Menù Notizie

LIVE TMW - Fiorentina, Italiano: "Non sarò mai un nemico dello Spezia. Meritiamo la nostra classifica"

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di Image Sport

Il tecnico della Fiorentina, Vincenzo Italiano, presenta la sfida contro lo Spezia, sua ex squadra, con i viola che devono riprendersi dopo la sconfitta di mercoledì all'Olimpico contro la Lazio. Segui su TMW il live della conferenza dell'allenatore gigliato.

Ore 9.32 - Inizia la conferenza stampa.

Come affronterà quella che è stata la sua squadra fino allo scorso giugno?
"È normale che per me contro lo Spezia non possa essere una partita come le altre, per quei due anni straordinari in cui ho conosciuto un ambiente fantastico fatto di persone altrettanto stupende. Non sono partite belle da affrontare a livello emotivo. Però si scende in campo per vincere e per 90 minuti sarò avversario dello Spezia. Ma pensare di essere un nemico di quella gente non mi passa neanche per l'anticamera del cervello. Sono stati due anni irripetibili e me li porto dentro".

Cosa ha ancora di Italiano lo Spezia?
"Ognuno ha un modo di interpretare il calcio e io non mi sono mai posto questo problema. Noi domani dobbiamo cercare subito di rimediare alla sconfitta di Roma e cercheremo di farlo continuando a proporre il nostro gioco".

Che reazione si aspetta dopo la Lazio?
"Io ho il fuoco dentro perché sto iniziando a non accettare le sconfitte immeritate come quella di Roma. E questa cosa mi brucia dentro: cinque sconfitte su dieci partite, con alcune immeritate e altre arrivate per capire meglio il nostro percorso, mi fa andare in bestia. Quella di mercoledì faccio fatica a digerirla perché alcune partite se non le puoi vincere non le devi perdere. La prestazione di personalità non può finire con una sconfitta e questo mi fa avvelenare".

Quanto vi aiuta giocare al Franchi?
"L'ho sempre detto: prima di arrivare a Firenze cominciava già qualche giorno prima il pensiero su come affrontare la partita. Vorrei che anche i nostri avversari pensino quello: io in carriera ho vinto solo una volta, mi auguro che da qui alla fine in casa la Fiorentina possa togliersi belle soddisfazioni. In casa dobbiamo imporre la nostra identità e giocare con personalità".

Come valuta i problemi in attacco?
"Uno degli obiettivi che avevamo era quello di avere il più possibile la palla. Siamo secondi per possesso palla in Italia, questo aspetto ci ha dato una grossa mano: possiamo ancora migliorare. Insieme a quello dobbiamo aggiungere concretezza in avanti, perché la Fiorentina arriva sempre nei pressi dell'area. Dobbiamo avere più intraprendenza, perché è un peccato. È innegabile che dobbiamo migliorare in questo aspetto così come non è solo colpa di Vlahovic".

Come sta Castrovilli?
"Gaetano è un giocatore con caratteristiche diverse rispetto agli altri compagni di reparto. Ha un cambio di passo e presenza in area, ma deve pretendere di più da se stesso: deve essere più efficace e non si può accontentare di mettere minutaggio nelle gambe. Ognuno deve mettere più qualità. È un giocatore che va recuperato soprattutto dal punto di vista fisico però siamo qui per dargli una mano: comincia a stare meglio ma deve cominciare ad incidere. È un Campione d'Europa, lo vorrei determinante in tutto quello che fa".

Quanto è importante Bonaventura?
"Bonaventura ha sempre giocato, con la Lazio ho cercato di dargli un tempo di riposo con tre partite in una settimana. È l'unico centrocampista andato in gol ed è un giocatore che sa stare in quelle zone, per noi è un giocatore importante anche se deve pretendere anche lui di più da se stesso. Poteva fare più gol. Ma come lui gli altri centrocampisti devono imparare ad attaccare meglio".

Le piacciono le ultime prestazioni della difesa?
"Non penso sia un caso che stiamo migliorando in ogni aspetto. Così dobbiamo migliorare anche in attacco, negli ultimi 18-20 metri".

Cosa pensa del calendario fitto?
"L'unica difficoltà che trovo in queste partite ravvicinate è che non possiamo prepararle nel minimo dettaglio. In un allenamento devi fare tutto praticamente. Poi c'è da gestire le forze, qualche problema fisico può venire fuori. Ma ormai è un'abitudine. Mi dispiace solo che dopo ogni vittoria dopo due giorni abbiamo avuto una partita difficile e abbiamo perso".

Saponara come sta?
"Ricky ha già stretto i denti per la partita contro il Cagliari, dopo la gara ha accusato un po' di dolore al ginocchio che non gli ha permesso di giocare sin dall'inizio a Roma. L'ho rischiato per i 20 minuti finali. Negli ultimi giorni sta migliorando e mi auguro che domani arrivi in una condizione che gli permetta di esprimersi come fatto con il Cagliari. Può dare tanto e determinare come fatto con il Cagliari. Mi auguro possa farlo anche domani".

