Menù Notizie

LIVE TMW - Fonseca: "Il problema è mentale e non fisico. Abbiamo rischiato poco la giocata"

di Pietro Lazzerini
Fonte: Dal nostro inviato all'Olimpico di Roma
CLICCA F5 PER AGGIORNARE IL LIVE!
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Tra poco Paulo Fonseca interverrà in conferenza stampa al termine della vittoria per 1-0 nell'andata dei sedicesimi di finale di Europa League contro il Gent. Segui il live con la diretta testuale di TMW!

23.31 - Inizia la conferenza stampa.

Cosa pensa dei fischi a Pellegrini?
"Lui sta bene. Ho parlato con lui a fine partita. Lorenzo è forte e adesso penso che tutti devono capire che è un giocatore che sente più la Roma e la responsabilità rispetto ad altri. In questo momento difficile ha sentito più la responsabilità dell'essere romano. E' il giocatore che ama più la Roma in questo momento e non è stato facile. Non possiamo però dimenticare quanto sia stato importante in questi primi sei mesi della stagione. E' un forte ragazzo e penso che recupererà velocemente la migliore forma. Io comunque non ho sentito nessun tifoso contro la squadra, hanno capito la squadra e hanno dato il loro supporto per tutta la partita. E' un segno che sono al fianco della squadra".

Alcuni giocatori, nella corsa, sembrano pesanti: cosa può provare per rimotivare la testa dei giocatori?
"Quello che pesa è la testa. I giocatori hanno ritrovato subito l'equilibrio. Non c'è un problema fisico, sono sicuro di questo. In questo momento, per recuperare la fiducia, dobbiamo concentrarci solo su quello che dobbiamo fare. Dobbiamo tornare a credere in quello che abbiamo fatto fino a oggi. Questa è la stessa squadra che ha dominato anche contro squadre forti. E' una questione mentale. Questo non è un momento per cambiare modulo o cambiare tatticamente. Quello che conoscono meglio, conforta i giocatori, anche in campo. E' importante fare bene tutte le cose in tutta la partita. Oggi la squadra non ha rischiato molto, quando dovevamo andare avanti, abbiamo giocato la palla indietro. Anche Pau Lopez ha giocato tanta la palla. Oggi non abbiamo trovato la linea del passaggio e dobbiamo ritrovare questo che avevamo fatto bene in passato".

Pau Lopez ha giocato tanti palloni: potrebbe mettere come regola di passare la palla meno al portiere e guardare in avanti?
"Abbiamo giocato troppo con il portiere e dopo è difficile andare avanti perché l'avversario pressa meglio e occupa meglio lo spazio chiudendo la linea di passaggio. E' un segnale del momento della squadra. La squadra non guarda avanti e gioca solo al sicuro all'indietro. Diventa tutto più difficile se giochiamo sempre all'indietro. Questo cambia con la fiducia. In passato abbiamo giocato molto con Pau Lopez trovando però poi la linea di passaggio. Penso che sia determinante il momento che stiamo attraversando".

Perez ha segnato alla prima da titolare: può diventare un punto fermo della squadra?
"Speriamo di sì. Carles ha sempre voglia di fare gol e stare vicino alla porta. Deve migliorare in molte cose ma ha giocato bene per essere la prima partita. Ha lavorato anche molto per la squadra ed è lo spirito che voglio vedere in tutti i giocatori".

Perché la Roma si è bloccata così da un momento all'altra?
"E' la prima volta che mi succede. E' facile spiegare questo momento: sono le sconfitte. Io ho giocato a calcio ed è facile capire il momento. E' normale che dopo questi risultati i giocatori perdono la fiducia. Sono i risultati a determinare l'umore e il rendimento dei calciatori. Quando uno ha un incidente grave in macchina, riprendere la fiducia alla guida è difficile. Se abbiamo tre incidenti vicini, molte persone addirittura non vogliono più guidare ed è quello che ci sta succedendo: è la testa che ci sta bloccando".

La Roma di questa sera può bastare per passare il turno?
"Dobbiamo migliorare molto se vogliamo passare il turno. Dobbiamo giocare un altro tipo di calcio. Penso che dobbiamo capire questo momento. Io penso che oggi era importante vincere, forse abbiamo segnato troppo presto e la squadra ha sentito che non doveva subire alcuna rete. Dobbiamo migliorare molto e dopo questo risultato la fiducia può crescere e il livello del nostro calcio può tornare a quello che abbiamo visto nei primi sei mesi".

