Menù Notizie

LIVE TMW - Fiorentina, Montella: "Mi aspetto una Juventus delusa, ma feroce"

di Tommaso Bonan
Foto
© foto di Giacomo Morini

Da una parte la Juventus, reduce dalla cocente eliminazione dalla Champions e in cerca del punto utile per lo scudetto. Dall'altra una Fiorentina alle prese con il nuovo corso di Montella, tra le difficoltà di classifica e una semifinale di Coppa Italia da giocare (contro l'Atalanta, giovedì prossimo). La sfida dello Stadium - in programma sabato alle 18 - si preannuncia ricca di emozioni, con Vincenzo Montella pronto a guidare la propria squadra in una più che difficile trasferta. Segui il LIVE di Tuttomercatoweb.com con le parole in conferenza stampa del tecnico viola.

11.57 - Inizia la conferenza stampa.

Come sta procedendo il momento viola? "In questo finale mi dovrò adattare più io alle caratteristiche dei miei giocatori. Siamo all'inizio di un nuovo percorso, sto conoscendo i giocatori. Ora abbiamo la gara con la Juve e poi la Coppa Italia con l'Atalanta. La gara con la Juve è un qualcosa a cui Firenze tiene molto, così come la gara di Bergamo. Da professionista devo preparare la partita per tentare di vincerla, senza pensare all'avversario e alla sua giornata in funzione del finale di stagione. Il 4-2? Oggi ho visto qualche ritaglio di giornale di quella giornata memorabile... questa è la dimostrazione che nel calcio tutto è possibile. Fu una giornata stupenda".

Che Juventus dobbiamo aspettarci? "Affrontiamo una squadra forte, che da anni vince in Italia. E' abituata a combattere e rialzarsi. Le grandi società sanno voltare pagina velocemente. Mi aspetto una Juve delusa, ma feroce. Dobbiamo fare bene anche per i nostri obiettivi futuri".

Possibili innesti dalla Primavera? "In Primavera ci sono tanti prospetti interessanti. Qualcuno potrà salire in prima squadra ma non faccio nomi. Mancano ancora due allenamenti"

Un parere sul modello Ajax? "Per ottenere i risultati dell'Ajax serve pazienza. Si parte dal settore giovanile e non bisogna guardare nell'immediato ai risultati. Da sette o otto anni non facevano risultati in Europa e nessuno ha detto nulla. Le squadre vincenti si costruiscono nel tempo, perché nella crescita ti accorgi chi è adatto e chi no, quello che serve alla squadra. Alla Fiorentina c'è voglia di costruire e avere un'identità".

Il presente e il futuro di Chiesa? "Per me è un calciatore moderno che può giocare nelle migliori squadre d'Europa, che siano Juventus, Tottenham, Liverpool o City. Non dimentichiamoci però che Federico è un giocatore della Fiorentina e lui si deve abituare alle voci di mercato, ma lo sta già facendo molto bene".

Bernardeschi come avversario? "L'ho fatto debuttare io da giovanissimo poi ebbe un infortunio al malleolo... c'è chi matura un po' prima o un po' dopo: se non sei convinto che un giovane possa avere futuro non lo fai debuttare così da giovane".

L'eliminazione della Juve dalla Champions? "Sicuramente nessuno si aspettava un ko così... ma la Juve ha fatto anche due finali di Champions, non molte squadre in Europa hanno fatto così bene".

Il confronto ravvicinato con Juve e Atalanta? "Il pensiero va anche all'Atalanta. Ma Juve e Atalanta giocano in modo completamente differente, quindi dobbiamo ragionare una gara alla volta. Avremo comunque cinque giorni per recuperare e preparare la sfida, un tempo sufficiente. E poi non mi piace come indole cambiare troppi giocatori. Certo è che qualcuno potrebbe riposare sabato".

Le condizioni di Chiesa? "Per il fisico che ha può giocare più gare di seguito. Certamente essendo un calciatore moderno può ancora crescere. Il fisico di un ragazzo giovane recupera molto prima rispetto a quello di un vecchietto".

Le mie vittorie contro la Juve da allenatore di Fiorentine e Milan? "Il 2-1 in Coppa a Torino con doppietta di Salah, alla Fiorentina, fu memorabile anche se non riuscimmo a concretizzare al ritorno. Vincere un trofeo con il Milan (la Supercoppa, ndr) è stata una grande soddisfazione da allenatore".

Come sta la squadra? "A parte Pjaca, si stanno allenando tutti. Qualcuno magari deve recuperare la forma fisica migliore".

