Menù Notizie

LIVE TMW - Juventus, Locatelli: "Venire qui sempre stata la mia priorità. Sono stato in pensiero"

di Simone Dinoi
Fonte: inviato all'Allianz Stadium
Diretta scritta su TUTTOmercatoWEB.com. Premi F5 per aggiornare!
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

14:15 - Il nuovo giocatore della Juventus Manuel Locatelli, acquistato dal Sassuolo, si presenta alle 14:30 in conferenza stampa all’Allianz Stadium.
TUTTOmercatoWEB.com vi riporta le parole del nuovo centrocampista bianconero in diretta.

14:30 - Locatelli prende posto nella sala stampa dell’Allianz Stadium: comincia ora la conferenza stampa.

Che cosa rappresenta la Juve per te?
"Questo è sempre stato il sogno che avevo da bambino. Abbiamo una famiglia juventina, è una doppia emozione per me. Devo calarmi nella parte subito, se sono qui è perché me lo merito e non vedo l'ora di iniziare".

Hai sempre mantenuto la calma in questi mesi?
"La Juve è sempre stata la mia priorità, fortunatamente sono qui e la trattativa non è stata facile. C'è stato un momento in cui sono stato in pensiero ma fortunatamente la mia famiglia e la mia ragazza mi sono stati vicini e ora sono qui".

Hai degli idoli juventini e cosa ne pensi delle polemiche sulla trattativa?
"Ho delle foto con Pavel Nedved sul letto, con Buffon e Del Piero. Sono sempre stati i miei idoli, da qui sono passati grandi giocatori. Le cose burocratiche non mi competono. Se hanno fatto la trattativa significa che il Sassuolo è felice".

Qual è il tuo ruolo in questa Juve?
"Sarà un centrocampo dove ci muoveremo molto, poi ho fatto solo un allenamento. Il mister chiederà sicuramente di verticalizzare e mi farò trovare pronto per quello che chiederà".

Quanto ha inciso conoscere alcuni leader di questa Juve in Nazionale?
"Ha inciso tanto. Quando Leo è venuto al Milan mi aveva impressionato per la mentalità e l’ho già vista qui alla Juve. Con loro ho parlato tanto e mi hanno scritto in queste settimane perché volevano venissi qui. L’abbraccio con Giorgio che avete visto è stato bellissimo e naturale, mi ha accolto come se fossi un suo fratellino".

Che ricordi hai di Allegri al Milan?
"Mi ricordo dei momenti al Milan, avevo fatto due allenamenti con la prima squadra. C'era anche una foto con lui che mi toccava la testa. È un orgoglio essere allenato da lui e sono pronto a imparare perché sicuramente devo migliorare tanto".

Quanto si sente pronto per questa nuova avventura? Il coro "Se saltelli segna Locatelli" se lo porta dalle esperienze precedenti?
"È semplice dire che sono pronto a tutto, devo dimostrarlo ogni volta che scendo in campo. Ho un’esperienza importante in una squadra importante e l’Europeo mi ha aiutato sicuramente. Il coro me l’hanno fatto per la prima volta anche perché non segno tanto".

La rete con la Juve ha messo troppa pressione?
"Sì, il Milan innanzitutto resterà sempre una pagina bellissima per me. Quel momento mi ha catapultato in una realtà in cui non ero pronto. Poi grazie al Sassuolo mi sono ripreso. C'erano aspettative molto alte, ma poi per fortuna grazie al Sassuolo mi sono ripreso. Mia nonna, una delle più juventine, mi ha guardato e mi ha detto bravo per il gol, però poi mi ha ricordato che anche la punizione di Pjanic era regolare".

C'è qualche compagno con cui non vedi l'ora di giocare maggiormente?
"La Juve è piena di campioni. Quando vedi Ronaldo avversario e poi in spogliatoio con te è emozionante. Io lo guardavo su YouTube e adesso gioco con lui: è un immenso piacere. Anche Dybala, ci sono tanti ragazzi fortissimi".

Cosa le hanno lasciato De Zerbi e Mancini?
"Sono allenatori diversi che mi hanno lasciato conoscenze. De Zerbi è un maniaco nel suo lavoro, sta attento a qualsiasi dettaglio. La dote più grande di Mancini è quella di trasmettere serenità ai giocatori e ha creato un gruppo fantastico".

C'è un centrocampista al quale sei affezionato della Juve?
"Ripercorrere la carriera di Marchisio sarebbe fantastico anche se non è facile, lui ha dato tanto alla Juve. L'ho anche sentito prima di venire qui e sarebbe bello fare il suo percorso".

Siete i favoriti per lo scudetto?
"Non so se siamo i favoriti ma vogliamo vincere perché questo è il nostro obiettivo".

