Menù Notizie

LIVE TMW - Empoli, Andreazzoli: "Domani metteremo più energie possibile, il Torino è molto ostico"

di Simone Galli
Foto

Buongiorno, amiche e amici di TUTTOmercatoWEB! Sta per avere inizio la conferenza stampa del tecnico dell'Empoli Aurelio Andreazzoli alla vigilia della gara contro il Torino. I toscani hanno nelle mani il primo match-point per raggiungere la salvezza.

13.01 - Comincia la conferenza stampa.

La certificazione matematica potrebbe arrivare domani. Questo dà un carico emotivo maggiore alla gara?

"C'è tanta voglia di chiudere i conti, è stata una stagione bella ma anche faticosa. L'obiettivo che ci siamo posti è un obiettivo particolare, non raggiunto da me nella precedente esperienza e per questo, a maggior ragione, vorrei raggiungerlo. Mancano quattro gare e ci stiamo avvicinando, speriamo di poterlo fare domani. Metteremo più energia possibile, non dobbiamo accontentarci per avvalorare quello che abbiamo fatto col Napoli"

La vittoria col Napoli è stata una liberazione?
"Sì, non possiamo nasconderlo pur dando un'importanza relativa alla mancanza della vittoria. Lavori sempre per vincere e quando non ci riesci ci manca qualcosa. Ci siamo scrollati di dosso un peso, abbiamo anche messo su la classifica"

Domani torna a Empoli Ricci. Contento di rivederlo?
"Naturalmente sì, ma sono più contento che stia trovando spazio. Ma non avevo dubbi, aveva bisogno del tempo per potersi ambientare. Ma quando ci sono qualità fisiche, morali e tecniche si supera tutto"

Cosa può fare in più questa squadra?
"Non ci vogliamo accontentare del primo obiettivo, che è la salvezza, cercheremo di dare un senso ulteriore alla stagione nel caso si raggiunga l'obiettivo domani"

Il suo futuro?
"Quando avremo fatto quel passettino parleremo del futuro. Non è un problema, c'è anche un contratto. Il problema era solo trovare la salvezza, poi il resto viene di conseguenza"

Che Torino si aspetta?
"All'andata ci mise sotto fino a che eravamo in parità numerica. Mi aspetto un Torino così, hanno fatto quattro gol a Bergamo che non è poco. Loro hanno una fisionomia, che però stanno cambiando nel tempo. Juric è stato bravo a limare i dettagli, ora fraseggiano molto e hanno individualità importanti. Hanno fisicità, corrono, bisogna metterci sullo stesso piano. Dovremo essere bravi a calarci nella realtà che si prospetterà"

Ha fatto un fioretto per la salvezza?
"I miei amici mi hanno scritto anche ieri, si stanno scaldando per ripetere la corsa in bici. Io sono in condizione disastrosa in questo momento, ho cambiato dieta e bicicletta intanto. Ne riparliamo a cose fatte".

Ieri era a vedere la Primavera. In caso di salvezza pensa a fare esordire qualche ragazzo?
"Intanto ieri di molto interessante ho visto il risultato, che era la cosa più importante. Complimenti a Buscé e ai ragazzi, che si sono avvicinati alla salvezza. Poi staremo a vedere, si parla sempre di futuro e voglio aspettare a fare certe considerazioni, prima c'è una salvezza da conquistare matematicamente"

Quanto merito c'è dei suoi ragazzi nell'errore di Meret in Empoli-Napoli?
"Ieri abbiamo fatto riunione e ho messo in evidenza dal filmato l'uno contro uno da parte nostra. Se nessuno va da Meret e ha più soluzioni di passaggio, hai più scelta. Non è venuto per caso, siamo stati anche bravi noi a indurlo in errore. Siamo stati bravissimi, anche a capire la partita. Per dire, abbiamo fatto più di 9 km rispetto al Napoli. Al di là degli episodi abbiamo fatto bene e anche meritato la vittoria, per certi versi"

13.21 - Finisce qui la conferenza stampa.

