Menù Notizie

LIVE TMW - È il giorno di Roma-Porto. Ufficiali: Zaniolo nel tridente

di Ivan Cardia
Fonte: Con la collaborazione del nostro inviato a Roma, Pietro Lazzerini
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Segui il live della partita Roma-Porto, CLICCA QUI!

20.00 - Formazioni ufficiali
Queste le formazioni ufficiali della sfida tra Roma e Porto che inizierà alle 21 allo stadio Olimpico. Confermate le indiscrezioni delle ultime ore con Di Francesco che sceglie il 4-3-3 con Zaniolo nel tridente offensivo.

Roma (4-3-3): Mirante; Karsdorp, Manolas, Fazio, Kolarov; Pellegrini, De Rossi, Cristante; Zaniolo, Dzeko, El Shaarawy.

Porto (4-3-3): Casillas; Militao, Pepe, Felipe, Telles; Danilo Pereira, Fernando, Herrera, Otavio, Tiquinho Soares, Brahimi.

19.41 - Roma arrivata allo stadio
Il pullman della Roma è arrivato da pochi minuti allo stadio Olimpico. A breve le formazioni ufficiali della sfida.

19.27 - Ferrero tifa per la Roma in Champions
A Maracanà, nel pomeriggio di RMC Sport, ha parlato il presidente della Sampdoria Massimo Ferrero affrontando anche l'argomento relativo alla sfida della Roma contro il Porto di stasera: "Stasera sono impegnato per lavoro e non sarò all’Olimpico a vedere la partita. Deve vincere per forza, l’impresa non è impossibile con il Porto. Se i giocatori avranno cuore e testa, possono farcela. Schick? Serve ancora tempo, è un giocatore meraviglioso. Un conto però è giocare nella Samp, in una piazza tranquilla, un conto è giocare a Roma".

18.13 - Cristante titolare, Kluivert in panchina
Arrivano indicazioni sulla formazione della Roma di questa sera direttamente da Sky Sport, con Eusebio Di Francesco orientato a schierare i suoi con il 4-3-3 con Mirante tra i pali, anche se non è da escludere il rientro di Olsen, Florenzi, Manolas, Fazio e Kolarov in difesa, Pellegrini, De Rossi e Cristante a centrocampo e Zaniolo, insieme a Dzeko ed El Shaarawy in attacco. Kluivert va dunque verso la panchina.

17.25 - Dubbio in difesa per il Porto
Il tecnico del Porto Sergio Conceicao deve ancora sciogliere un dubbio per il suo pacchetto arretrato. Nel caso in cui Pepe dovesse andare in panchina giocherebbe dal primo minuto Maxi Pereira, con Militao che a quel punto verrebbe spostato al centro della difesa, al fianco di Felipe.

16.24 - Deco: "Per il Porto tutto complicato"
"Credo che per il Porto sia tutto un po’ più complicato". Ai microfoni di Teleradiostereo, Deco ha parlato delle assenze del Porto in vista di stasera contro la Roma: "Quello di Marega è un forfait importante perché da due anni è una pedina fondamentale della squadra di Conceição. Aboubakar invece è assente da tanto tempo e la squadra si è adattata bene pur avendo perso un grande attaccante".

15.06 - Salgono le quotazioni di Olsen
Un po' a sorpresa, potrebbe giocare Robin Olsen dal 1': salgono infatti le quotazioni del portiere svedese. Resta favorito Mirante, nell'ambito di un ballottaggio che durerà fino a poco prima della gara.

14.50 - L'augurio di Vitor Baia
Via Twitter, Vitor Baia, storico ex portiere e oggi responsabile delle relazioni internazionali del Porto, ha mandato un messaggio alla squadra: "Vi auguro un grande partita, io sono già stato molto felice a Roma, come Iker (Casillas, ndr). Forza ragazzi, andiamo ai quarti di finale".

13.43 - Pranzo ufficiale, non c'è Monchi
Consueto appuntamento a pranzo tra le dirigenze dei club. Presenti per i giallorossi Mauro Baldissoni, l’ad Guido Fienga, Fredric Massara, Alex Zecca, Francesco Calvo e Gianluca Gombar; per i lusitani, il presidente Pinto da Costa oltre ad Amorin, Caldeira, Gomes e Rui Vieira. Assente, invece, il ds Monchi. Lo riporta laroma24.it

13.06 - Con Mirante 32 formazioni diverse in 32 gare
Provino superato, di qui la convocazione, ma Robin Olsen non sarà in campo da titolare questa sera. Spazio ad Antonio Mirante: con lui Di Francesco metterà in campo la 32^ formazione diversa in 32 gare.

