Menù Notizie

LIVE TMW - Lione, Garcia: "La Juve ha la cultura della vittoria: vincerà ancora lo Scudetto"

di Marco Conterio
Fonte: dal nostro inviato a Lione, Francia
Foto

Il violino, il passato in Italia, la Roma, la Chiesa al centro del villaggio. Ora una stagione in corsa in Ligue 1 e la voglia di fare un'impresa in Champions League. Tempo d'andata di ottavi di finale, domani la gara proibitiva per l'Olympique Lione di Rudi Garcia che presenta la gara contro la Juventus di Maurizio Sarri in conferenza stampa. Seguila live su Tuttomercatoweb.com.
Ha pensato all'emergenza coronavirus?
"In che modo dovrei tenerne conto? Sulla preparazione? Sui tifosi? No, assolutamente, non ci abbiamo pensato. E' un argomento grave ma serve lasciare a chi è abilitato la cura di preoccuparsene. Vedremo se i tifosi ci saranno o no, noi pensiamo alla partita".
A che livello è la sua stagione
"Abbiamo fiducia per la partita anche se la stagione non è semplice".
La Juventus ha cambiato tecnico: che differenze vede con Allegri?
"Dovrei guardare quotidianamente la Serie A. Abbiamo studiato la Juventus negli ultimi giorni, ritrovo i principi del Napoli di Sarri, dell'Empoli di Sarri. E' un tecnico preciso dal punto di vista tattico. La Juventus è un'istituzione e non ci sono cambiamenti profondi dal cambiamento di tecnico".
Il Lione può ripetere l'esempio dell'Ajax?
"Spetta a noi dare il massimo per fare un risultato già all'andata contro la Juventus. Quando viene una più forte e favorita, vogliamo andare contro le previsioni. Guardate il Liverpool, pensavamo che avrebbe vinto a Madrid, lo stesso il Paris Saint-Germain col Dortmund".
Vi aspetta un calendario pesante
"E' una settimana come vorremmo averne ogni stagione: Juventus, derby, poi altre gare pesanti. Dovremo essere motivati, i giocatori lo saranno, vogliamo creare problemi alla Juventus. Non possiamo fare solo difesa, ci aiuterà il nostro pubblico per trovare risorse importanti. Non so cosa voglia dire il 120% ma il 100% sì. Servirà essere al top sotto ogni punto di vista. Non è tutto perduto altrimenti non saremmo qui: qui parliamo di Champions, non di Ligue 1".
La vostra rosa può essere impressionata dallo sfidare la Juventus e Ronaldo?
"Faccio rispondere Dembele..." Poi prosegue. "Nel 2013 ho scoperto il campionato italiano e la Juventus che è un'istituzione. Ci sono similitudini tra i club, la Juventus ha il proprio stadio, di proprietà. L'OL ha un presidente da tempo, arrivano grandi giocatori ogni anno e si vede la forza dell'istituzione. Lo stesso per la Juventus: i giocatori si immedesimano in quel che rappresenta la società. Aulas ha fatto sì che il Lione fosse uno dei pochi club con lo stadio di proprietà, è stato un visionario. L'obiettivo è fare una grande stagione e vincere titoli. Vincere la Champions? Nel calcio non si sa mai... Io quando sono arrivato in Italia, hanno vinto altri sei Scudetti e dall'arrivo di Ronaldo hanno l'obiettivo della Champions, come il PSG".
Ci parli di Ronaldo: è sorpreso del suo livello a 35 anni?
"Il migliore per parlarne è Lopes, il nostro portiere. Non lo conosco, ma è un grande professionista. Lavora più degli altri, prima e dopo le sedute. E' interessante per il calcio avere giocatori così, è tra i migliori del pianeta ed è bello averlo contro anche se cercheremo di fargli creare pochi problemi. Non c'è un piano anti Ronaldo, i problemi vanno risolti a proposito di tutti i loro campioni".
Può usare la difesa a 3?
"Lo abbiamo usato a Metz, non giocheremo con lo stesso sistema domani ma c'erano delle specificità da curare per quella partita. Era importante che i giocatori fossero in grado di integrarsi nel nostro schema".
Vuole mandare un messaggio ai ragazzi?
"Nello spogliatoio i ragazzi vivono bene, questo deve ritrovarsi in campo con voglia come a Metz. E' vero che la gara e queste tre gare sono motivanti, in casa, dovremo goderne ma attaccare e cercare di sfruttare la situazione. Dovremo mettere follia in questa partita, serviranno momenti così. Servirà solidarietà, servirà motivazione. Vogliamo giocare di squadra, dobbiamo farlo contro una Juventus così".
C'è spazio anche per il mercato in questa gara.
"Ho visto la Juventus vorrebbe dei nostri giocatori, che noi dovremmo prenderne altri... Su Aouar posso dire che è un nostro giocatore, importante. Giocatori così possono farci vincere, penso alla gara col Lipsia, è stato l'artefice di quella vittoria".
La Juventus vincerà un altro titolo?
"Credo di sì, hanno la cultura della vittoria anche se dietro Lazio e Inter premono. Ci sono ancora confronti, se le partite si giocheranno. Punti deboli della Juventus? Non ne hanno tanti. Ho cercato ore e ore ma punti di forza sì. E' una squadra completa. Ha un portiere che ho avuto a Roma come Szczesny, è davvero forte. E' un piacere ritrovare anche Pjanic che ho avuto con felicità a Roma e che ha giocato qui. Hanno tutti giocatori forti, anche i francesi come Matuidi e Rabiot. Dovremo essere al 100%, se non lo saremo sarà difficile per noi".
Perché non confermerà la difesa a tre?
"Ho detto in francese che non sarà lo stesso sistema di gioco di Metz. La Juventus ha perso poco questa stagione. Col Napoli che giocava a 4, col Verona a 4. E' vero che la Lazio ha vinto due volte ma sta facendo una grande stagione. Non va bene copiare gli altri, devo mettere i miei nella condizione migliore".

