri giocatori, che noi dovremmo prenderne altri... Su Aouar posso dire che è un nostro giocatore, importante. Giocatori così possono farci vincere, penso alla gara col Lipsia, è stato l'artefice di quella vittoria".
La Juventus vincerà un altro titolo?
"Credo di sì, hanno la cultura della vittoria anche se dietro Lazio e Inter premono. Ci sono ancora confronti, se le partite si giocheranno. Punti deboli della Juventus? Non ne hanno tanti. Ho cercato ore e ore ma punti di forza sì. E' una squadra completa. Ha un portiere che ho avuto a Roma come Szczesny, è davvero forte. E' un piacere ritrovare anche Pjanic che ho avuto con felicità a Roma e che ha giocato qui. Hanno tutti giocatori forti, anche i francesi come Matuidi e Rabiot. Dovremo essere al 100%, se non lo saremo sarà difficile per noi".
Perché non confermerà la difesa a tre?
"Ho detto in francese che non sarà lo stesso sistema di gioco di Metz. La Juventus ha perso poco questa stagione. Col Napoli che giocava a 4, col Verona a 4. E' vero che la Lazio ha vinto due volte ma sta facendo una grande stagione. Non va bene copiare gli altri, devo mettere i miei nella condizione migliore".

Termina qui la conferenza stampa di Garcia

Altre notizie
Venerdì 29 Marzo 2024
12:47 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Cuore, testa e gambe: dobbiamo essere esigenti con noi stessi" 12:45 Serie A Nico Gonzalez resta o va via? La Fiorentina lo valuta non meno di 50 milioni di euro 12:42 Serie A Non solo Dortmund e Roma vogliono Huijsen: sul centrale spagnolo c'è anche il Newcastle 12:38 Serie A Dossena: "Devo molto a Ranieri, il nostro timoniere in mezzo alla tempesta della corsa salvezza" 12:34 Serie B Serie B, date e orari delle ultime due giornate di campionato: il programma completo
12:30 Serie A Allegri: "Le critiche vanno accettate, ora ancora di più. Champions non ci può sfuggire" 12:26 Calcio estero SkySport DE - Xabi Alonso rimarrà al Leverkusen: l'annuncio alle 14 in conferenza stampa 12:23 Serie A Acerbi: "Se l'arbitro dovesse scrivere con carta e penna tutto quello che sente in campo…" 12:19 Serie B Spezia, Jagiello suona la carica: "Ascoli? Pronti a lottare tutti insieme per vincere" 12:18 Le Statistiche Non conoscono pareggio. E il mister che gioca in casa… 12:15 Serie A Inter, Bastoni via solo per una maxi-offerta: serviranno almeno 70 milioni di euro 12:14 Editoriale Un 2006 e un 2007 fanno rivivere i sogni di CR7 contro Messi. Il caso Cubarsi: quando lanceremo da noi Camarda, Pafundi ma anche Lipani e Ciammaglichella con lo stesso coraggio? 12:12 Calcio estero Dopo quasi 30 anni il Barcellona è pronto a salutare Nike: contatti con la Puma 12:08 Serie A Juric: "Contento dell'impatto di Okereke. Tameze sta bene, può essere a disposizione" 12:04 Serie C Addio a Rossano Berti, la Carrarese gli dedica la vittoria contro il Perugia 12:00 Serie A Fiorentina, ecco perché può arrivare Fernandez. Arthur e Maxime Lopez, niente riscatto 11:56 Calcio estero Ajax, il nuovo tecnico può arrivare dallo United: nel mirino Van der Gaag 11:53 Serie A Fiorentina-Milan è la prima dopo la morte di Barone. Pioli: "Ci aspetta un ambiente particolare" 11:49 Serie B Antonelli: "Penzo patrimonio di Venezia, ma il nuovo stadio garantirà maggiore solidità" 11:45 Serie A Iervolino spiega: "Sabatini uomo di esperienza, ma i problemi di salute lo hanno limitato" 11:42 Serie ATMW Radio Caso Acerbi, Ponciroli: “Abbiamo perso tutti. Da questo non impareremo nulla” 11:42 Serie A Juventus, per avere Bremer lo United mette sul piatto una punta: Mason Greenwood 11:40 Altre Notizie Lutto nel calcio: morto il preparatore dei portieri Rossano Berti. Nicola: "Buon viaggio, amico caro" 11:38 Serie A Di Gregorio: "A Monza sto bene, non devo scappare. Dopo l'ultima gara valuteremo..." 11:34 Calcio femminile Serie A Femminile, la Roma oggi in campo contro l'Inter. Domani spicca Juve-Fiorentina 11:30 Serie A È reale il gap in classifica del Milan con l'Inter? Pioli: "I 14 punti di differenza sono reali..." 11:26 Serie A Salernitana, 4 tecnici in stagione. Iervolino: "Sousa il migliore mai incontrato, Inzaghi rimpianto" 11:23 Serie A Acerbi contro la gogna mediatica: "Tutti avevano emesso la sentenza prima ancora che uscisse" 11:20 Serie A Allegri: "Kean doveva andar via, ora sta bene e domani giocherà. Vuole l'Europeo" 11:19 Serie C Pellegrini sul futuro: "In C nessuno come il Vicenza. Se ci fosse la possibilità resterei"