Menù Notizie

LIVE TMW - Giovinco: "In Arabia Saudita si dovrebbe riprendere tra luglio e agosto"

di Giovanni Albanese
Fonte: inviato a Torino
Foto
© foto di Federico De Luca

Ex compagni di squadra, anche se appartenenti a due generazioni diversi. David Trezeguet e Sebastian Giovinco protagonisti oggi “A Casa con La Juve”. Conducono Enrico Zambruno e Claudio Zuliani, gli utenti possono interagire in diretta con le loro domande.

15.00 - Comincia la diretta

Come state?
Giovinco: "Bene. Ieri ci hanno comunicato che la stagione molto probabilmente riprenderà tra luglio e agosto. Adesso vedrò come rientrare dalla mia famiglia".
Trezeguent: "Continuo a giocare in casa con mio figlio a Madrid, sto proseguendo il corso da direttore sportivo online".

Tre parole per descrivere l'altro
Giovinco: "Trezeguet Campione assoluto, grande persona e... devo dire che quando ho fatto i primi passi con la prima squadra lui è stato tra i pochi a mettermi mio agio".
Trezeguet: "Ho conosciuto Seba in un momento difficile per la Juve, è stato un ragazzo intelligente e ha fatto una carriera importante. Lui era importante per me perché mi faceva gli assist".

David, a quale dei 171 gol sei più legato?
Trezeguet: "Quello del derby all'ultimo minuto è stato molto importante. Ma anche quello a San Siro contro il Milan, dopo la rovesciata di Del Piero, è stato determinante, di fronte allo stadio pieno".

I voti all'altro
Giovinco: "Senso del gol di Trezeguet 10. Sufficienza sul tornare in difesa. 3 d’incoraggiamento sulle punizioni. Sul colpo di testa gli do un 8, mi piaceva molto di più quando giocava con i piedi. La sua generosità Se ti vedeva nelle condizioni migliori di lui te la passava, gli do 8. Da fuori area 7, ogni tanto gli piaceva piazzarla. Destro o sinistro era uguale”.
Trezeguet: "Le punizioni di Giovinco? Non ne tirava molti, perché in quel periodo c’era Del Piero. Do 8 per quello che faceva in allenamento. Colpo di testa 6, può migliorare…( sorride, ndr). Gli altri non potevano contrastarlo, era molto tecnico. Non era cattivo. Aveva una visione di gioco diversa da tutti gli altri. Ci è servita moltissimo in quel campionato. Lui era quel giocatore diverso gli do 10. Nel 2006 il suo abbigliamento non era il massimo, ora è molto diverso. in Arabia Saudita sarà meno attento all’abbigliamento. È sulla giusta linea Al suo sinistro do 5 rispetto al suo destro che merita 10”.

Sebastian, con chi sei rimasto legato e cosa ti manca dell'Italia?
Giovinco: "Abbiamo una chat con gli italiani che erano pure in Nazionale, Chiellini, Pirlo, Barzagli. Il bomber, sento Camoranesi ogni tanto".

Un aneddoto a Toronto
Giovinco: "Era una città che non vinceva da 26 anni, quindi arrivare lì e vincere dopo due anni il campionato ha avuto un sapore diverso".

David, cosa rappresenta per te la Juve?
Trezeguet: "Io con la Juve ho avuto una storia molto importante. Sono arrivato dopo l'Europeo vinto con l'Italia e i primi passi non sono stati semplici. Sono arrivato molto giovane e sono partito quando ero grande, ho conosciuto i più grandi allenatori ed è stato sicuramente questo il passo più importante della mia carriera. Adesso è bello testimoniare in giro per il mondo l'amore che c'è per la Juve".

Sebastian, come mai quella esultanza con la linguaccia?
Giovinco: "La trovavo simpatica, non è stato perché volevo imitare Del Piero a differenza di come pensano molti".