Cosa dire ai tifosi dopo i brusii di oggi?
"Onestamente non ho sentito molto cosa è successo fuori dal campo ma ho provato la vicinanza dei tifosi. Hanno capito che questo è un momento dove abbiamo bisogno di supporto. Sono sempre stupendi con la squadra ed è importante che continuino a credere nei giocatori perché è molto importante avere il loro appoggio per tornare al top. Io comunque li ho sempre sentiti vicini alla squadra, anche oggi".

23.53 - Termina qui la conferenza stampa.

Altre notizie
Martedì 16 Aprile 2024
17:53 Serie A Frosinone, ripresa in vista del Torino: personalizzato per Monterisi, Harroui e Bonifazi 17:49 Serie B Retroscena Bari, dietro l'esonero di Iachini la visita di una decina giocatori a casa di Polito 17:45 Serie AFocus TMW Classifiche a confronto: +26 Inter, -30 Napoli. Milan, +12. Crollo Sassuolo: -17 17:45 Serie ATMW Non solo Cambiaso: anche Iling, Weah e Yildiz all'evento Adidas della Juve. Le immagini 17:42 Calcio esteroUfficiale L'Aberdeen ha scelto il tecnico per la prossima stagione: dall'Elfsborg arriverà Thelin
17:38 Serie A TOP NEWS ore 17 - Napoli, incontro per David. Cambiaso giura amore alla Juve 17:34 Serie B Reggiana-Cosenza, traccia audio del match per chi ha disabilità visive: prima volta in B 17:30 Serie ATMW Cambiaso certo sul futuro: "Sto molto bene alla Juve. Grandissimo punto di arrivo" 17:27 Calcio estero Lacazette fra Olimpiade e mercato: Los Angeles Galaxy e 2 club sauditi puntano l'attaccante 17:23 Serie A Non solo prima in Serie A: l'Inter è in testa anche nella classifica degli spettatori 17:19 Serie C Giacomelli scrive al 'suo' Mantova: "È stato un viaggio Bellissimo.. Grazie!" 17:15 Serie A Traore: "Felice al Napoli, la gente qua è fantastica. Ecco i tre idoli a cui mi ispiro" 17:12 Calcio estero Dest rinato in Olanda: il PSV Eindhoven pensa al riscatto. Ma attenzione all'Ajax 17:08 Serie A Gli ex leccesi Beto e Pasculli esaltano Pierotti: "Il gol di Sansone all'Empoli è tutto suo" 17:04 Serie D Esclusione Pistoiese, cambia la classifica del Gruppo D: Carpi a +4 dal Ravenna 17:00 Serie A Blanchard sulla nuova Juve: "Rabiot credo non voglia restare. Motta? Dipende dal progetto" 16:58 Altre NotizieTMW Radio Jacobelli: "Juve, a fine stagione rimarrà solo uno tra Allegri e Chiesa" 16:55 Calcio estero Man City, Silva: "Real regina del torneo. Ma vogliamo la seconda Champions di fila" 16:53 Serie A Antonello ottimista: "Prospettive positive per il calcio italiano. Multiproprietà? Il tema c'è" 16:49 Serie D Arriva la parola fine sulla Pistoiese: esclusa dal campionato. Il comunicato della LND 16:45 Serie A Viviano: "Gol di Viola ridicolo, assist di gomito. Una delle cose peggiori mai viste" 16:42 Calcio femminileUfficiale La protesta delle calciatrici paga. Lima, accusato di molestie, si dimette dal Santos 16:38 Serie A Tardelli: "Rabiot indispensabile per la Juve, ma solo se resta Allegri. Chiesa sta tornando" 16:36 Serie ATMW Salernitana, Dia fuori a tempo indeterminato. Scelta del club, potrebbe non rientrare 16:34 Serie C Ds AlbinoLeffe: "Non nascondo la possibilità di qualche plusvalenza interessante in estate" 16:33 Altre Notizie Mornati (CONI) sulla riforma del calcio: "Serve etica e credibilità verso l'esterno" 16:30 Serie A Inter, Zanetti: "Felicissimo per Inzaghi, si è capito subito che è una persona di grandi valori" 16:26 Calcio estero Atletico, il presidente Cerezo: "La semifinale ci manca da 7 anni, è ora di tornarci" 16:25 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Allegri non è da Napoli. ADL pensa solo a Conte" 16:23 Serie A Mazzocchi: "Approdare al Napoli è stata un'emozione rara. Mi ispiro a Cancelo e Zanetti"