Altre notizie
Martedì 21 Maggio 2024
01:23 Altre Notizie Lutto nel calcio: è morto Karl-Heinz Schnellinger, l'ex calciatore del Milan aveva 85 anni 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 20 maggio 00:56 I fatti del giorno Thiago Motta, Sarri, De Zerbi e Gasperini: il punto sul futuro delle panchine 00:53 I fatti del giorno Ecco il 38° turno di A: la Fiorentina anticipa al giovedì, lotta salvezza la domenica sera 00:49 I fatti del giorno La classifica di Serie A dopo la 37^ giornata: è lotta a tre per non retrocedere
00:45 I fatti del giorno 83 minuti di vantaggio non bastano al Bologna per i 3 punti: la Juve fa 3-3 nel finale 00:42 I fatti del giorno Il Verona è salvo aritmeticamente. Baroni: "Nessuno avrebbe scommesso su di noi" 00:38 I fatti del giorno L'arbitraggio di Guida fa ancora discutere: l'Empoli attacca, l'Udinese risponde 00:34 I fatti del giorno Pierini regala al Venezia un triplo vantaggio con il Palermo. Venerdì al Penzo per la finale 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Inter, che festa per lo scudetto. Gilardino-Genoa, ora è ufficiale 00:27 Serie A Abbiati: "Spero Maignan possa restare al Milan. Leao? Gli manca solo la continuità" 00:25 Serie A Motta: "Io come Bielsa? Non mi permetterei mai. Del futuro parlerò con il presidente" 00:23 Serie A Arnautovic: "Ho sempre desiderato tornare all'Inter, il mio sogno si è realizzato" 00:19 Serie C La Vis Pesaro risponde alla Recanatese: "Non deve screditare la nostra salvezza" 00:15 Serie A Milan, Simic: "Ognuno di noi sogna di fare gol all'esordio, non lo dimenticherò mai" 00:12 Calcio estero Manchester City, Rodri entusiasta: "Abbiamo una delle migliori generazioni in Europa" 00:08 Serie A Corsi ai tifosi dell'Empoli: "Pretendiamo rispetto ma Udine è il passato. Ora tutti insieme" 00:04 Serie D Presidente Siracusa: "Questo club merita la C, faremo domanda di ripescaggio" 00:02 Serie A Bologna, Skorupski: "Anni fa eravamo messi male. Motta? Mi auguro rimanga con noi" 00:01 Serie AProbabili formazioni 37^ giornata di Serie A: tutti i risultati, i tabellini e le pagelle 00:00 Accadde Oggi... 21 maggio 1995, la Juventus si prende la rivincita con il Parma. 4-0 e Scudetto numero 23 00:00 A tu per tu …con Claudio Pasqualin 00:00 Editoriale Inter: cosa ha detto Oaktree ai dirigenti nerazzurri. Milan: l’opzione (improvvisa!) De Zerbi. Juve: l’annuncio di Thiago Motta. Napoli: la scelta di De Laurentiis. E i “miracoli” Ranieri e Baroni
Lunedì 20 Maggio 2024
23:59 Serie AVideo Salernitana-Verona 1-2, la squadra di Baroni è aritmeticamente salva: gol e highlights 23:59 Serie A Marotta alla cena scudetto dell'Inter: "Abbiamo nuove strategie, alzeremo l'asticella" 23:58 Serie A Roma, Lukaku: "Sono sempre stato impressionato dallo stadio Olimpico" 23:57 Serie B Catanzaro, Vivarini: "I supplementari col Brescia non ci volevano. Daremo tutto per la città" 23:57 Serie A La torta dei Campioni, la coppa e i cori. Le immagini dalla cena scudetto dell'Inter 23:56 Calcio estero Barcellona, Xavi vuole continuare anche l'anno prossimo: ora l'ultima parola spetta al club 23:55 Serie B Palermo, Mignani non molla: "Crediamo di poter ribaltare il risultato a Venezia"