Menù Notizie

LIVE TMW - Juventus, Pirlo: "Milan resta favorito. Chiesa ha recuperato, valutiamo Morata"

di Simone Dinoi
Diretta scritta su TUTTOmercatoWEB.com. Premi F5 per aggiornare!
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

14:15 - Andrea Pirlo presenta Juventus-Sassuolo, gara valida per la diciassettesima giornata del campionato di Serie A, in programma domani alle 20:45 all’Allianz Stadium di Torino. TUTTOmercatoWEB.com vi riporta la conferenza stampa dell’allenatore bianconero, prevista per le ore 14:30, in diretta.

14:37 - Andrea Pirlo prende posto nella sala stampa dell’Allianz Stadium: comincia ora la conferenza del tecnico della Juventus.

Che gara si aspetta?
"Mi aspetto una gara difficile, loro sono un'ottima squadra che gioca assieme da qualche anno. Hanno un bravo allenatore, dovremo essere molto attenti soprattutto in fase di non possesso perché sono molto bravi a uscire dalla pressione avversaria".

Siete tornati favoriti?
"Chi è primo in classifica è sempre la squadra da battere. Noi ci prendiamo le nostre responsabilità, vinciamo da nove anni ed è chiaro ci sia pressione su di noi, ma il Milan è la squadra da battere perché è primo".

Chi è più pronto fra Demiral e Chiellini?
"Stanno entrambi bene, forse Demiral è più pronto perché ha giocato più partite quest’anno e domani può essere lui a partire dall’inizio. Giorgio sta meglio, adesso si sta allenando con grande continuità e presto potrà partire dall’inizio".

In cosa dovete migliorare ancora?
"Chiedo di migliorare soprattutto nella forza mentale. Tante volte quando facciamo gol abbiamo dei minuti dove siamo ancora con la testa tra le nuvole, lì chiedo di avere maggiore concentrazione perché soprattutto quelli dopo aver sbloccato la partita sono minuti importanti per dare continuità".

Cosa vi ha lasciato la vittoria con il Milan?
"Una vittoria importante ma se non vinciamo domani non è servita a niente. La gara successiva è sempre quella più importante. Se non facciamo risultato domani contro un'ottima squadra la vittoria di San Siro passa in secondo piano".

Con le big approcciate meglio...
Finora abbiamo fatto meno fatica con le grandi ma le gare devono essere tutte uguali. I tre punti con il Sassuolo sono uguali a quelli con il Milan. La nostra voglia di vittoria deve essere uguale ogni domenica".

Kulusevski può giocare domani?
"Kulusevski sta bene, l'altra sera è entrato finalmente bene perché le altre volte non è stato così. Gli ho fatto i complimenti perché ho rivisto quello di inizio stagione, domani vedremo se partirà dall'inizio o a gara in corso non avendo grandi soluzioni davanti".

Quanto condiziona il suo lavoro la situazione sanitaria?
"Condiziona me come tutti gli altri allenatori. Dobbiamo andare avanti, purtroppo fa parte della vita di tutti i cittadini. Noi pensiamo a lavorare, i problemi sono altri".

Ha dovuto dire qualcosa ai giovani dopo la vittoria con il Milan?
"Abbiamo fatto una riunione anche questa mattina e abbiamo messi i punti su quello che deve essere il cammino. Se non vinci domani non hai fatto niente col Milan. Soprattutto i giovani devono capire che quello che hai fatto due ore prima non conta niente se non prosegui a fare bene".

Come sta Morata? Aspetta la quarta punta dal mercato?
"Si è allenato a parte, ma ha fatto qualcosa in più. Valutiamo domattina se può venire in panchina a darci una mano. Sul mercato non dico niente, non abbiamo un problema attaccante. Se ci saranno opportunità valuteremo".

Come sta Chiesa?
"Sta bene, ha avuto un problema all’anca e per questo ha chiesto di uscire l'altra sera. Gli si era bloccata l’anca ma adesso è tutto a posto, siamo riusciti a recuperarlo".

Il recupero post Covid varia per ogni soggetto?
"Sì varia. Possono stare fuori 10, 20 giorni o di più. È soggettivo, vengono valutati i tempi di recupero ma per adesso ancora tutti positivi".

Come sta Arthur? Chi è il suo partner migliore?
"Sta meglio, purtroppo è stato spappolato contro l'Atalanta e quindi per un po' di tempo non l'abbiamo avuto a disposizione. Poi è tornato dalle vacanze che aveva ancora dolore e ha avuto un periodo più lungo di ripresa, stava bene e purtroppo ha avuto questo stop. Adesso ha ripreso condizione e lui può giocare con chiunque. Conosce il calcio, capisce i momenti e può giocare con chiunque".

In questa situazione di emergenza in difesa chi può esser utilizzato da terzino?
"Ho quattro difensori più Di Pardo dell'Under 23 che è aggregato e può giocare sia a destra che a sinistra. Da questi dovrò fare delle scelte anche perché non si può più pescare da Under 23 e Primavera visto che siamo in bolla".

