archivio
Menù Notizie

LIVE TMW - Inter-Fiorentina: gioca Mirallas. Out Politano

di Tommaso Bonan
6° turno di Serie A, INTER-FIORENTINA: segui il live di TMW! Premi F5 per aggiornare la pagina.
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

20.03 - Attraverso i rispettivi siti ufficiali, Inter e Fiorentina hanno reso note le formazioni che scenderanno in campo stasera per sfidarsi nel primo anticipo del sesto turno di Serie A. Diverse le novità negli schieramenti: ko Miranda, nei nerazzurri torna De Vrij dal primo minuto, mentre sulla trequarti ecco Perisic. Nella Fiorentina niente conferma per Pjaca, che perde il ballottaggio con Mirallas, pronto a esordire dal primo minuto con la maglia viola. Ecco le formazioni ufficiali della sfida:

INTER (4-2-3-1): Handanovic; D'Ambrosio, De Vrij, Skriniar, Asamoah; Vecino, Brozovic; Candreva, Nainggolan, Perisic; Icardi.
A disposizione: Padelli, Berni, Ranocchia, Dalbert, Gagliardini, Borja Valero, Joao Mario, Politano, Keita Baldé, Martinez.
Allenatore: Spalletti.

FIORENTINA (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Vitor Hugo, Pezzella, Biraghi; Edimilson, Veretout, Benassi; Chiesa, Simeone, Mirallas.
A disposizione: Dragowski, Ceccherini, Laurini, Diks, Hancko, Nörgaard, Dabo, Gerson, Eysseric, Pjaca, Thereau, Vlahovic.
Allenatore: Pioli.

18.51 - Rino Marchesi, primo allenatore italiano di Diego Armando Maradona, ha militato, da calciatore, nella Fiorentina dal 1960 al 1966, e nell'Inter, da allenatore, nella stagione 1982-1983. Queste le sue parole, in esclusiva, a FirenzeViola.it, a proposito della gara di San Siro:

Che partita prevede questa sera? "A San Siro vedremo una partita sicuramente molto bella, dal pronostico aperto. L'Inter ha avuto un recupero morale e fisico dopo le vittorie contro Tottenham e Sampdoria. I neroazzurri puntano allo scudetto quindi hanno l'obbligo di fare bene, visto anche il brutto di inizio di stagione. La Fiorentina è giovane e brillante, anche se alle volte è spaventata. Se stasera i viola dovessero giocare come nel primo tempo contro la Samp: possono vincere senza problemi"

17.59 - Crescono le quotazioni di Borja Valero: secondo quanto riferito da sportmediaset.it, lo spagnolo giocherà da titolare questa sera contro la Fiorentina. In panchina uno tra Brozovic e Nainggolan.

17.11 - INTER-FIORENTINA, I NUMERI DELLA SFIDA - Sono 160 i precedenti in Serie A tra Fiorentina e Inter: 65 successi nerazzurri, 51 pareggi e 44 vittorie viola. Nelle ultime sei sfide tra Inter e Fiorentina in Serie A sono state segnate ben 28 reti, per una media di 4.7 gol ad incontro. L'Inter ha vinto 16 delle ultime 19 gare di campionato contro la Fiorentina giocate a San Siro; la squadra viola ha vinto le rimanenti tre partite (due nelle ultime quattro sfide), nessun pareggio. Brozovic è il giocatore che in questo campionato ha effettuato più passaggi (496). La prossima sarà la presenza numero 100 per Stefan de Vrij in Serie A. L'ultimo gol di Kwadwo Asamoah in Serie A è stato proprio contro la Fiorentina nel marzo 2014. Radja Nainggolan ha segnato tre gol contro la Fiorentina in Serie A: ha fatto meglio solo contro Bologna (quattro) e Inter (cinque).

16.54 - FREY DIFENDE HANDANOVIC - Intervenuto a Radio24, il doppio ex Sebastien Frey ha difeso il collega Handanovic: "Samir all’Inter ha fatto stagioni di alto livello e ovviamente quando abbassa un po' i toni può diventare un problema. Ma è sempre decisivo".

