Menù Notizie

LIVE TMW - Fiorentina, Italiano verso il Milan: "Proveremo a limitare una squadra molto forte"

di Andrea Piras
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

17.50 - La sfida contro il Milan è all'orizzonte. La Fiorentina tornerà in campo domani sera al "Franchi" contro i rossoneri dell'ex Stefano Pioli. Fra pochi istanti il tecnico viola Vincenzo Italiano interverrà in conferenza stampa per presentare la sfida. Segui la diretta testuale su TuttoMercatoWeb.com.

18.00 - Inizia la conferenza stampa di Vincenzo Italiano.

Come si pone fine alla "maledizione" in difesa?
"Sulle squalifiche non possiamo farci nulla. L'infortunio di Nastasic non ci voleva. Per lui poteva essere un'occasione importante da sfruttare. Il ragazzo è tornato dalla nazionale triste e mi spiace tanto perchè è un ragazzo che aspetta il suo momento, è un professionista esemplare e mi spiace tantissimo. Avevamo aggregato anche Lucchesi ma si è fatto male. Domani avremo una difesa nuova, abbiamo preparato alcune situazioni con un reparto nuovo e domani vediamo se siamo stati bravi".

In difesa schiererà un centrocampista adattato o giocatori di ruolo?
"Abbiamo Igor, Venuti, Amrabat, abbiamo Frison. Sono questi i nostri quattro centrali che domani affronteranno la prima della classe. Per loro sarà un bell'esame, un impegno difficile e sarà modo di confrontarsi con giocatori che in questo momento sono di alto livello".

Fiorentina mai sotto, Milan passato in vantaggio ha sempre vinto.
"Domani noi affrontiamo una squadra che non ha ancora perso. Il Milan sa fare tutto. Noi quando andiamo sotto non abbiamo mai la convinzione e la forza di ribaltare il risultato. Dico sempre che una squadra diventa di valore quando ha la forza di prendere il pallone, ricominciare e rimediare a qualcosa di negativo. Il Milan ha iniziato un percorso diversi anni fa, noi invece abbiamo iniziato solo pochi mesi fa".

Nico Gonzalez può giocare dal primo minuto?
"Non può in questo momento affrontare un'intera gara perchè ha fatto tre allenamenti dopo tanti giorni fermo. E' impossibilitato nel fare anche del lavoro. Lo stiamo recuperando piano piano. Come detto, queste sono situazioni in cui dobbiamo stare molto attenti. Lo stiamo mettendo a regime e non può avere i 90 minuti. E' convocato, poi vedremo cosa accadrà. Le sue caratteristiche sono diverse dai componenti del reparto offensivo. Vediamo se riusciamo a ritagliargli una porzione di partita".

Le voci smentite da Barone?
"Pensavo ci fosse qualche altra pretendente per Vlahovic. Visto che ogni pre-gara si parla di questa situazione. Oggi fortunatamente si parla d'altro. Sono cose che non mi riguardano, io penso al campo e a quello che devo fare in settimana".

Cosa ne pensa di Pioli?
"E' un allenatore che in Italia sta dimostrando un grande valore. Il Milan si esprime a livelli grandiosi, qualità in tutto quello che fanno. E' una squadra aggressiva, che palleggia e sa ripartire. E' un gruppo consolidato e questo penso sia gran parte merito dell'allenatore e dello staff. Ho grande ammirazione per il mister, complimenti per quello che sta facendo e domani lo saluterò volentieri".

La sfida contro il Milan.
"Ogni volta che i rossoneri hanno spazi, possono mettere in difficoltà chiunque. Noi dobbiamo però insistere sui nostri principi, la gara con la Juventus è stata una gara giocata bene: quando abbiamo costruito, potevamo fare più male ai bianconeri. Domani proveremo a limitare una squadra molto forte".

La vittoria contro il Milan i tempi dello Spezia.
"Quella partita è stata straordinaria, l'ho rivista tantissime volte, anche pochi giorni fa. E penso che quando una squadra ha voglia di determinare e sono convinti può venire fuori quanto fatto dallo Spezia. Io penso che si può parlare di tattica, ma la grande percentuale di una partita di calcio è determinata dall'atteggiamento con cui vai in campo. Quella squadra quella sera ha avuto un atteggiamento battagliero, da squadra sfrontata. Ha messo dentro una qualità incredibile e mi auguro che domani i ragazzi affrontino la partita in quella maniera".

