Menù Notizie

LIVE TMW - Fiorentina, Iachini: "Milenkovic vuole andare via? Non mi risulta lo abbia detto"

di Michele Pavese
CLICCA F5 PER AGGIORNARE IL LIVE!
Foto
© foto di Image Sport

Dopo i pareggi ottenuti contro Juventus e Bologna, la Fiorentina di Beppe Iachini cerca continuità anche contro la Lazio, che sfiderà al Franchi domani sera. Il tecnico viola presenterà tra pochi minuti la sfida in conferenza stampa.

14.03 - Comincia la conferenza stampa di Beppe Iachini

Ha detto di non voler fare calcoli, ma adesso arriva la Lazio, una partita complicata.
"Non possiamo guardare gli altri ma cercare di fare partite importanti sul piano dell'attenzione e della concentrazione. Serve una prestazione di alto livello contro una squadra forte. Anche a Bologna abbiamo fatto questo, volevamo vincere e ci abbiamo provato. Abbiamo preso qualche gol inaspettato ma sul 3-3 abbiamo provato a vincere. Questo spirito deve esserci sempre e devo dire che, da quando sono tornato, siamo mancati solo negli ultimi 20' a Sassuolo. Abbiamo sempre affrontato squadre forti che lavorano insieme da anni e anche con la Lazio sarà così. A noi è mancata continuità nel lavoro".

La squadra può farsi condizionare dal peso del risultato? La Lazio verrà con l'intenzione di fare punti.
"Giusto che sia così, dovremo farci trovare pronti e ribattere colpo su colpo contro una squadra che ha grande qualità tattica e tecnica. La Lazio lotta per l'Europa, ma anche noi siamo pronti a lottare. Dovremo disputare una partita attenta e concentrata in entrambe le fasi. Le vittorie in casa mancano e dobbiamo invertire la rotta, cercando di mettercela tutta per ottenere quelle prestazioni che diano certezze, sicurezza e punti".

La Fiorentina sembra meno solida. Come si spiega i continui blackout?
"Sono momenti. Abbiamo migliorato la fase offensiva e siamo stati bravi, siamo su buone conoscenze e abbiamo ripreso trame per essere incisivi. Ci sono momenti in cui l'avversario è bravo, e in Serie A capita. Abbiamo commesso errori, ma questa è la stessa difesa che con la Juve aveva fatto una grande partita. Capita di ritrovarsi a commettere qualche errore, dobbiamo lavorare. Per cinque mesi non ci siamo visti, ora siamo tornati a lavorare insieme da poche settimane. Dentro le partite diventa importante mantenere attenzione per 95' ai dettagli, dobbiamo essere perfetti".

Le era mai capitato che un giocatore dicesse di voler andar via? Le parole di Milenkovic possono minare l'equilibrio del gruppo?
"Onestamente non mi hanno riferito che abbia dichiarato questo, non mi risulta. Ha un contratto anche per l'anno prossimo, io vedo solo l'impegno durante la settimana e chi può essere utile. Se dovessi verificare una cosa del genere non avrei dubbi a metter fuori lui o chiunque altro. Non ci sono state avvisaglie in questo senso".

Come mai subite così tanti gol da palla inattiva?
"Ci stiamo lavorando: sappiamo che dobbiamo migliorare. Una delle cose da fare è evitare anche di fare falli inutili al limite dell'area per non avere punizioni pericolose contro. Martinez Quarta? Ha giocato tante partite, è un ragazzo su cui contiamo molto: contro la Juve la squadra aveva svolto una ottima partita per cui ogni volta non si può cambiare mezza squadra. È chiaro che i punti passano anche attraverso la solidità difensiva".

Come si spiega il rendimento non all'altezza di Pezzella?
"German nelle ultime settimane aveva fatto delle buone partite nel complesso, non me la sento di colpevolizzarlo sui gol fatti dal Bologna: il 2-2 di Palacio è un gol da grande centravanti. Ha sempre parole positive per la squadra, non possiamo pensare di metterlo in discussione: è il capitano".

Come sta Ribery?
"Negli ultimi giorni si è allenato col gruppo. Se i riscontri dovessero essere positivi ci sarà senza problemi".

Ha pensato di cambiare assetto tattico?
"Anche Prandelli aveva preso in considerazione questa idea ma ha capito che non era percorribile con questi giocatori. Andiamo avanti così, cerchiamo di migliorare le letture e di fare maggiore attenzione. La squadra ha sempre reagito e ha dato l'impressione di essere viva, in partita. Questo deve essere lo spirito e l'atteggiamento, poi dobbiamo limare alcuni aspetti che possono accadere".

