Menù Notizie

LIVE TMW - Hellas, Zaffaroni: "Già giocarcela è tanta roba. Con l'Empoli serve la giusta tensione"

di Luca Chiarini
Diretta scritta su TUTTOmercatoWEB.com. Premi F5 per aggiornare la pagina!
Foto

14.15 - Il Verona si affaccia alla sfida contro l'Empoli con la consapevolezza di trovarsi di fronte al crocevia decisivo di questa stagione: senza una vittoria domenica al Bentegodi, le speranze salvezza si ridurrebbero drasticamente, con il rischio addirittura di retrocedere aritmeticamente con una giornata d'anticipo. A due giorni dal match con i toscani, Marco Zaffaroni interverrà in conferenza stampa nella sede del club. L'appuntamento è per le 14.30: vi proponiamo di seguito, con una diretta scritta, tutte le sue dichiarazioni.

14.32 - Inizia la conferenza stampa.

Una partita spalle al muro, in cui si decide tutto: come ci arrivate, soprattutto con la testa?
"Sarà una gara importantissima. Già potercela giocare è tanta roba: abbiamo fatto un percorso che ci ha portato sin qui. La squadra si è preparata bene, dobbiamo arrivarci con la giusta tensione: parlo della tensione positiva, quella che ti fa fare le scelte giuste, percepire il pericolo quando c'è. Non ci deve bloccare le gambe o appannare il pensiero. Affrontiamo una squadra in grande condizione, che nelle ultime quattro ne ha vinte tre: ultimamente hanno cambiato sistema, e hanno ottime individualità".

Semplici dice che loro e il Lecce meritano più la salvezza di voi.
"È il campo che lo dirà. Noi vogliamo meritarcela sul campo".

Domani a Peschiera sono attesi tanti tifosi. Sarà una spinta in più?
"Il pubblico è una componente importante per raggiungere questo obiettivo. Dev'essere vissuta con estrema naturalezza, non deve metterci tensione. Anzi, deve crearci il giusto entusiasmo".

Cosa le crea più tensione: la vostra gara o quella dello Spezia?
"Noi dobbiamo focalizzarci sulla nostra gara. Poi ovviamente guarderemo lo Spezia, ma dobbiamo concentrarci su quello che dobbiamo fare noi sul campo. È una partita che provoca delle tensioni dal punto di vista emotivo, ma la chiave sarà riuscire a gestire questa emotività".

Avete un solo risultato a disposizione.
"L'obiettivo che dobbiamo avere è metterci dentro tutto per fare la partita. Non dimentichiamo che affrontiamo una squadra di livello: noi dovremo cercare di vincere, ma questo non significa perdere gli equilibri che dobbiamo sempre avere. Con l'Atalanta abbiamo fatto una partita complessivamente positiva, quello che dovevamo gestire meglio è stato il segmento di gara dopo il 2-1, nel quale c'è stato un po' di scoramento. La squadra deve aver la forza di stare sempre dentro la partita".

Domenica ci sarà molta gente al Bentegodi. Prenderete qualche rischio in più rispetto al solito? In caso di arrivo a pari punti a tre sareste voi a evitare lo spareggio.
"Dobbiamo pensare a questa gara. I tifosi sono una componente fondamentale, ma è logico che abbiano bisogno di una squadra che li accenda e li porti dalla propria parte attraverso le prestazioni. Al di là della qualità del rendimento, quello che vuole vedere il tifoso è combattere per novanta minuti: noi, sotto questo punto di vista, non dobbiamo sbagliare".

A Bergamo si è affidato a qualche giovane. È una soluzione riproponibile, o questa è una sfida troppo delicata?
"Da qui alla fine occorrerà l'apporto di tutti, e da questo punto di vista anche queste scelte sono coerenti con questo pensiero. Abbiamo avuto un grande dispendio di energie nervose, qualche acciacco era da mettere in conto".

Come sta Verdi? Lazovic può recuperare per il Milan?
"Verdi ha fatto differenziato per qualche giorno, nelle ultime sedute si è allenato in gruppo. Darko ha avuto un problemino di lieve entità, la speranza di poterlo recuperare per domenica prossima c'è".

