Menù Notizie

LIVE TMW - Gasperini: "Non c'è spazio per i pensieri tristi, dobbiamo avere un unico obiettivo"

di Patrick Iannarelli
Diretta testuale su TuttoMercatoWeb.com. Premi F5 per aggiornare la pagina
Foto

13.30 - Tra pochi minuti Gian Piero Gasperini, tecnico dell'Atalanta, interverrà in conferenza stampa per analizzare il match contro il Villarreal.

13.46 - È iniziata la conferenza stampa di Gasperini: "C'è fiducia di centrare il traguardo. Il Villarreal è una squadra forte, ha vinto l'Europa League qualche mese fa, sta attraversando qualche difficoltà in campionato, ma questa è un'altra competizione. Sappiamo quali sono le difficoltà della gara".

Quanto è importante giocare in questo momento in cui la squadra è davvero in fiducia?
"Arriviamo a questa gara in un momento molto buono di risultati, ma dobbiamo essere bravi a cancellare le vittorie così come le sconfitte, si riparte da 0-0, abbiamo un solo risultato utile. Giocheremo in casa la gara decisiva, ma non abbiamo di sicuro la certezza della qualificazione, ma c'è fiducia".

È la notte più importante?
"Non lo so se è la più importante, tutte le partite da dentro o fuori diventano gare fondamentali. È successo con Shakhtar e Ajax, ma anche quella col PSG, non siamo arrivati in semifinale per pochi minuti. È il bello di questa competizione, dove le partite da dentro o fuori creano un'attesa e un pathos sicuramente superiore. È una squadra forte, all'andata ci sono state più gare nella stessa partita, non c'è mai una supremazia in questi tipi di match. Diventeranno fondamentali gli episodi, dovremo essere bravi e precisi".

Il meteo?
"Spero che le condizioni atmosferiche non vadano ad influire, sarebbe un peccato indipendentemente dal risultato, mi auguro che ci dia un po' di tregua, spero che le previsioni non siano così pessimistiche".

Il Villarreal?
"Hanno vinto meritatamente Europa League e Supercoppa, poi Emery anche col Siviglia ha raggiunto traguardi fantastici. Li invidiamo un po' per i risultati raggiunti (ride, ndr)".

Quale trofeo vorrebbe vincere?
"Concorriamo per lo scudetto, la Champions e la Coppa Italia, ma se si riduce tutto a una vittoria di un campionato o di una Champions per misurare il valore di questa squadra si rischia di togliere molto a quello che hanno fatto questi ragazzi. Le squadre che abbiamo davanti in campionato hanno allenatori che non hanno mai vinto uno scudetto, ma i successi non sono solo quelli. La vittoria è avere tutta Bergamo con noi, per vivere queste partite, non dobbiamo dimenticarlo".

L'eventuale qualificazione in Europa League non deve essere vista come una sconfitta?
"Non possiamo avere pensieri negativi, dobbiamo pensare solo al meglio. Oggi dobbiamo avere un unico pensiero, un'unica voglia di arrivare".

Gli infortunati?
"C'è fuori soltanto Gosens, speriamo di recuperarlo già a gennaio, c'è qualche acciacco dovuto alla partita di Napoli, ma speriamo che possano recuperare tutti. La gara di domani può avere più partite nei 90', dovremo essere bravi a sfruttare i nostri momenti e impedire a loro di sfruttare le occasioni. Sarà una partita spettacolare, mi auguro bella come l'andata".

Ora è un'Atalanta diversa.
"L'esperienza ci ha dato molto, ci ha dato maggiore consapevolezza. Ma non ci deve togliere l'emozione per poter affrontare queste gare, questa sensazione ti aiuta a dare qualcosa in più. Per vincere devi fare qualcosa di molto buono".

L'emozione aumenta visto che giocherete davanti al vostro pubblico?
"Per me è un orgoglio poter giocare una gara simile a Bergamo, in questi anni troppe gare e troppe soddisfazioni non le abbiamo potute condividere con la nostra gente, questo è già un grande successo. È chiaro che il risultato determinerà cosa accadrà dopo, ma già prima della gara sarà un bell'evento. Sarà bellissimo giocarla col pubblico".

14.09 - È terminata la conferenza stampa di Gian Piero Gasperini.

Altre notizie
Venerdì 19 Aprile 2024
16:17 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Milan, dispiace ma per Pioli quest'anno fallimento totale" 16:15 Serie A Empoli, Nicola sfida il Napoli: "Sono i campioni d'Italia, dobbiamo gasarci..." 16:11 Serie B Brescia, Maran: "Ternana? Con Breda sarebbe ottava. Arrabbiati dopo il ko di Venezia" 16:08 Serie A La presidente del Palmeiras: "Vi spiego perché Felipe Anderson ha preferito noi..." 16:06 Altre Notizie Terza categoria, portiere senza un braccio salva la sua squadra con un tuffo allo scadere
16:04 Serie B Ascoli, Carrera: "Nestorovski è al 70%, parlerò con lui. Modulo? Avanti col 3-5-2" 16:00 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Gasp in una big, perché no? E magari nella sua Juve..." 16:00 Serie A 5 o 6 in Champions, ma le italiane in Europa il prossimo anno possono essere 10 15:56 Serie B Ternana, Breda: "Salvezza? Ancora è dura, non dipende solo da noi. Favilli si è sbloccato" 15:53 Serie A "Road to zero": la finale di Coppa Italia primo evento con il concetto di sostenibilità 15:49 Serie B Pisa, Aquilani: "Torregrossa out, speriamo non sia grave. Dobbiamo dare il massimo" 15:48 Altre NotizieTMW Radio De Paola: "Gasp-Juve? E' un ex a volte troppo col dente avvelenato" 15:45 Serie A Dries Mertens in visita a Napoli: "Perché sei andato via? Non ce la facevo più..." 15:41 Serie B Venezia, Vanoli: "Partite come quella con il Lecco possono far perdere titoli, massima concentrazione" 15:38 Serie A Bologna, seduta in vista della Roma: ancora differenziato per Odgaard 15:35 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "De Rossi ha annichilito tatticamente Pioli nelle due sfide" 15:34 Serie B SudTirol, Valente: "Futuro? Mi piacerebbe continuare qui, ma è presto per parlarne" 15:33 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 33^ giornata 15:30 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Rigore sbagliato da Soule? Capita. Deve assorbire meglio l'errore" 15:26 Calcio estero Il Besiktas guarda a Liverpool per il prossimo allenatore: nel mirino un assistente di Klopp 15:23 Serie A Si è fermato in tempo? Probabile problema muscolare per Lukaku, domani gli esami 15:19 Serie B Domani Catanzaro-Cremonese, i convocati di Stroppa: out Jungdal, recupera Bianchetti 15:16 Serie AProbabili formazioni 33^ di Serie A, LIVE! Okafor titolare nel derby, dubbio per Allegri 15:15 Serie A Cinque italiane in Champions, Gravina: "Grande risultato per il nostro movimento" 15:11 Calcio estero L'Arsenal cerca due rinforzi in attacco: Olise per la fascia, tre nomi per il centravanti 15:08 Podcast TMWPodcast TMW Cinque italiane in Champions, che possono seriamente diventare sei 15:07 Serie A Barak, tentato furto nella sua abitazione durante la sfida di Conference League 15:07 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Inter: Giroud in riserva, pronto Okafor 15:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Bologna: Fabbian e Urbanski si giocano il posto 15:05 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Atalanta: Scamacca, Lookman e De Ketelaere per due maglie