Ha trovato un assetto definitivo a centrocampo?
"Su Castrovilli punto molto, ha avuto qualche problemino nelle ultime settimane e ho preferito utilizzarlo nella seconda parte di gara. Ora ci aspettano tre partite in 7 giorni e avremo bisogno di tutte le risorse e sicuramente di energie fresche a centrocampo".

Sarà la sfida tra Immobile e Vlahovic?
"La Lazio ha ottimi giocatori in tutti i reparti. Fare un paragone è azzardato perché Immobile è a livelli straordinari da anni in termini realizzativi. Dusan deve lavorare con umiltà per raggiungere il livello di questi campioni e continuare a segnare e giocare così".

14.25 - Finisce la conferenza di Beppe Iachini

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 maggio 00:56 I fatti del giorno Il BVB va in finale! Mbappé, sarà addio con rimpianto: niente Champions col PSG 00:53 I fatti del giorno Ancelotti e Tuchel si giocano il 2° posto in finale: da Kane a Lunin, tutti i temi delle conferenze 00:49 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 35 giornate 00:45 I fatti del giorno Dal rinnovo di Chiesa all'idea Colpani: Juventus, il punto sul mercato
00:41 I fatti del giorno Fiorentina a caccia della storia, a Bruges per la seconda finale europea consecutiva 00:38 I fatti del giorno Thiago Silva torna dove tutto iniziò nel 1998. L'ex Milan ha firmato col Fluminense 00:34 I fatti del giorno I playoff di Serie C iniziano col botto! Crotone fuori. Avanti Juventus e Atalanta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Borussia Dortmund in finale di Champions. Serie C, risultati playoff 00:26 Serie A Di Canio: "Se vogliamo crescere guardiamo Terzic... I 7 pali del PSG contano zero" 00:23 Serie A Barzagli: "Fiorentina punta su Sarri o Aquilani. Italiano giusto per il Napoli" 00:19 Serie B Cosenza, Zuccon: "Voglio confermarmi in B. C'è un po’ di rammarico per la stagione" 00:15 Serie A Dopo Ederson, altro affare fra Atalanta e Salernitana? Gli occhi della Dea su Coulibaly 00:11 Serie B Bari, nessuna lesione per Maita. Di Cesare lavora regolarmente con il gruppo 00:08 Serie A Quale allenatore per il Napoli? Marino: "Quello di Gasperini è il profilo perfetto" 00:06 Calcio estero Maledizione Champions League per il PSG: perse ben sei delle sette semifinali disputate 00:05 Serie A Per Orsato ultimo arbitraggio in Champions. Cesari lo boccia: "Mancano due rigori" 00:04 Serie B Ternana, Guida: "Ci meritiamo la salvezza. Massima attenzione ad Ascoli e Bari" 00:00 Accadde Oggi... 8 maggio 1898, il Genoa vince il primo Scudetto. Unica squadra non torinese a partecipare 00:00 A tu per tu …con Domenico Di Carlo
Martedì 7 Maggio 2024
23:59 Serie A Marocchi: "PSG visto il campionato non abituato a certi ritmi. Avrei voluto abbracciare Hummels" 23:58 Serie A PSG, Luis Enrique: "31 conclusioni, quattro legni. A volte il calcio è così ingiusto..." 23:56 Serie A Condò: "La vittoria del Dortmund viene da lontano, PSG salvato da Donnarumma nel primo tempo" 23:53 Serie A Borussia Dortmund, Emre Can: "Partita di qualità, siamo in finale e ora speriamo di vincerla” 23:50 Serie A Al-Khelaifi: "Quattro legni stasera, due la scorsa settimana... Il calcio è ingiusto" 23:49 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Daffara: "Siamo felici. Dobbiamo continuare così" 23:45 Serie A Klose: "Il Dortmund ci ha creduto di più, spero che domani passi il Bayern Monaco" 23:41 Serie A Costacurta: "Non capisco il PSG. I miei tecnici mi facevano sbranare gli avversari a inizio gara" 23:38 Serie A Mbappé, addio senza Champions. E' stata la sua ultima gara europea col PSG 23:34 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Brambilla: "Siamo contenti e soddisfatti per i risultati"