Menù Notizie

LIVE TMW - Empoli, Andreazzoli: "Poco fortunati ma il campo dice il vero"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Atteso tra qualche minuto nella sala stampa del Castellani l'allenatore Aurelio Andreazzoli, dopo la partita persa 2-4 in casa dal suo Empoli contro la SPAL, un match potenzialmente decisivo all'interno della lotta per non retrocedere dalla Serie A.

17.28 - Comincia la conferenza.

Sulla salvezza complicata: "Sì, mancano meno gare e punti. Ma ancora c'è strada. Abbiamo quattro punti di svantaggio e giocheremo tutte le gare con lo stesso obiettivo come ci siamo ripromessi di fare. Ci auguriamo che le cose vadano un po' meglio. Oggi non abbiamo avuto il massimo dalla sorte, e parlo del primo tempo. Ho visto una squadra superiore all'altra, la mia, che però ha finito sconfitta. Questo complica una situazione che già di per sé lo è. Il campo però dice sempre la verità e ha vinto chi lo ha meritato. Abbiamo visto una squadra che ha cercato di stare in partita fino in fondo, raschiando il barile di una condizione fisica che non mi è ideale in questo momento. La SPAL ha messo in evidenza cos'è la Serie A. Il nostro portiere ha fatto due parate da lontano abbassandosi, e ha preso quattro gol. Non è un demerito nostro ma un merito loro, hanno fatto gol molto belli".

Sulla condizione fisica: "Inseguirla forzando il rientro di alcuni calciatori non può portare che a questa situazione. Man mano che vai avanti e giocano sempre i soliti, con poca possibilità di cambiare, il rischio aumenta. Siamo forzatamente costretti a far rientrare in fretta chi avrebbe bisogno di più tempo. E il risultato poi è quello di oggi, con Dell'Orco e gli altri. Ne abbiamo più in infermeria che non seduti sulle panche. Siamo rammaricati, perché avremmo molto da dire ma non riusciamo a farlo. Questa situazione ci fa arrabbiare. Ora sento questo, e non è solo delusione ma rabbia. Faccio comunque i complimenti ai ragazzi perché non hanno mollato ma è chiaro che dobbiamo raccogliere i cocci per vendere cara la pelle e garantisco che lo faremo fino alla fine".

Sull'assenza di Oberlin: "Scelta tattica. Volevo due trequartisti e la cosa mi ha dato ragione nel primo tempo. Abbiamo avuto le situazioni più importanti. Sentivo quella squadra e quando succede la mando in campo. Ho scelto Levan anche perché si poteva avvicinare alla porta e ci garantiva chili e qualità. Quando è in condizione fa bene, anche sul gol di Traorè è stato bravo".

Sui tanti errori difensivi: "Non voglio avventurarmi in un'analisi precoce. Ho visto Petagna che invece di scaricare ha tirato a fil di palo, e Antenucci lo stesso. Ho dato merito alla SPAL, ma l'hanno vinta i suoi solisti. Se suono uno strumento e non sono capace faccio casino, ma se lo sono rallegro".

Sulla svolta della partita: "Ho rimproverato ai ragazzi a fine primo tempo in occasione del rigore di aver un po' subito quella situazione. Ho alzato la voce in questo senso. Per come ci siamo ripresentati in campo è anche servito. Lì abbiamo un po' mollato ma non ne sono certo. Il fatto è che abbiamo perso il filo del gioco, andando sull'istinto. Lì vengono fuori le qualità individuali, e credo sia stato così".

17.39 - Si conclude qui la conferenza stampa di Andreazzoli.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
18:30 Serie A Bologna, Ferguson: "Stagione fantastica. Futuro? Non ci penso e qua sono felice" 18:26 Serie A Scarpa d'Oro, Haaland irrompe sul podio. Lautaro ora è sesto, risale anche Icardi 18:23 Serie A Restyling Franchi, Commisso: "L'unica cosa certa è che la Fiorentina avrà meno ricavi e più costi" 18:20 Serie A Salernitana in vantaggio sull'Atalanta al 18': Tchaouna segna l'1-0 18:19 Serie C Capuano: "Ai playoff con senso di responsabilità. Giocheremo per la città di Taranto"
18:15 Serie A Simone Inzaghi grande allenatore? Lui: "Percorso lungo, devo ringraziare Lotito e Tare" 18:11 Calcio esteroTMW Gallardo non ha risollevato l'Al Ittihad, il club saudita pensa all'esonero immediato 18:08 Serie A Salernitana, l'ad Milan premia Candreva per le 500 presenze in Serie A 18:04 Serie C Ds Union Clodiense: "Quindici punti di vantaggio sulla seconda. Dimostrazione di qualità" 18:02 Le Statistiche Il timido approccio alle gare dell'Udinese, ma il Napoli riesce a fare pure peggio... 18:00 Serie A Gasperini: "Concentrati sul campionato. Altre 300 panchine con l'Atalanta? Speriamo" 17:57 Serie A Salernitana, Colantuono: "Atalanta? Ricordi indelebili, cercheremo di rendergli la vita difficile" 17:55 Serie AEsclusiva TMW Branchini: "Agenzia di controllo? Sembra nascere dai commenti sull'Inter" 17:53 Serie A Pasalidis: "Futuro? Voglio restare qui la prossima stagione e riportare la Salernitana in A" 17:49 Serie A Atalanta, Scalvini: "Giocare su tre fronti ci dà più motivazioni, dobbiamo restare sul pezzo" 17:45 Serie A Cristante, la presunta bestemmia e l'audio mancante: perché è probabile che eviti la squalifica 17:42 Calcio estero Chi sarà il sostituto di Tuchel al Bayern? Dalla Germania: "Spunta l'opzione Pep Guardiola" 17:40 Serie ATMW Torino, nel casting allenatore c'è anche Maurizio Sarri. Piace molto a Cairo 17:37 Serie A Contratto fino al 2025, ma Candreva saluterà la Salernitana in estate. Ecco come 17:34 Serie C Supercoppa Serie C, le date della 2ª e 3ª giornata. Un turno a Prestia del Cesena 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - I tempi di recupero di Danilo. Sospiro di sollievo Dybala 17:26 Calcio estero Bomber Gyökeres alimenta i dubbi sul futuro: "Felice allo Sporting, ma non prometto niente" 17:23 Serie A Fiorentina, Commisso: "Contro il Brugge possiamo farcela. Spero di vedere la finale ad Atene" 17:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: la classifica assistman. Vandeputte ha fatto il vuoto dietro di lui 17:17 Altre Notizie Bologna, il sindaco propone la cittadinanza onoraria a Saputo 17:15 Serie A Salernitana-Atalanta, le formazioni ufficiali: turn over moderato per Gasp, c'è Scamacca 17:15 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Lindstrom sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 17:12 Calcio esteroUfficiale L'Union rischia la retrocessione, esonerato Bjelica a 2 giornate dalla fine della Bundesliga 17:08 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Salvezza quasi raggiunta grande passo ma niente calcoli" 17:04 Serie B Partipilo: "Felici di aver dato una gioia immensa a Parma. Spero di restare a lungo"