Il ruolo di Marco Benassi? "Benassi è un giocatore importante per me e per la Fiorentina. Domenica contro il Bologna ho fatto altre scelte per via dell'equilibrio di squadra, ma resta un giocatore che ci darà una grossa mano in questo finale di stagione".

La figura di Cristiano Ronaldo? "Si parlò della possibilità che venisse al Milan... ma non ci ho mai creduto fino in fondo. E' una bella lotta decidere se lui o Messi è il più forte del mondo. La tensione che leggi negli occhi di CR7 prima di ogni partita è fantastica: è un punto di riferimento per tutti quelli che vogliono fare il calciatore".

12.24 - Termina la conferenza stampa.

Altre notizie
Martedì 19 Marzo 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 marzo 00:56 I fatti del giorno Barone in condizioni critiche. La lunghissima giornata, e Commisso arriverà 00:53 I fatti del giorno Il caso Acerbi-Juan Jesus: botta e risposta, razzismo o incomprensioni? 00:49 Serie A Immobile e gli esclusi, finalmente Pellegrini: Spalletti spiega tutto sulla sua Italia 00:45 I fatti del giorno Adesso è ufficiale: Tudor è il nuovo allenatore della Lazio. Inizia l'avventura
00:42 I fatti del giorno Via anche Liverani, ma Inzaghi non torna. Salernitana a Colantuono (e Ribery) 00:38 I fatti del giorno Via al mercato con il TransferRoom Summit. Rinnovi, trattative e voci del primo giorno 00:34 I fatti del giorno Spazio alle Nazionali. Tutti i convocati delle 20 di Serie A per l'ultima sosta 00:30 A tu per tu …con Polo Dattola 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Juan Jesus risponde ad Acerbi. Caos Arbitri, Abbattista parlerà 00:27 Calcio estero Despodov sulla scia di Stoichkov. L'attaccante scherza: "Non so cosa mi farà se lo eguaglio" 00:23 Serie A Sassuolo, Obiang: "Felice di essere tornato dopo 5 mesi. La vittoria sta nella resilienza" 00:19 Serie B Dg Cittadella: "Subentrata un po' di paura. I due pari sono un brodino, ma oggi va bene" 00:15 Serie A Ravanelli: "Allegri sa di aver sbagliato. Per me la Juve a inizio anno aveva altri obiettivi" 00:11 Calcio esteroUfficiale Fulham, Boa Morte saluterà a fine stagione: sarà il nuovo ct della Guinea Bissau 00:08 Serie A Inter, l'ex Bordon: "Caso Acerbi gravissimo, giusta l'esclusione dalla Nazionale" 00:04 Serie C Capitan Anghileri fa 300! E il Renate lo celebra: "Leader assoluto, vera e propria bandiera" 00:00 Accadde Oggi... 19 marzo 1996, Roma out ai quarti di Coppa UEFA: 3-1 allo Slavia Praga e impresa solo sfiorata 00:00 Editoriale Acerbi, Juan Jesus e una faccenda che non poteva restare “in campo”. Il calcio di Allegri e le domande dei giornalisti. Il Napoli e l’assenza di Osimhen. E i cambi “diversi” di Salernitana e Lazio
Lunedì 18 Marzo 2024
23:59 Serie A Totti: "De Rossi ha la fortuna di conoscere l'ambiente. Pellegrini? Gli riesce un po' tutto" 23:56 Calcio femminile "I rapporti fra calciatrici sono inappropriati", Hayes costretta a correggere il tiro 23:53 Serie A Santacroce: "Acerbi si è dimostrato piccolo. Da lui mi aspettavo più intelligenza" 23:49 Serie B "Spring Pack Insieme": l'iniziativa della Sampdoria per le quattro partite al "Marassi" 23:45 Serie A Christillin: "Acerbi, queste cose non sono perdonabili. Allegri? È sicuramente nervoso" 23:42 Calcio estero Cancelo: "Non escludo un ritorno al Benfica. Ma voglio restare al Barça altri 2-3 anni" 23:38 Serie A Agente Vlasic: "È in un ottimo stato di forma, ma può essere ancora più determinante" 23:34 Serie A Malore Barone, il messaggio del presidente dello Spezia: "Tieni duro amico e non mollare mai" 23:30 Serie A Salvini sull'inchiesta riguardante il Milan: "Spero magistratura abbia elementi solidi" 23:27 Calcio estero Non solo Real, anche il PSG punta Mastantuono del River. Ma attenzione alla clausola 23:23 Serie A Iachini: "Grande sostegno a Barone. Lui e Commisso mi hanno sempre mostrato affetto"