La sua filosofia di gioco.
"La mia idea è quella di cercare di creare tanto e subire meno. Gli interpreti determinano tantissime cose. I protagonisti sono i calciatori, le loro ambizioni e i loro obiettivi. Questa squadra ha dimostrato la capacità di concedere poco. Stiamo pagando il fatto di avere poca concretezza e poca incisività. Io sono alla ricerca di alcune situazioni di gioco, in questo momento sta privilegiando la compattezza ma dobbiamo migliorare altri aspetti. Molte situazioni sono frutto del caso, a me piace non subire gol e farne tanti".

18.21 - Termina la conferenza stampa di Vincenzo Italiano in vista della sfida casalinga contro il Milan.

Altre notizie
Mercoledì 22 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 21 maggio 00:56 I fatti del giorno Il maestro Gasp insegue il primo trofeo, il predestinato Xabi il treble: Scamacca e Wirtz dal 1' 00:53 I fatti del giorno Finisce l'era Zhang all'Inter. Manca solo il comunicato, ma il club è già nelle mani di Oaktree 00:49 I fatti del giorno L'addio alla Juve, l'arrivo a Castel Volturno. Manna e il Napoli da ricostruire 00:45 I fatti del giorno Lukaku, la squalifica e l'avventura alla Roma che potrebbe essere già finita
00:42 I fatti del giorno Toni Kroos si ritira a fine stagione: "Volevo finire al massimo, ora voglio la Champions" 00:40 I fatti del giorno Euro 2024, altre 4 liste svelate: sorpresa Ilicic, Rashford e Sancho out. Eterno CR7 00:38 I fatti del giorno Ranieri dice addio al Cagliari. Il saluto, le parole e il grazie dei club di Serie A 00:36 I fatti del giorno Pochi gol ma bellissimi, ecco i playoff di Serie C. Vittorie importanti per Catania e Benevento 00:34 I fatti del giorno Prima regola dei playoff di Serie B: mai dare per morto il Catanzaro. 2-2 con la Cremo 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Inter a Oaktree, Zilliacus torna alla carica. Serie B e C: i playoff 00:26 Calcio estero Il CEO del Monaco: "Fofana uno dei giocatori che può partire, valuteremo le oportunità" 00:23 Serie AVideo "Giocheremo il nostro calcio. L'Atalanta è esigente". Rivedi Xabi Alonso in vista della finale 00:19 Serie B Triestina, il nuovo allenatore arriverà dall'Olanda: vicino Santoni del Dordrecht 00:15 Serie A Di Lorenzo nel mirino dell'Inter? L'agente: "Non voglio rispondere fino a fine campionato" 00:12 Calcio estero Romario: "I ragazzi di oggi sono meno intelligenti, segnerei più di duemila gol" 00:08 Serie A Bayer Leverkusen, Xhaka: "Le finali sono lì per essere vinte. Squadre italiane speciali" 00:04 Serie B Picerno, sirene di mercato per il dg Greco: si muovono Catania, SPAL e Triestina 00:00 Editoriale Gasperini, l'ultimo grande appuntamento alla guida della Dea? Dopo la finale di Dublino il confronto con Percassi: il progetto con cui il Napoli sta provando a convincerlo. E quali sono le carte che si giocherà l'Atalanta 00:00 A tu per tu …con Stefano Lombardi 00:00 Accadde Oggi... 22 maggio 2010, l'Inter diventa Campione d'Europa grazie a Re Milito
Martedì 21 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Rangnick: "Alaba ci supporterà come capitano non dal campo. Ha chiesto di esserci" 23:53 Serie A Juventus NG, Savona: "Delusi per il risultato. Sono pronto per la prima squadra" 23:49 Serie B Nasce una collaborazione tra il Venezia e la New York University: al via a luglio 23:45 Serie A Da Yonghong Li a Suning: ma c'è una differenza che porterà Zhang e Oaktree in causa 23:42 Calcio estero Un solo giocatore dello Sporting convocato, Martinez: "Non pensiamo a chi non ci sarà" 23:38 Serie A Comune di Napoli: "Maradona sotto controllo dopo le scosse. Svolti regolari controlli" 23:34 Serie C Rinvio Vicenza-Padova, le modalità per il rimborso dei tagliandi emessi 23:30 Serie A Leverkusen, Wirtz: "Chi non sorride dopo 50 gare senza sconfitte deve cambiare sport" 23:27 Calcio estero Kroos si ritira, Valverde commosso: "Non ho mai smesso di essere il bambino che ti ammirava"