Giocheresti contro l'Udinese se fosse per te?
"Non sono al 100% ma mi sento abbastanza pronto per giocare. Deciderà il mister che sa meglio di chiunque altro".

Quanto è importante per te sentire la fiducia dell'allenatore?
"Con De Zerbi si è creato un legame speciale e ci sentiamo ancora. Per me è stato importante perché mentalmente ero in un momento in cui ero fragile. Avere la fiducia del mister e dell'ambiente sicuramente aiuta tutti".

Hai scelto il 27 come numero? E come mai?
"Sì il 27 perché è un numero che mi piace e ho deciso di cambiare perché è un'avventura nuova. Il 7 mi porta fortuna, speriamo sia di buon auspicio".

14:43 - Termina ora la conferenza stampa di Locatelli.

Altre notizie
Martedì 21 Maggio 2024
08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Rodri affossa l'Arsenal: chiaro il divario di mentalità con il Man City 08:48 Rassegna stampa L'idea di Oaktree: l'Inter non verrà ceduta subito. Dirigenza confermata e squadra competitiva 08:43 Rassegna stampa Vanoli già prenotato, ma il Torino sogna Italiano: dipende da Napoli e Bologna 08:38 Rassegna stampa La Lazio aspetta che Kamada eserciti l'opzione per il rinnovo: il giapponese vuole l'aumento 08:33 Rassegna stampa Quanto scotta il rinnovo di Lautaro: ora il Toro vuole 12 milioni, come Vlahovic alla Juve
08:30 Serie A Hellas Verona: la salvezza del lavoro a testa bassa 08:28 Rassegna stampa Calafiori sarà il primo colpo della Juventus. Ieri Spalletti in tribuna: volerà agli Europei 08:23 Rassegna stampa Napoli, gira la ruota per un difensore: Hancko torna di moda, anche altri due nomi nei radar 08:18 Rassegna stampa Lautaro: "Zhang grandissimo presidente. Rinnovo? Siamo vicini, non ci sono problemi" 08:15 Serie A La prima richiesta di Arne Slot al Liverpool: Koopmeiners dell'Atalanta a centrocampo 08:13 Rassegna stampa La prima Juve di Montero fa l'impresa. Il Corriere (Torino): "A Bologna rimonta in 8 minuti" 08:08 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo si proietta alla finale di Europa League: "Atalanta-Bayer, Kolasinac recupera" 08:03 Rassegna stampa Il Gazzettino in prima pagina: "Juve a Bologna sotto di tre gol, poi riesce nella rimonta" 08:00 Serie A Lazio, ti manca la “testa”: con Tudor le palle alte sono costate cinque punti 08:00 Editoriale Inter: cosa ha detto Oaktree ai dirigenti nerazzurri. Milan: l’opzione (improvvisa!) De Zerbi. Juve: l’annuncio di Thiago Motta. Napoli: la scelta di De Laurentiis. E i “miracoli” Ranieri e Baroni 07:58 Rassegna stampa Il Romanista in apertura: "Ricomincio da sei. Lo sprint di Ghisolfi tra scadenze e paletti" 07:53 Rassegna stampa Bologna-Juve da brividi, Il Resto del Carlino intitola: "Il pari non ferma la festa rossoblù" 07:48 Rassegna stampa L'apertura de La Repubblica: "Bologna-Juve, lo spettacolare 3-3 promuove Motta" 07:45 Serie A Roma-Lukaku è tempo di saluti, aspettando la Champions 07:43 Rassegna stampa Cronache di Napoli apre: "Gasperini l'uomo del destino azzurro, per panchina ed Europa" 07:38 Rassegna stampa Spettacolare 3-3 al Dall'Ara, Il Messaggero: "Orgoglio Juve: sotto di tre gol poi il pareggio" 07:33 Rassegna stampa La mutazione del Genoa. Il Secolo XIX intitola su di Gilardino: "Fattore di crescita" 07:30 Serie A La Juve prova a guastare la festa Champions del Bologna: al Dall'ara 3-3 pirotecnico 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero titola sulla Roma: "La scossa di DDR: rosa carente. Ghisolfi nuovo ds" 07:23 Rassegna stampa Panchina Napoli, Il Mattino in apertura: "Italiano e Gasperini, volata a due" 07:18 Rassegna stampa Il CorSera in prima pagina: "Zhang lascia, l'Inter diventa americana. Arriva il fondo Oaktree" 07:15 Serie A La Juventus aspetta gli ultimi 90' prima della rivoluzione. Tanti big a rischio in estate 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina sul pareggio insperato della Juventus: "RiMontero" 07:11 Altre Notizie La proposta di matrimonio di Prestia sotto la Curva 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre: "Juve a picco a Bologna, poi pari pazzesco"