16.30 - LE ULTIME - I nerazzurri ritrovano De Vrij dal 1' in difesa. Dubbio tra Dalbert e Asamoah sull'esterno sinistro del 4-2-3-1 di Luciano Spalletti che dovrebbe schierare Gagliardini e Brozovic in mediana ma scalpita l'ex Borja Valero. Tanti dubbi sulla trequarti: Politano o Candreva, Nainggolan o Keita per una maglia dall'inizio. Torna Perisic, certo di un posto anche Icardi. Stefano Pioli potrebbe far rifiatare almeno uno tra Chiesa e Pjaca, si scaldano Mirallas e Eysseric. Edimilson Fernandes prenderà il posto di Gerson in mezzo, dietro confermata la presenza di Lafont tra i pali che torna dopo l'infortunio.

Inter (4-2-3-1): Handanovic; D'Ambrosio, De Vrij, Skriniar, Asamoah; Brozovic (Borja Valero), Gagliardini (Vecino); Candreva (Politano), Nainggolan (Keita), Perisic; Icardi.
Fiorentina (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Pezzella, Hugo, Biraghi; Benassi, Veretout, Edimilson Fernandes, Chiesa (Mirallas), Simeone, Eysseric (Pjaca).

14.30 - IL COMUNICATO SU SPALLETTI - Arriva anche il comunicato ufficiale in merito all'annullamento della squalifica del tecnico Spalletti. Questa la nota sul sito nerazzurro: "La Prima Sezione della Corte Sportiva D'Appello Nazionale, sentito il Quarto Ufficiale, ha accolto il ricorso dell'Inter e per l'effetto ha annullato la squalifica per 1 giornata inflitta al tecnico nerazzurro Luciano Spalletti, che questa sera sarà regolarmente in panchina per il match infrasettimanale contro la Fiorentina".

14.14 - LA PRIMA VOLTA DI CHIESA - Tolti i 25' giocati nel novembre del 2016 (subentrato al posto di Bernardeschi), quella di stasera sarà la prima vera volta di Federico Chiesa a San Siro contro l'Inter. "In attacco la Fiorentina ha velocità e un Chiesa che spacca le tattiche delle partite, e nell'uno contro uno è davvero micidiale e difficile da fermare", ha detto ieri il tenico nerazzurro Luciano Spalletti, grande estimatore del giovane attaccante viola. Il quale adesso vuole rompere il tabù che lo ha visto segnare sempre contro squadre di medio/basso livello.

13.53 - SPALLETTI, ACCOLTO IL RICORSO - Luciano Spalletti sarà regolarmente in panchina questa sera contro la Fiorentina. A riportarlo è Gazzetta.it che spiega come il ricorso dell'Inter sia stato accolto e il tecnico potrà così guidare i suoi dalla panchina nonostante l'espulsione dopo il gol di Brozovic contro la Sampdoria. Spalletti dovrà comunque pagare una multa da 5mila euro.

13.27 - IPOTESI BORJA - Borja Valero è il talismano che Spalletti sta seriamente pensando di riproporre, ma stavolta dal primo minuto. Come scrive La Gazzetta dello Sport, a stimolare lo spagnolo c’è il confronto con il suo passato ancora molto presente nella testa, nel cuore, nella quotidianità. Ancora oggi l'ex viola torna nella "sua" Firenze appena può. Borja ora insidia addirittura Nainggolan per una maglia da titolare, merito del suo atteggiamento professionale impeccabile fuori dal campo.

12.58 - LA FIERA DEL GOL - C'è un dato che testimonia come Inter-Fiorentina non sia mai una sfida banale: negli ultimi sei incontri di campionato sono state segnate ben 28 reti, per una media di addirittura 4,6 gol a partita. L'ultima vittoria gigliata contro il club nerazzurro risale al 5-4 del 22 aprile 2017, in casa, mentre a San Siro non prima di tre anni fa: 27 settembre 2015, Paulo Susa in panchina, e 4-1 all'Inter con tripletta di Nikola Kalinic, ultimo a siglare tre reti nei faccia a faccia tra queste due squadre a Milano.

12.31 - PIOLI SE LA GIOCA - "Siamo contenti di quello che abbiamo fatto finora ma non siamo ancora a niente - ha detto Pioli in conferenza -. Adesso siamo squadra, ce la vogliamo giocare, andremo a Milano per dare il massimo sapendo le difficoltà di affrontare una squadra costruita per fare la Champions e avvicinarsi alla Juve. Formazione? Qualcosina cambierò, abbiamo speso tanto".

