Menù Notizie

LIVE TMW - Italia, Gravina: "La Nazionale dai club è vista più come un fastidio che altro..."

di Raimondo De Magistris
Foto

23.29 - Gabriele Gravina, presidente della FIGC, s'è presentato in conferenza stampa col ct Mancini: "Il programma continua e deve essere anche la cura per guarire queste forti lacerazioni. Insieme abbiamo condiviso gioie straordinarie e ora questo dolore lo dobbiamo superare insieme. Io raccolgo maggiori energie, non ho timore nel metterci la faccia. Sottolineo ancora una volta, al di là del risultato ingiusto, devo dire che è penalizzante".

Il suo progetto va avanti?
"Assolutamente sì. Capisco, saranno giornate dove si cercherà in tutti i modi di destabilizzarci. Le critiche fanno parte del rovescio della medaglia: come abbiamo gioito questa estate, ora sono pronto a ricevere tante critiche. Ma non ci sono spiragli nel mondo federale, io devo continuare a proteggere questa Nazionale. Si va avanti a testa alta, consapevole che quando non si vince c'è qualche errore".

La gioia estiva però rimane...
"Quel sentimento di entusiasmo non si può disperdere, lo abbiamo visto anche stasera: ciò che rimane è un sentimento fortissimo che dobbiamo mantenere. Critiche sì, ma non dobbiamo scalfire quanto costruito fino a oggi. Si creerebbe qualcosa di più pericoloso rispetto alla sconfitta di questa sera".

Forse giocare a Palermo contro la Nord Macedonia di Trajkovski non è stata una grande idea
"Palermo è stata straordinaria, eccezionale. Già da ieri grande entusiasmo, erano anni che non si vedeva ciò che stasera a Palermo abbiamo visto. Permettetemi di dire che la città di Palermo è stata straordinaria e ci torneremo presto".

La Nazionale è abbandonata?
"Negli ultimi tre anni la Nazionale ha trovato il suo spazio e momenti di grande esaltazione. Manca una capacità da parte dei primi fornitori del materiale umano, abbiamo il 30% di italiani che giocano nelle Primavere e dei limiti oggettivi. I tecnici hanno una missione pressoché impossibile nel fare selezione: si cerca di valorizzare il più possibile i giovani che hanno poco impiego nelle loro società. Questo non vuol dire che i club hanno responsabilità per questo risultato: sicuramente, rispetto ad altre realtà c'è carenza di materiale umano".

Avevate chiesto in rinvio dell'ultima giornata, ma la Lega Serie A ha detto no
"E' questo... Mentre i ragazzi arrivano con entusiasmo, a ogni convocazione c'è sempre grande resistenza da parte dei club. La Nazionale è vista dai club più come fastidio che come opportunità".

Ora apertamente viene affrontato questo problema
"Ma la mia non è mai stata diplomazia, è una forma di rispetto. I club tutelano il loro patrimonio, i loro interessi: noi non possiamo imporre delle regole, possiamo chiedere. Questo è l'aspetto di confronto e dialogo. Deve invece far riflettere una progettualità monca, ci sono pochissimi selezionabili. Qualcosa deve essere rivisto e su questo abbiamo noi la responsabilità, dobbiamo aprire un confronto molto più incisivo coi club. Non è la serata per poter accampare delle ipotesi di verifica alternativa al risultato negativo: da questo dobbiamo partire per costruire il bene del nostro paese, senza cercare troppi alibi. Stasera abbiamo perso immeritatamente, mi dispiace per i ragazzi che in questi giorni non ho visto bene, di più..."

23.53 - Conclusa la conferenza stampa

Altre notizie
Lunedì 16 Settembre 2024
20:42 Serie A Hellas Verona, Zanetti: "Lazio squadra molto forte. Abbiamo assenze importanti" 20:40 Serie A Verona, Dawidowicz: "Sappiamo che possiamo alzare il livello, siamo pronti" 20:38 Serie A Lazio, Romagnoli: "Abbiamo lavorato tanto tatticamente, stasera è un'occasione" 20:34 Serie A Parma, Mihaila sostituito e accompagnato fuori: brutto scontro di gioco con Davis 20:30 Serie A L'Udinese è prima da sola. La classifica aggiornata della Serie A
20:29 Serie A Le pagelle del Parma - Bonny a segno, Coulibaly impreciso, Keita espulsione folle 20:27 Calcio estero Stoccarda, Undav: "Non dobbiamo aver paura del Bernabeu, col Real nessun errore" 20:25 Serie A Le pagelle dell'Udinese - Thauvin superstar, Giannetti e Bijol svagati 20:24 Serie A Rimonta clamorosa dell'Udinese e Parma ko al Tardini: doppietta per Thauvin e 2-3 finale 20:23 Serie A Hellas Verona, Dawidowicz sfida Baroni: "È normale, per noi non cambia niente" 20:20 Serie A Verona, Zanetti: "Dobbiamo essere ordinati stasera, la Lazio è una grande squadra" 20:19 Serie B Reggiana, trauma distorsivo al ginocchio per Sampirisi: domani nuovi accertamenti 20:15 Serie A Lazio, Romagnoli: "Hellas Verona difficile da affrontare. Dobbiamo partire forte" 20:12 Calcio estero Bayern, Neuer: "Emozionati di iniziare questa nuova Champions, vogliamo la finale" 20:08 Serie A Lazio, Baroni: "Voglio lanciare una squadra offensiva. Dia e Taty? Giusto che siano in campo" 20:05 Serie ALive TMW Liverpool, Slot: "Abbiamo rispetto del Milan: penso soprattutto a Reijnders" 20:04 Serie B Febbre da derby alla Spezia: Curva Ferrovia esaurita in meno di un'ora 20:03 Serie A Ancora Thauvin: rimonta completata per l'Udinese. 2-3 al Tardini, Parma sotto 20:00 Serie ATMW News Il Napoli inizia a correre. La Roma ancora senza vittorie 19:59 Serie A L'Udinese riacciuffa il Parma al Tardini: Thauvin ruba il 2-2 a Davis sulla linea di porta 19:57 Calcio estero Stoccarda, Hoeness: "Non vediamo l'ora di giocare, possiamo dar fastidio al Real" 19:53 Serie A Milan, Fonseca: "Serve la gara quasi perfetta per battere il Liverpool. Tutti sono motivati" 19:53 Serie A Empoli, lesione al legamento crociato anteriore per Sazonov. Il comunicato 19:49 Serie C Catania, oltre dodicimila abbonati in Serie C. Pelligra: "Una grande responsabilità" 19:45 Serie A Lazio-Hellas Verona, le formazioni ufficiali: ci sono Lazzari e Isaksen, Gila subito titolare 19:45 Serie ALive TMW Liverpool, Alisson duro: "Troppe partite, non contiamo nulla". E su Chiesa: "C'è tanto entusiasmo" 19:42 Calcio estero L'Athletic vola con i fratelli Williams. Nico: "L'obiettivo è superare i 10 gol in campionato" 19:38 Serie A Bergomi: "Conosco Baroni, ora la Lazio ha nuove idee. Roma? Anno-verità per De Rossi" 19:37 Serie A La riapre Lucca. Parma-Udinese 2-1 a inizio ripresa: rete di testa del centravanti 19:34 Serie DUfficiale NovaRomentin, biennale a Kuzmanovic. Arriva dal settore giovanile del Monaco