In cosa deve migliorare ancora Chiesa?
"Conoscevo le sue qualità e quindi non sono stupito. Può migliorare ancora tanto, ha 22 anni e non ha ancora fatto niente, è un prototipo di un grande campione. Deve giocare sempre come l’altra sera a San Siro, quello deve essere un punto di partenza".

Il percorso di crescita di Bernardeschi?
"Bernardeschi sta bene, purtroppo mi dispiace non essere riuscito a farlo giocare con continuità. Sta bene e ha sempre dato il 100%, è un giocatore affidabile in ogni momento. Avrà le sue chance, in questo periodo ho preferito usare altre soluzioni però ci darà sicuramente una grande mano".

Il rapporto con De Zerbi? Ci sono altri allenatori giovani che segue?
"Ho un bel rapporto con Roberto, siamo bresciani e abbiamo la stessa età. Lui però ha già fatto un bel percorso come allenatore. Abbiamo avuto sempre dei bei discorsi per parlare di calcio, l'ho sentito anche in estate. Ci sono anche gli allenatori del Lipsia, Xavi, Gerrard. anche Lampard. Ci sono tanti allenatori giovani che stanno facendo il loro percorso".

14:52 - Termina ora la conferenza stampa di Andrea Pirlo.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
14:30 Serie A Juventus, tegola Danilo: lesione al bicipite femorale. I tempi di recupero 14:27 Calcio estero Domani PSG-Borussia, Marquinhos: "Siamo tutti pronti per vincere questa partita" 14:23 Serie A Sette partite e una sola sconfitta, il Lecce è quasi salvo e pensa già al futuro con Gotti 14:19 Serie B Cosenza, Tutino superstar: raggiunge Negri a quota 19 ed è il miglior italiano fra A e B 14:15 Serie A Abodi vs Lotito, storia di una rivalità. E i club se la prendono con Casini
14:11 Calcio estero Domani PSG-Borussia Dortmund, Luis Enrique: "L'obiettivo è uno solo: vincere la partita" 14:08 Serie A Duncan può ritrovare De Zerbi, sul mediano in scadenza con la Fiorentina c'è il Brighton 14:04 Calcio femminileTMW Cappelletti sulla A donne: "3 anni per essere sostenibili e attraenti. Viola Park da imitare" 14:00 Serie A Lazio, spogliatoio polveriera: giocatori confusi e arrabbiati dalla gestione Tudor 14:00 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Rivisti lampi del vecchio Chiesa. Milan nel caos" 13:57 Calcio estero Il Newcastle in estate può perdere il suo bomber: sirene di mercato per Callum Wilson 13:53 Serie A Buffon: "Sommer miglior portiere del campionato. Sorpresa per molti, non per me" 13:49 Serie B Parma, Di Chiara mantiene la promessa: look biondo platino per festeggiare la Serie A 13:45 Serie ATMW Strootman e il Genoa, altre tre partite e poi i saluti: non rinnoverà il contratto 13:42 Calcio estero Bayern Monaco, Muller: "Contro il Real sarà una partita alla pari, sul filo del rasoio" 13:40 Serie ATMW Un'agenzia per il controllo dei conti? Stasera riunione della FIGC tra le componenti federali 13:38 Serie A Siparietto fra Sacchi e Inzaghi: "L'ho bastonato, ma ora è diventato uno stratega" 13:34 Serie B Polito aggredito, la condanna del Bari: "Vigliacchi che nulla hanno a che vedere con noi" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Agenzia per controllo conti per i club. Tutti i botta e risposta 13:27 Calcio estero Al-Khelaifi pronto per la sfida al BVB: "Domani rappresenteremo il PSG, Parigi e la Francia" 13:25 Serie A Inter, Inzaghi: "Mercato creativo? Dirigenti al lavoro per andare oltre paletti e budget" 13:23 Serie A Udinese-Napoli, la stessa partita un anno dopo ma con contorni più foschi per entrambe 13:19 Serie C Brindisi, tre ipotesi per il futuro: penalizzazione e costi i nodi da sciogliere per la cessione 13:15 Serie A Inter, anche un innesto in difesa? Piace Bijol ma la decisione ancora non è stata presa 13:11 Calcio estero Il Manchester United vuole esonerare Ten Hag: c'è un candidato già in pole per sostituirlo 13:08 Serie A Bologna, Saputo punta la Champions: stanziato un premio da 5 milioni 13:04 Serie B Parma e Pecchia 'is on fire', Begic scatenato durante la festa promozione dei ducali 13:02 Serie A Un'agenzia governativa al posto della Covisoc, Carraro: "Non esiste in nessun altro Paese" 13:00 Podcast TMWPodcast TMW Lautaro e Barella pronti a firmare, poi Inzaghi: il punto sui rinnovi dell'Inter 12:56 Calcio estero Ag. Vitor Roque: "Ha bisogno di più minuti. Xavi non ha mai parlato con il giocatore"