Menù Notizie

LIVE TMW - Fiorentina, Castrovilli: "Mi piacerebbe diventare una bandiera"

di Pietro Lazzerini
Fonte: Dal nostro inviato al Franchi
Foto

Subito dopo l'annuncio della conferenza stampa arrivato ieri, è circolata la notizia dell'accordo tra la Fiorentina e Gaetano Castrovilli per il rinnovo di contratto fino al giugno del 2024. Un'intesa che a breve, verrà annunciata e raccontata direttamente dal centrocampista dalla sala stampa "Manuela Righini" di Firenze. Segui il live testuale su TMW!

13.15 - Inizia la conferenza stampa:

Le piacerebbe diventare una bandiera della Fiorentina come Antognoni?
"Ripercorrere la carriera di Antognoni sarebbe fantastico. Ringrazio il mister per gli elogi. Essere un simbolo della Fiorentina mi farebbe piacere. Sono qui per miglirorarmi ogni giorno e far parte del progetto. Spero che andiamo avanti così, facendo bene e migliorando giorno dopo giorno".

Cosa l'ha spinta a dire subito sì al rinnovo con la Fiorentina?
"Dedico tutto alla mia famiglia per i sacrifici che hanno fatto e che faranno. Qui c'è grande entusiasmo da parte di tutti".

Quando ha capito che avrebbe fatto parte della squadra?
"Ringrazio il mister della fiducia che mi ha dato. Io penso a migliorarmi ogni giorno e a limare quei piccoli particolari per fare sempre meglio. Mi sono sentito importante quando sono uscito contro la Juventus, con lo stadio che mi applaudiva. Sono contento di questo".

Si sente sfortunato in chiave Nazionale visti i tanti centrocampisti forti in Italia?
"Io sono un ragazzo che ama le sfide e quindi voglio affrontare questa sfida e superarla. Spero in questa chiamata in azzurro".

Ha rubato il posto a Benassi, come è il vostro rapporto?
"Io e Marco siamo spesso insieme e mi aiuta a migliorarmi. Non mi aspettavo di partire titolare. Io cerco ogni giorno di migliorarmi e di tenermi questo posto".

In cosa deve migliorare?
"Sotto porta e nell'ultimo passaggio".

Lei è arrivato in coppia con Scalera, in che rapporti è rimasto con lui che può essere definito "quello meno forte"?
"Con Scalera mi sento spesso ed è felicissimo per il mio percorso. Siamo molto amici. Lui sta giocando alla Viterbese e gli faccio un grosso in bocca al lupo".

La sua esperienza alla Cremonese?
"L'esperienza in Serie B mi ha fatto crescere molto. Lo devo molto ai miei ex compagni di Cremona. Mi hanno migliorato in tutto e li ringrazio per questo".

Come fa a rendere così bene alla prima stagione in Serie A?
"Prima di entrare in campo penso spesso ai sacrifici della mia famiglia. E' uno stimolo importante che mi spinge a fare bene e dare il meglio di me stesso".

Un giocatore a cui si ispira?
"Mi ispiravo tanto a Ronaldinho e Kakà"

Il gol a San Siro cosa ha significato per lei?
"Da piccolo ero un grande tifoso del Milan e forse mi è dispiaciuto un po' (ride). Mi stavo quasi emozionando dopo aver segnato perché segnare in questo stadio è incredibile per ogni calciatore".

Un consiglio che le hanno dato i suoi compagni in questo inizio di stagione?
"Quello di restare umile e con i piedi per terra e di seguire i consigli di chi ha più esperienza".

Le piacerebbe far parte della rosa anche quando si giocherà la prima partita nell'eventuale nuovo stadio?
"Ti rispondo secco: sì".

13.31 - Termina qui la conferenza stampa.

Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 giugno 00:56 I fatti del giorno Tentazione Real per Theo: il Milan per il suo campione chiederà almeno 70 milioni 00:52 I fatti del giorno Mbappé al Real Madrid è realtà: "Non vedo l'ora di vedervi, madridisti. Grazie" 00:49 I fatti del giorno Palladino a Firenze per firmare con la Fiorentina: i dettagli dell'accordo col tecnico ex Monza 00:45 I fatti del giorno Juventus e Allegri, scoppia la pace. Accordo per la risoluzione consensuale del contratto
00:42 Serie ATMW Lazio, concluso il summit fiume con Lotito e Tudor: il tecnico dormirà a Formello 00:37 I fatti del giorno L'Italia inizia a fare sul serio: crash test con la Turchia. Le formazioni e le parole dei due ct 00:34 I fatti del giorno Presentato a Milano il nuovo logo della Serie C: da Marotta a Spalletti, tutti gli interventi 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Mercato Napoli, spunta Cambiaghi. Le ultime su Palladino-Fiorentina 00:26 Serie A Zaniolo scherza sull'infortunio: "Prima del prossimo Europeo sto nel letto..." 00:23 Serie A Como, via al mercato per la Serie A: piace lo svincolato Sensi, ma c'è concorrenza 00:19 Serie C Ancona, l'ex Nassi: "Boscaglia felice di restare, giusto ripartire da un bomber come Spagnoli" 00:15 Serie A Roma, domani primo contatto tra Ghisolfi e De Rossi: il primo nome per la difesa è Llorente 00:12 Serie A Inter, oggi il nuovo presidente: possibile nome a sorpresa 00:08 Serie A Juventus, Giuntoli lavora allo scambio Douglas Luiz-McKennie: operazione molto complicata 00:04 Serie C Carrarese, Imperiale: "Progetto ambizioso, prima o poi avremmo fatto grandi cose" 00:01 Editoriale Retroscena su Rafael Leao e il Milan: un rapporto a nervi tesi, tra le presunte (e smentite) parole di Scaroni, le discussioni accese nello spogliatoio, le sirene dall'estero e un futuro da scrivere 00:00 Accadde Oggi... 4 giugno 1989, il pestaggio di Antonio De Falchi. Morto di paura fuori San Siro 00:00 A tu per tu …con Davide Dionigi
Lunedì 3 Giugno 2024
23:59 Serie A Fiorentina, prime manovre di mercato in attesa dell'annuncio di Palladino. Nel mirino Dossena 23:58 Serie A Parma, si lavora ad un colpo a parametro zero: Sissoko dello Strasburgo 23:56 Calcio estero Mbappé nuovo giocatore del Real Madrid, Marcelo già gongola: "16ª Champions in arrivo" 23:53 Serie A Torino, Cairo: "Non parlo di Vanoli. Buongiorno? Me lo chiedono in tanti, ma è il mio capitano" 23:49 Serie C Taranto, Capuano: "Fare l'allenatore è come fare il prete: devi avere la vocazione dentro" 23:45 Serie CTMW Zambrotta: "La C mi è servita tanto, mi ha forgiato e permesso di arrivare in Serie A" 23:41 Calcio estero Verso Euro2024: tris di Inghilterra e Croazia, ok l'Albania. Stop per la Germania 23:40 Serie A Milan, per Zirkzee c'è l'ostacolo commissioni: più fattibile Gimenez dal Feyenoord 23:38 Serie A Atalanta, Lookman: "Che stagione! Insieme, abbiamo fatto la storia" 23:34 Serie C Carrarese, Pasciuti: "Ora ricarichiamo le batterie per la finale. La B sarebbe storia" 23:30 Serie ATMW Bologna, impasse con Italiano. Domani nuovi contatti con l'allenatore, ma spunta Tudor