Quando giocate a ritmi alti siete pericolosi, ma quando calate è un problema. Perché?
"Mi sono reso conto che appena abbassiamo la guardia gli altri hanno qualcosina in più. Tutto torna. In questo momento ci meritiamo di stare in quella classifica, tutti vorremmo stare in alto e chiudere le partite come contro il Cagliari. Forse questo avverrà un giorno. Ma ora la Fiorentina deve andare anche fuori giri perché sennò perdiamo qualcosa. E non dobbiamo sottovalutare squadre come lo Spezia: se pensiamo che domani sia semplice dimentichiamocelo".

Cosa pensa delle polemiche arbitrali?
"State parlando con un allenatore che in 4 anni non è mai stato espulso, quindi il mio rapporto con gli arbitri è di grande rispetto. Cercherò sempre di essere questo perché per me abbandonare la squadra non è qualcosa che potrei sopportare. In 4 anni non ho mai avuto una discussione con gli arbitri e sinceramente penso più ad incitare la squadra. Degli arbitri ho rispetto e nell'arco di un campionato si possono avere situazioni a favore e a sfavore. Poi ognuno si comporti come vuole".

Ore 9.45 - Termina qui la conferenza stampa di Italiano.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
23:04 Serie A Roma-Juventus 1-1: il tabellino della gara 23:00 Serie ATMW Bremer risponde a Lukaku, Roma-Juventus 1-1: le foto più belle della sfida 22:57 Serie A Il 37enne Giroud è come il buon vino: non segnava così tanti gol dai tempi dell'Arsenal 22:55 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 22:53 Serie A Le pagelle della Juve - Chiesa devastante ma sfortunato. Szczesny, che uscita su Abraham!
22:49 Serie A Le pagelle della Roma - Svilar salvatore, Lukaku di rapina. Abraham butta via un altro gol 22:46 Serie ALive TMW Juventus, tra poco la conferenza stampa di Allegri all'Olimpico 22:45 Serie A Serie A, la classifica: la Juve non accorcia sul Milan, la Roma non avvicina il Bologna 22:44 Serie ATMW Roma, a breve le parole di De Rossi in conferenza stampa 22:41 Serie A Emozioni e rimpianti: 1-1 all'Olimpico, la Roma non riesce ad avvicinarsi alla Juve 22:38 Serie A Non solo Lukaku, tra le idee del Napoli per il dopo-Osimhen c'è anche la rivelazione Dovbyk 22:34 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Abbiamo lottato fino all'ultimo, non ho rimpianti" 22:30 Serie A Lautaro integrale: "Fatta la storia, ora la Champions". Poi parla di Milito, Messi e City 22:27 Serie B Feralpisalò retrocessa, la nota del presidente Pasini: "I ragazzi si sono battuti come leoni" 22:23 Serie A Cassano: "Come talento ero io il migliore, ma dal venerdì alla domenica me lo dimenticavo" 22:19 Serie B Venezia, Vanoli loda i suoi: "I ragazzi hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo" 22:15 Serie A Pavard: "Anche se siamo già campioni, vogliamo vincere sempre. Siamo competitivi" 22:12 Serie C Cesena, Toscano sui playoff: "Dare delle favorite oggi è un po' azzardato" 22:08 Serie A Taglialatela: "Sogno di diventare il dg del Napoli e avere Cannavaro come allenatore" 22:06 Serie A Weah rischia grosso, Allegri lo cambia subito. Marelli: "Non c'è fallo, errore dell'arbitro" 22:04 Serie B Tafferugli in piazza Alimonda a Genova tra tifosi del Genoa e della Samp: le ultime 22:00 Serie A Lautaro annuncia: "A Milano sto bene, la mia volontà è quella di rinnovare con l'Inter" 21:56 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "9 punti e saremo campioni. 7 o meno e trionferà l'Arsenal" 21:53 Serie A Fiorentina, problemi per Bonaventura contro il Verona. Ma il club è ottimista in vista del Brugge 21:50 Calcio estero Croazia, la Dinamo Zagabria vince in casa del Rijeka e ipoteca il 25esimo titolo 21:49 Serie B Modena, Cotali: "Ci tenevamo a fare risultato, volevamo salvarci senza guardare le altre" 21:48 Serie A Roma-Juve per Dybala dura 45': il grande ex fuori all'intervallo, De Rossi vuole gestirlo 21:45 Serie A Lautaro: "Quando facevamo calcoli per lo Scudetto la data del derby è subito diventata speciale" 21:42 Calcio estero Bayern Monaco, si va verso la soluzione interna? Muller può diventare allenatore-giocatore 21:38 Serie A Montolivo: "Fossi nei tifosi dell'Inter, mi preoccuperei se Lautaro non avesse firmato ad agosto"