12.15 - LE PAROLE DI SPALLETTI - La Fiorentina è il migliore/peggiore avversario nel quale imbattersi per capire cosa c'è dentro e dietro Icardi e compagni. Lo ha ribadito Luciano Spalletti, tecnico dell'Inter, in conferenza stampa: "L'anno scorso ha segnato 30 gol, e sono io il primo a dirgli di non rovinare la media. Il fatto che debba toccare più palloni non deve essere un'ossessione. Lui deve fare determinate cose, se non tocca il pallone apre gli spazi per i compagni e anche questi sono numeri. Il contesto nel quale si muove Icardi è un problema per gli avversari, non i palloni che tocca. E io sono il primo a dirgli di non rovinare la sua media-gol".

11.52 - PUBBLICO A SAN SIRO - Sono circa 54mila gli spettatori attesi questa sera a San Siro in occasione di Inter-Fiorentina. I tifosi nerazzurri sperano di poter aiutare una squadra che proprio in casa non vince in campionato dal 17 aprile scorso contro il Cagliari: quattro giornate, contando anche le ultime due della passata stagione, in cui sono arrivate tre sconfitte e un pareggio.

11.31 - SQUALIFICA SPALLETTI, LA STRATEGIA DELL'INTER - Doppia "sfida" per l'Inter quest'oggi. Una contro la Fiorentina, stasera alle 21 a San Siro, ed una contro il Tribunale Federale Nazionale qualche ore prima. Si parte dunque poco prima dell'ora di pranzo e a scendere in campo sarà per primo l'avvocato Angelo Cappellini: sul tavolo il ricorso d'urgenza presentato dal club contro la squalifica di Luciano Spalletti. Il verdetto per il tecnico interista è atteso nel primo pomeriggio: la strategia della società punta sul fatto che la diffida (già dopo Sassuolo-Inter della prima giornata Spalletti era stato multato e diffidato per espressioni offensive nei confronti del direttore di gara) non può trasformarsi in squalifica dopo l'allontanamento di Marassi per una esultanza definita "polemica" verso il Quarto Uomo dopo il gol partita di Brozovic alla Samp. Una sanzione che per l'Inter si basa infatti su una interpretazione e non su fatti concreti, creando un precedente alquanto pericoloso.

11.18 - FIORENTINA, LA PROBABILE FORMAZIONE - Pioli sa l'importanza della partita e non tocca troppo il suo 4-3-3. Nel quale in porta c'è di nuovo Lafont, difeso dagli stessi quattro ormai da inizio campionato: Milenkovic a destra, Biraghi sul lato opposto e il tandem Vitor Hugo - Pezzella nel mezzo. In mediana possibile turno di riposo per Gerson, con Edimilson pronto a subentrare eventualmente al suo posto a centrocampo assieme all'altra mezzala Benassi e al play Veretout. Davanti sono sicuri del posto Simeone e Chiesa, il dubbio è uno solo: Pjaca o Eysseric? Può arrivare la sorpresa. Questo il probabile 11 viola:
Fiorentina (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Benassi, Veretout, Edimilson; Chiesa, Simeone, Eysseric.

11.16 - INTER, LA PROBABILE FORMAZIONE - Spalletti limita al minimo le rotazioni, visto anche il peso della gara. Nel 4-2-3-1 dei nerazzurri Handanovic in porta, davanti a lui si rivede De Vrij tra i centrali al posto di Miranda, a comporre il reparto centrale con Skriniar. D'Ambrosio e Asamoah favoriti a partire da terzini. In mezzo potrebbe rifiatare l'ex di turno Vecino: si scalda Gagliardini per affiancare Brozovic. In attacco riecco anche Perisic largo a sinistra, con Icardi centravanti e Nainggolan a muoversi alle sue spalle. L'unico dubbio è a destra: Politano favorito ma occhio a Candreva e Keita. Questo il probabile 11 nerazzurro:
Inter (4-2-3-1): Handanovic; D'Ambrosio, De Vrij, Skriniar, Asamoah; Gagliardini, Brozovic; Politano, Nainggolan, Perisic; Icardi.

11.10 - ARBITRO - Per Inter-Fiorentina, anticipo di lusso del sesto turno del campionato di Serie A, è stato designato un arbitro esperto come Paolo Mazzoleni (della sezione di Bergamo). Non solo: al VAR è stato scelto Massimiliano Irrati di Pistoia. Che altri non è se non l'arbitro che sedeva in sala VAR anche nella finale degli ultimi Mondiali di Russia 2018. Questa la designazione completa:

11.07 - NUMERI VIOLA - Numeri alla mano, è la Fiorentina a guidare le danze, visto che tutti i dati sono a favore dei viola: tre punti in più in classifica (10 contro 7), attacco più prolifico (11 contro 6) e difesa più blindata (3 gol subiti per gli uomini di Pioli contro i 4 dei nerazzurri). Ingredienti per una sfida mai banale e oggi ancor più pesante: per l'Inter l'occasione per il rilancio definitivo dopo i successi in extremis contro Tottenham e Samp, per la Fiorentina la chance per gustarsi una notte almeno al secondo posto solitario alle spalle della Juve.

