Menù Notizie

LIVE TMW - Fiorentina in Coppa Italia, Montella: "Abbiamo tanta rabbia in corpo"

di Tommaso Bonan
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Periodo delicato per la Fiorentina, reduce dalla terza sconfitta consecutiva in campionato. Dopo il ko di sabato sera al Franchi contro il Lecce (0-1), per i viola è già tempo di tornare in campo, con la gara valevole per il 4° turno di Coppa Italia in programma domani sera (martedì) alle 21.00 contro il Cittadella. A parlare in conferenza stampa è lo stesso tecnico viola, Vincenzo Montella (segui il LIVE di TuttoMercatoWeb.com!).

12.33 - Inizia la conferenza.

Che reazione ha avuto la squadra dopo il ko col Lecce? "Abbiamo tantissima rabbia in corpo. Vogliamo superare a tutti i costi il turno. Affrontiamo una squadra consolidata che sta facendo bene in B e che gioca con lo stesso allenatore da anni. Dobbiamo dimostrare il temperamento che abbiamo dimostrato anche sabato sera".

In quali condizioni ha ritrovato la Fiorentina? "Vedo grande rabbia, la squadra anche sabato ha dimostrato di averla. Vogliamo giocare con il cuore e la qualità. Dobbiamo essere meno frenetici, sapevamo che potevamo passare momenti bui ma dobbiamo superarlo con lucidità. Abbiamo tanti giocatori giovani, ben 14 under-23. Dobbiamo dare coraggio ai ragazzi: l'ultima partita ha dimostrato che la squadra ci tiene. Ringrazio le parole del presidente, che è stato eccezionale con noi. Così come abbiamo fatto un periodo di grande livello, possiamo rifarlo".

Quanto pesa l'assenza di tre titolari come Chiesa, Pezzella e Ribery? "Sono tre giocatori importanti. Quest'anno abbiamo giocato 5 partite senza Franck. Sono il cardine, il cuore e i leader in campo della squadra. Sono difficili da sostituire. Non sono recuperabili e quindi serve uno sforzo da parte di tutti. Adesso ci vuole maggiore responsabilità da parte di chi ha giocato meno".

Come percepisce la presenza della proprietà in questo momento? "Questa società ha deciso di affrontare i problemi come una famiglia. Sentiamo la vicinanza del presidente, fa parte del nostro momento di crescita superare certe difficoltà. Come società stiamo gestendo nel modo migliore questo momento. Sta a noi dare una scossa alla nostra situazione".

Un giudizio sul giovane Vlahovic? "È fortissimo in prospettiva. Consideriamo che nelle ultime tre partite ha avuto su di sé il peso dell'attacco. Non deve farsi prendere dall'ansia. Adesso ha una responsabilità più grande di lui ma deve sapere che ha tutto il nostro sostegno".

La Fiorentina sembra subire troppo, la preoccupa? "Nell'ultima gara abbiamo perso ma non penso che la squadra non abbia fatto una buona partita anche a livello difensivo. La squadra a me è piaciuta. La classifica non l'ho mai guardata a differenza vostra, sarebbe opportuno avere equilibrio, così come io lo avevo prima".

Domani in Coppa Italia vedremo chi ha giocato meno? "La squadra di domani sarà competitiva al netto delle assenze: tengo molto a questa competizione, giocherà la formazione migliore".

L'ha convinta la prestazione di Pedro contro il Lecce? "Sinceramente mi aspettavo qualcosa in più sotto il profilo della presenze in area. Gli manca un po' di intensità e di abitudine alla difese chiuse del nostro campionato. Non ho ancora deciso chi schierare domani".

Come sta Chiesa e quali margini di recupero ci sono? "Federico prosegue il suo recupero, ieri ha fatto qualcosa a parte, oggi lo rivalutiamo. Difficilissimo vederlo domani, vediamo per domenica. Il resto tutti bene a parte Ribery, dobbiamo monitorare un po' la situazione di Boateng, ha un risentimento muscolare".

Col passaggio al 3-5-2 si penalizza un giocatore come Sottil? "Crediamo molto in lui: ha avuto problemi, sia alla caviglia che al pube, e non si è allenato al meglio. E' probabile che domani possa giocare. Terracciano? Prima voglio parlare con la squadra per comunicare ai miei giocatori le mie scelte".

Come giudica il rendimento fornito fino adesso da Lirola? "Ha fatto due belle azioni sabato poi ha sentito qualche rumorino di troppo sugli spalti ed è stato condizionato. Crediamo in lui e dobbiamo sostenerlo per fargli avere tranquillità per tutta la partita".