Come ha visto Montipò in settimana?
"L'ho visto sereno: quelli sono infortuni che vanno messi in conto. Un portiere di alto livello come lui l'avrà sicuramente analizzato da un punto di vista tecnico, ma sono sicuro che saprà reagire bene, è un grande professionista".

Ci fa il punto sugli infortunati?
"Agli assenti di sabato scorso si è aggiunto Lazovic. Gli altri sono tutti a disposizione, e sono carichi e pronti per affrontare questa gara".

14.46 - Finisce la conferenza stampa.

Altre notizie
Domenica 12 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:57 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan qualificato alla Supercoppa, Lecce salvo 00:53 Calcio estero I verdetti del calcio estero: il Nizza di Farioli è in Europa, l'Al Hilal campione. Granada giù 00:49 I fatti del giorno La Roma sfida l'Atalanta, De Rossi: "Hanno meritato la finale di EL". Dybala out 00:45 I fatti del giorno Cagliari, questa volta San Siro non sorride: il 5-1 fa male. Ma per Ranieri era solo un jolly
00:41 I fatti del giorno Il Milan si diverte e dilaga, ma San Siro è ancora ostile. Pioli non scioglie i dubbi sul futuro 00:38 I fatti del giorno Il Bologna non si ferma più: la Champions è vicina, 2-0 al Napoli ma si ferma Zirkzee 00:34 I fatti del giorno Napoli sconfitto e fischiato: al "Maradona" passa il Bologna, adesso l'Europa è a rischio 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Il Milan si qualifica per la Supercoppa, Pioli: "Del futuro ne parleremo" 00:27 Serie ATMW Bologna, delirio a Casteldebole: giocatori sul tetto degli spogliatoi, che festa con i tifosi 00:23 Calcio estero Navas annuncia l'addio al PSG: "Non rinnoverò il contratto. Ora ho altri obiettivi" 00:19 Calcio estero Liga Portugal, i risultati: lo Sporting non si rilassa, il Braga scavalca il Porto 00:15 Serie A FOTO - Il Milan travolge il Cagliari, a San Siro è 5-1 per i rossoneri: le immagini più belle 00:11 Calcio estero Brahim Diaz trascina il Real Madrid: "Tutto merito dei compagni, sono i miei fratelli" 00:08 Serie A De Rossi: "Atalanta-Fiorentina? Quando si giocherà i viola avranno la testa da un'altra parte" 00:04 Serie A Milan, Gabbia salterà il Torino: il difensore era diffidato, tornerà per l'ultima di A 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Lucchesi 00:00 Editoriale Con Mbappé al Real inizia il giro degli attaccanti. Non solo Osimhen, il Paris Saint Germain pensa anche a Kvara. Napoli e Milan in pressing su Buongiorno. Lukaku ora quale futuro?
Sabato 11 Maggio 2024
23:59 Serie A Milan, Pioli: "In questo periodo ci siamo portati dietro molta tristezza. Ranieri? Un top" 23:56 Calcio estero Dove giocherà Mbappé? Ancelotti: "Non ci penso. Macron? Non ho il diritto di rispondere" 23:55 Serie AVideo Bologna corsaro al Maradona, Ndoye e Posch stendono gli Napoli: gli highlights 23:53 Serie A L'Inter studia come arrivare a Buongiorno: da Correa a Pio Esposito. Il punto 23:49 Serie B Lecco, Di Nunno: "Se non si farà avanti nessuno, darò la società in mano al Comune" 23:45 Serie A Moggi: "Gasperini sarebbe l'allenatore ideale per la Juventus per tre motivi" 23:42 Serie A Milan, Reijnders: "Felice per il gol, lo cercavo da tempo. Giochiamo sempre per vincere" 23:38 Serie A Firenze aspetta la finale di Conference: per il match saranno aperti il Franchi e il Viola Park 23:34 Serie A Milan, Bennacer: "Finalmente ho ritrovato il ritmo. Rispettiamo tanto Pioli, siamo con lui" 23:30 Serie A Milan, Pioli: "Buonissimo rapporto con i dirigenti. Critiche? O le accetti o fai altro" 23:29 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Avevo detto ai miei che col Milan era una partita jolly..." 23:26 Serie A Il Milan riabbraccia Pobega: finalmente in campo 146 giorni dopo l'infortunio