Menù Notizie

LIVE TMW - Inter, Conte: "Vittoria che allunga la vita. La strada è giusta"

di Simone Bernabei
Fonte: dall'inviato a San Siro
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Il tecnico dell'Inter Antonio Conte prende la parola dalla sala stampa di San Siro per commentare il bel successo per 2-0 contro il Borussia Dortmund. Segui il live su TMW.

23.40, Inizia la conferenza stampa

Cosa cambia il successo in ottica qualificazione? "Ci allunga la vita e le speranze di andare avanti in un gruppo difficilissimo come il nostro. Sono contento, soprattutto per i miei calciatori. Hanno faticato per raggiungere la Champions e vivere queste serate, la vittoria serve per onorare quanto fatto lo scorso anno e per dare un messaggio di continuità a noi stessi. La strada è quella giusta, possiamo dire la nostra anche in un girone così difficile".

Il processo di crescita? "Noi lavoriamo molto sui dettagli e forse per questo arriviamo stanchissimi a fine partita. Lasciamo zero all'improvvisazione, lavoriamo tantissimo per cercare di far essere i calciatori preparati su tutto. Oggi eravamo preparati al 4-2-3-1 del Dortmund, si sono messi a specchio e in poco tempo abbiamo dovuto cambiare le situazioni di gioco. La soddisfazione di lavorare con questo gruppo è tanta, anche nelle difficoltà. Oggi il gruppo ha dato risposte, oltre a Vecino durante la gara ha avuto un problema anche De Vrij, che ha stretto i denti e ha fatto una grande partita. Il gruppo si è compattato per andare oltre alle difficoltà, i ragazzi stanno facendo bene e io sono contento per i nostri tifosi che hanno spinto dall'inizio alla fine. Ora dobbiamo recuperare in fretta, sabato abbiamo una partita che sarà più difficile di quella di stasera. Speriamo di recuperare energie e magari qualche ragazzo".

Il non voler essere più 'pazza Inter'? "Da parte nostra c'è voglia di dare un segnale. I ragazzi hanno dimostrato maturità durante tutte le fasi della partita, a differenza della gara col Sassuolo. Se vuoi crescere e iniziare a pensare a qualcosa di importante devi dare sensazione di compattezza, di essere una squadra che lavora come tale in ogni fase di gioco. All'esterno deve arrivare questo messaggio".

Può essere uno step di crescita importante? "E' una partita importante. Ma l'Inter non è partita con ambizioni di Champions League o di Scudetto. Noi vogliamo mettere le basi per costruire qualcosa di importante nel tempo, per tanti motivi negli ultimi anni dopo aver costruito si è distrutto. Oggi abbiamo iniziato da zero, dopo le partenze di giocatori base come Icardi, Perisic e Nainggolan. Ripartiamo da zero e speriamo che sia la volta buona. Abbiamo voglia di fare qualcosa di importante, quando inizi sai che ci sarà tanto da lavorare, non dobbiamo farci prendere dall'aspetto emotivo della situazione. Lavoriamo per il presente e per il futuro".

Qual è stata la chiave del match? "Abbiamo scelto una zona di campo per andare a dare pressione. Abbiamo preparato una partita contro una difesa a 4, abbiamo cambiato all'ultimo ma i ragazzi sanno come muoversi. Sulle palle ferme andavamo a prenderli alti come loro, che avevano paura della nostra fase di costruzione. Ma siamo stati propositivi, sapendo che se dai spazio a giocatori di gamba come Sancho, Brandt o Hazard possono diventare devastanti. Per questo siamo stati bravi a leggere ed interpretare la partita".

Ore 23.51, termina la conferenza stampa

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
13:08 Serie A Cholito Simeone: "Essere figlio d'arte è dura. Così vivo a Napoli fuori dal campo" 13:04 Serie C Grave crisi economico-finanziaria per la Fermana: il club esce allo scoperto. La nota 13:00 Serie A Zanetti allo scoperto per Zirkzee: "È un campione, un pensierino ce lo possiamo fare..." 12:56 Calcio estero Zaire-Emery, un talento precoce: è il 2° più giovane ad aver disputato dal 1' una semifinale 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi
12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 12:53 Serie A Spalletti nel film Scudetto azzurro: "Ero venuto a Napoli per fare qualcosa di straordinario" 12:50 Serie B Serie B, giudice sportivo: nove gli squalificati, per un turno. 4mila euro di multa al Bari 12:45 Serie A L'Arsenal non molla Vlahovic, dall'Inghilterra: "Può arrivare un'offerta da 65 milioni di euro" 12:42 Calcio estero PSG, Lucas Hernandez k.o.: si teme un lungo stop, a rischio anche l'Europeo con la Francia 12:38 Serie A Satriano goleador al Brest, possibile tesoretto per l'Inter: l'uruguaiano piace al Valencia 12:34 Le Statistiche Arbitri 35^ giornata Serie A 23/24: statistiche in campionato 12:32 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 12:30 Serie A Serie A, le designazioni per la 35^ giornata: il big match Roma-Juventus a Colombo 12:26 Calcio estero Ammainata una delle ultime bandiere: Jantschke lascia il 'Gladbach, commenta anche Thuram 12:23 Serie A Juric consiglia il Torino del futuro: "Terrei tutti e comprerei 3-4 giocatori. Oppure piazza pulita" 12:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: le designazioni arbitrali. Il Como a Zufferli, il Venezia a Fabbri 12:15 Serie A Frecciata di De Laurentiis a Giuntoli: "Spalletti non l'ha portato il ds, mi era sempre piaciuto" 12:12 Calcio estero Verratti torna in Europa? Per Mundo Deportivo ci pensa il Barça. Anche Brozovic nella lista 12:08 Serie A Tutti pazzi per Brescianini: anche l'Inter si iscrive alla corsa per il jolly del Frosinone 12:04 Serie CTMW Radio Ambrosino: "Affascinato da Giana Erminio e Atalanta U23. E occhio all'Avellino" 12:00 Serie A Udinese, tegola Silvestri: lesione muscolare in allenamento, il report 11:56 Serie B Parma, è già Serie A. Ma ora c'è il primo posto in classifica da difendere 11:53 Serie A Zanetti: "Marotta League? Fa ridere quando vedi una squadra dominare dall'inizio alla fine" 11:49 Calcio estero Rangnick resta alla guida dell'Austria: "Scelta di cuore, non è un rifiuto al Bayern Monaco" 11:45 Serie A Inter, Bastoni: "Bello essere la vetrina del calcio moderno. Thuram mi ha impressionato..." 11:41 Calcio estero Benzema torna al Real... per curarsi: il francese sarà assistito dallo staff medico di Ancelotti 11:38 Serie A L'analisi di Condò: "Il centrocampo della Juve è troppo debole, servono investimenti pesanti" 11:34 Serie D Chisola, 1° maggio con sorpresa. Il club riceve la visita di McKennie della Juventus