La canzone della vostra infanzia?
Trezeguet: "E' passato tanto tempo, dovrei pensarci".
Giovinco: "Io ascoltavo molto Vasco Rossi".

David, qual è il tuo gol più bello al Real Madrid?
Trezeguet: "Quello nel 3-1 che ci ha portato in finale, in cui abbiamo dimostrato che non eravamo inferiori a loro".

Esultanza di Giovinco
"Io quando ero in Primavera esultavo come il bomber (Trezeguet, ndr). Il motorino perché erano venuti Pio e Amedeo e avevo fatto una promessa".

Seba, ci descrivi il calcio in Arabia Saudita?
Giovinco: "A differenza che in America qua ci sono tanti calciatori di qualità, piace tanto andare sugli esterni. Non è proprio il mio calcio ma anche qua ho avuto l'opportunità di vincere. Se ci credono, qua possono fare grandi cose".

15.37 - Finisce la diretta

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
14:04 Serie A Hellas Verona-Fiorentina, le formazioni ufficiali: turnover viola, Lazovic e Castrovilli adattati 14:02 Serie B Modena-Como, le formazioni ufficiali: Verdi preferito a Cutrone 14:00 Serie ATMW Salsano: "Eriksson esempio di vita. Era già avanti quando allenava" 13:57 Calcio estero Non solo il Messi show, nella notte di MLS torna anche a brillare la stella di Bernardeschi 13:53 Serie ATMW Eriksson: "Alla Samp cinque anni belli. Potevamo vincere di più, ma giocavamo un buon calcio"
13:49 Serie B Il Parma continua a festeggiare: maxischermo in Piazza Garibaldi, in attesa della squadra 13:45 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 13:45 Serie A Scontro Governo-FIGC sulla nuova agenzia, Gravina replica: "Mai sentita prima dell'altro ieri" 13:41 Calcio estero Perché oggi in Francia non si giocano partite? Il motivo è un gravissimo incidente di 32 anni fa 13:38 Serie A FOTO - Castro già pazzo di Bologna: tatuaggio sul polpaccio che raffigura il Dall'Ara 13:34 Serie B Venezia, Niederauer: "Possiamo imparare molto dalla leadership di Drogba" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Torino, Buongiorno: "Non penso di partire". Confronto Commisso-Italiano 13:28 Serie A Un agenzia di controllo sul calcio, dal Ministero dello Sport: "La sostanza resta questa" 13:25 Calcio estero Brutte notizie per il Bayern: si è fatto male Guerreiro, la sua stagione potrebbe essere finita 13:23 Serie A Roma, Olimpico ancora sold out contro la Juventus. All'intervallo premio per la femminile 13:19 Serie A Yerry Mina segna, Gaetano prende il rosso. Cagliari in 10 ma avanti 1-0 sul Lecce al 45' 13:17 Le Statistiche Nicola imbattuto in casa con Di Francesco e con il Frosinone 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Il Napoli pensa già al mercato: è Luis Alberto il nome nuovo per il centrocampo 13:11 Calcio estero Barcellona, Lewandowski sacrificato in estate? Il club ha già individuato un super-sostituto 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 13:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:08 Serie A Fonseca o Conceiçao. Milan, la corsa alla panchina è sempre più un duello 13:04 Serie C Rimini, Langella: "La squadra sta benissimo. A Gubbio ci faremo trovare pronti" 13:00 Serie A Marchisio: "Dybala sta facendo innamorare i tifosi della Roma. Spalletti, filosofia vincente" 12:57 Serie A Yerry Mina fa esplodere l'Unipol Domus: Cagliari avanti sul Lecce al 26' 12:53 Serie A Ds Shakhtar: "La rosa, il tipo di gioco e il DNA del Milan sono simili a quelli di De Zerbi" 12:49 Serie C Arezzo, Guccione: "Con la Juve Next Gen tranquilli ma consapevoli che dobbiamo vincere"