Ancora sul sostegno da parte del presidente Commisso. "Lo ringrazio, perché ha sostenuto la squadra ed ha ammesso di avere delle responsabilità. Non è da tutti in questo calcio al giorno d'oggi".

Si sente di fare un appello ai tifosi? "Questa è una tifoseria che sostiene la squadra per tutti i 90': poi è giusto che se perdiamo male ci prendiamo anche i fischi. Se c'è da trovare un colpevole, l'allenatore è lì per questo. Tutti si cresce nelle difficoltà: dobbiamo compattarci e dare fiducia ai calciatori, da parte mia i ragazzi avranno un sostegno totale fino alla fine".

12.55 - Termina la conferenza stampa di Vincenzo Montella.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
12:00 Serie A Torino, rivoluzione in attacco: oltre a Pinamonti piace anche il Cholito Simeone 11:56 Calcio esteroEsclusiva TMW Matteo Lombardo: "Così ho trasformato le giovanili dell'Al-Ain in una eccellenza" 11:53 Serie ATMW Ambrogino d'Oro all'Inter, Sala: "Comportamenti dei nerazzurri in linea coi valori di Milano" 11:50 Serie ALive TMW Udinese, tra poco la conferenza di Cannavaro pre Empoli 11:49 Serie C Trento, Zobele: "Tutti vogliamo che Baldini rimanga. E anche Zamuner resta"
11:45 Serie A Napoli, è sempre Gasperini il primo della lista: ma la priorità della Dea è l'Europa League 11:41 Calcio estero A 39 anni Ronaldo non si ferma: "Tutti vogliono essere Cristiano, ma non è facile restare così" 11:38 Serie A Damascelli: "Elkann e il tipico atteggiamento dell’usa e getta. Juve corpo senza testa" 11:36 Serie ATMW Ambrogino d'Oro all'Inter, Inzaghi: "Senza i tifosi non avremmo fatto questa cavalcata" 11:34 Serie ATMW Radio Juventus, Ponciroli: “Impresa stratosferica con l’Atalanta. Allegri? Arrivato al limite” 11:34 Serie B Sampdoria, inammissibile il ricorso della Procura Generale contro Ferrero 11:30 Serie A Bologna, Orsolini: "Mihajlovic ci ha dato la cazzimma e fatto capire i veri valori umani" 11:26 Calcio estero Shaw, niente Euro 2024? Altro problema muscolare. Ten Hag: "Proviamo a recuperarlo" 11:23 Serie A Juventus, sul mercato niente follie: Bremer e Soulé in uscita, sono tre i nomi in entrata 11:21 Serie ATMW Lautaro: "Portiamo l'Inter più in alto possibile. Orgoglioso dell'Ambrogino d'Oro" 11:19 Serie A Di Nunno: "Iscrivo il Lecco e lo lascio senza debiti. Aliberti? Persona molto seria" 11:15 Serie A Lazio, già in arrivo i primi due colpi? Accordo vicino con la Salernitana per Dia e Tchaouna 11:13 Serie ATMW Inter, Marotta: "Riconoscenti a Zhang. Non ha mai fatto mancare affetto e sicurezza" 11:11 Calcio esteroUfficiale Occasione a zero (anche) per le italiane: Matip lascia il Liverpool per fine contratto 11:08 Serie A Napoli, per la difesa piace Martinez Quarta: i viola lo valutano sui 10 milioni di euro 11:04 Altre Notizie Accusa di violenza sessuale di gruppo. Gli ex Livorno Lucarelli e Apolloni tornano a processo 11:00 Serie A Galeone: "Allegri? Ingiusto l'esonero immediato. De Laurentiis lo vorrebbe a Napoli" 10:59 Serie A Inter in Comune per ricevere l'Ambrogino d'Oro: le immagini dell'evento 10:56 Calcio esteroUfficiale Thiago Alcantara lascia il Liverpool dopo 4 anni: il contratto non sarà rinnovato 10:53 Serie A Torino, Juric verso l'uscita: probabile futuro in Francia, 3 di Ligue 1 hanno sondato il terreno 10:49 Serie BVideo Bari-Ternana 1-1 - Nasti illude il San Nicola, Pereiro lo gela. Gol e highlights 10:45 Serie A Bologna, ecco la nuova maglia: fra i testimonial c'è anche Joshua Zirkzee 10:41 Calcio esteroUfficiale Kehrer torna definitivamente in Ligue 1: il Monaco lo riscatta dal West Ham, le cifre 10:38 Serie A Per La Stampa l'esonero di Allegri nel pomeriggio. Subito Montero o Magnanelli 10:36 Altre Notizie Calcio, Palestina chiede a Fifa la sospensione di Israele