Termina qui la conferenza stampa di Garcia

Altre notizie
Mercoledì 24 Aprile 2024
13:26 Calcio estero Grimaldo: "In futuro vorrei giocare in Liga". Bayer Leverkusen tranquillo, non partirà in estate 13:23 Serie A Pellegrini: "Marotta è l'uomo scudetto. E averlo vinto in casa del Milan dà forti emozioni" 13:21 Serie ATMW L'Inter vuole valutare Valentin Carboni in ritiro. Prezzo da 35 milioni, lui cambia agente 13:18 Altre Notizie Dall'Eccellenza, i club che salgono in Serie D: ci sono Siena, Tuttocuoio e Teramo 13:15 Serie A Atalanta-Fiorentina, i convocati di Gasperini: ancora out Scalvini, c'è il giovane Comi
13:11 Calcio estero PSG, 200 milioni per Yamal? Il Barcellona non ci sente: nel 2025 firmerà un altro rinnovo 13:08 Serie ATMW Malagò: "Ci si stupisce dei complimenti all'Inter. Questa cosa fa riflettere molto" 13:04 Serie ATMW Capuano sul Napoli: "Quando sei in confusione più scelte fai e più sei destinato a sbagliare" 13:00 Serie A Calhanoglu e la diretta Instagram con Zhang: "Rapporto stupendo, Steven è uno di noi" 12:56 Calcio estero Il Liverpool non si nasconde più: avviate le trattative col Feyenoord per Arne Slot 12:53 Serie A Atalanta, per la Fiorentina out Holm e Toloi: gli esiti degli esami per i due orobici 12:49 Serie B Cosenza, Tutino: "Da bambino facevo danza, ma ha prevalso la passione per il calcio" 12:45 Serie AVideo "Delusi dal risultato, ora tutto sul campionato". Rivedi Marusic dopo la Coppa Italia 12:42 Calcio estero Bayern, per liberare Rangnick serve circa un milione. E spunta l'ipotesi Slot per la panchina 12:38 Serie A Roma, via libera a Ndicka. De Rossi vuole riaverlo tra Napoli e il Bayer Leverkusen 12:36 Serie ATMW Casini risponde a Gravina: "Il sistema arbitrale va cambiato per eliminare i complottismi" 12:34 Serie CTMW Radio Giana Erminio, Franzoni: "I playoff è come se fossero il nostro scudetto" 12:30 Serie A Il primo scudetto di Calhanoglu: "Ho sempre sognato di vincerlo con un grande club" 12:26 Calcio estero Musiala: "Francia favorita a Euro 2024, ma occhio a noi e altre due". L'Italia non viene citata 12:23 Serie A Napoli, non tutti tornano per rimanere. Per Caprile probabile un altro addio 12:22 Serie ATMW Milan, Scaroni: "Pioli è il nostro allenatore, a fine stagione valuteremo. Su Maldini..." 12:19 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Vogliamo la Serie A. Non importa se con o senza playoff" 12:17 Serie ATMW Abodi e la polemica FIGC: "Serie A locomotiva del sistema. Spero in riforme con autonomia" 12:15 Serie A Inter, Bastoni racconta lo scudetto: "Si è creata una incredibile sintonia tra vecchi e nuovi" 12:11 Calcio estero Athletic, Muniain saluta Bilbao dopo 19 anni: "Amore mio, è giunto il momento di separarci" 12:10 Serie A Capello: "Milan, i big sono nel progetto? Bisogna prima capire questo. E prendi Zirkzee" 12:08 Serie A Napoli, ieri durissimo faccia a faccia a Castel Volturno. Alcuni big meditano l'addio... 12:05 Editoriale Inter e lo scudetto del tecnico senza speranza. Milan e la battaglia per sostituire Pioli (con Zirkzee in arrivo). Il buon esempio di De Rossi e Barella. E la resistenza della Juve di Allegri (ma Giuntoli…) 12:04 Serie DEsclusiva TMW Team Altamura in C. Lattanzio: "Scritta la storia. Ora teniamo il +7 dalla seconda" 12:00 Serie AVideo "Tanta amarezza, ma siamo sulla strada giusta". Rivedi l'analisi di Tudor in conferenza