11.03 - NON MANCANO I GOL - Quella di San Siro si prospetta una partita ricca di emozioni: nelle ultime 4 sfide a Milano, infatti, lo scontro tra le due squadre ha regalato 15 gol, con due vittorie per parte. Ed è il match che quest'anno più che mai pone sotto i riflettori Mauro Icardi che ai toscani ha segnato in carriera 10 gol (la squadra che assieme alla Samp ha bucato più volte): per l'argentino, però, c'è oggi un record negativo da cancellare, quello zero nel tabellino marcatori di Serie A che dopo cinque giornate (quattro i match disputati vista l'assenza a Bologna) rappresenta per lui un inedito assoluto.

11.00 - Il sesto turno del campionato di Serie A si apre questa sera con l'anticipo di San Siro che metterà di fronte Inter e Fiorentina. Segui il LIVE di Tuttomercatoweb.com con la marcia di avvicinamento alla sfida in programma alle 21:00!

Altre notizie
Lunedì 31 Dicembre 2018
23:52 2018 Monaco, Acuña obiettivo numero di Henry 23:45 2018 Il Real Madrid pesca in Italia: nel mirino Icardi e Piatek, ma non solo 23:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Fascetti: "Lazio, il bilancio è positivo. Milinkovic si è svegliato" 23:38 2018 Bayern Monaco, Lewandowski: "Potrei chiudere qui la carriera" 23:31 2018 Empoli, La Gumina ko. Rinuncia alle vacanze per il percorso di recupero
23:24 2018 Pescara, Sebastiani: "Può arrivare una punta. Vorrei un altro Del Grosso" 23:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Canuti: "Inter, in Europa serve migliorare. Per ora il voto è sette" 23:17 2018 Barcellona, si allontana De Ligt: ritenute eccessive le richieste olandesi 23:10 2018 Pisa, Cernigoi finisce nel mirino della Dinamo Bucarest 23:03 2018 Sicula Leonzio, Torrente vuole Cuppone a gennaio 23:00 2018 ESCLUSIVA TMW - Berni: "Viola, bilancio mediocre. La squadra è modesta" 22:56 2018 Romeo: "Voglio dimostrare di essere uno dei più forti" 22:49 2018 Roma, Manolas: "Il miglior acquisto per me è Kluivert, diventerà grande" 22:42 2018 Pres. Perugia: "Girone d'andata soddisfacente. Ma non sono appagato" 22:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Cuccureddu."Juve, parlano i numeri. CR7 esempio per tutti" 22:35 2018 Inter, Gabigol tra West Ham e Flamengo: i nerazzurri vogliono 20 milioni 22:28 2018 Ag. De Boer: "Negli Stati Uniti non mettono fretta agli allenatori" 22:21 2018 Inter, Politano: "Un 2018 meraviglioso, ma il meglio deve ancora venire" 22:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Pauluzzi: "Voto 10 al 2018 dei Bleus, Deschamps il segreto" 22:14 2018 Udinese, Felipe Vizeu via dopo 26 minuti. C'è l'offerta del Gremio 22:07 2018 Pescara, Fornasier idea per la difesa del Foggia 22:00 2018 ESCLUSIVA TMW - Mineo: "Messi, 2018 a due facce: 9 col Barça, 5 in Nazionale" 21:54 2018 Pro Vercelli, Germano finisce nel mirino della Cremonese 21:47 2018 Ag. Dendoncker: "Non ne ho parlato con Monchi, Nzonzi profilo simile" 21:41 2018 Teramo, Bacio Terracino nel mirino di Cosenza, Foggia e Livorno 21:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Caires: "CR7 meglio di Modric, meritava il 6° Pallone d'Oro" 21:34 2018 Parma, Dezi: "La Serie A il momento più bello, poi il buio, il periodo difficile" 21:27 2018 Monza, non solo Chiricò dal Lecce. I brianzoli puntano anche Armellino 21:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Buskulic: "Modric, Pallone d'Oro giusto. Ma non è da 10" 21:14 2018 UFFICIALE: Porto, l'esterno Ruben Macedo in prestito al Chaves