12.57 - Rui Barros: "Volevamo evitare un'italiana"
Icona del Porto, dal 1988 al 1990 giocatore della Juventus. Rui Barros, ex centrocampista e oggi allenatore del Porto B, ha commentato a la Repubblica la sfida di stasera tra i Dragoes e la Roma: "Al Porto ci eravamo detti una cosa: che non volevamo trovare una squadra italiana. Poi si può vincere, i valori delle due squadre sono abbastanza simili. Ma se affronti una squadra della Serie A sai che puoi anche perdere, e perdere bene. Chi conosce il calcio lo sa bene che contro di voi non è mai piacevole. E la Roma è
una squadra che ha grandissimi giocatori, ma soprattutto lo scorso anno ha dimostrato che nella partita secca può eliminare chiunque".

12.35 - Ballottaggio Porto
Ultime di formazione da casa Porto, dove sembra esservi un solo dubbio per Coincecao, con il ballottaggio Otavio/Andrade per completare l'attacco, al cui centro non sembrano esservi dubbi sull'impiego di Tiquinho Soares.
Casillas; Militao, Pepe, Felipe, Telles; Pereira, Torres, Herrera; Otavio (Fernando Andrade), Tiquinho Soares, Brahimi.

12.11 - I precedenti
Sono quattro i precedenti tra Roma e Porto, con un bilancio nettamente favorevole ai lusitani: due vittorie e due pareggi. L'ultimo incontro risale ai preliminari di Champions del 2016, quando i Dragoes umiliarono la Roma all'Olimpico (3-0) dopo il pareggio maturato in Portogallo. Male, per i giallorossi, anche nel 1981: in quel caso, Coppa delle Coppe, fu decisivo il 2-0 nella gara di andata. In totale, nei quattro precedenti, la Roma ha segnato soltanto un gol a fronte dei sei subiti.

11.40 - Zahovic: "Passa il Porto"
Raggiunto da TMW, l'ex trequartista del Porto Zlatko Zahovic non ha grossi dubbi: "Sarà una gara davvero tirata, una partita complicata per entrambe le squadre. Credo che molto si deciderà già all'andata. La favorita? Il Porto".

11.26 - I convocati della Roma
Sono venti i calciatori della Roma convocati da Eusebio Di Francesco, allenatore della Roma, per la gara di stasera contro il Porto. C'è Olsen, che però dovrebbe comunque partire dalla panchina; non ce la fa Karsdorp, vittima ieri di un problema fisico.

Portieri: Olsen, Fuzato, Mirante.
Difensori: Juan Jesus, Kolarov, Marcano, Santon, Fazio, Florenzi, Manolas.
Centrocampisti: Cristante, Pellegrini, De Rossi, Coric, Zaniolo, Pastore, Nzonzi.
Attaccanti: Dzeko, Kluivert, El Shaarawy.

11.13 - Le aperture dei quotidiani
Tanto spazio, ovviamente, alla sfida soprattutto sui quotidiani capitolini. Il Messaggero titola "Grinta Champions per il Porto, mentre il Corriere di Roma usa un gioco di parole: "La serata per andare in Porto".

11.05 - Porto acciaccato
Sergio Coincecao, ex Parma e Lazio da giocatore, deve fare a meno di Marega e Corona, due assenze non da poco. In attacco il maliano sarà sostituito da Soares, in difesa ci sarà l'ex interista Alex Telles.
Probabile formazione Porto (4-3-3): Casillas; Militao, Felipe, Pepe, Telles; Danilo Pereira, Herrera, Torres; Otavio, Soares, Brahimi.

10.55 - Dubbio Olsen/Mirante per Di Francesco
Ballottaggio in porta per Eusebio Di Francesco: il tecnico della Roma deve fare i conti con le condizioni non ottimali di Robin Olsen e dovrebbe puntare su Antonio Mirante. A centrocampo ci sarà De Rossi, in attacco si potrebbe rivedere Kluivert, in questo momento favorito su Cristante, con Zaniolo arretrato in mediana.
Probabile formazione Roma (4-3-3): Mirante; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Pellegrini, De Rossi, Zaniolo; Kluivert, Dzeko, El Shaarawy.

10.45 - Stasera Roma-Porto
Torna la Champions League, la Roma riparte dal Porto: nel 2016 furono i lusitani a estromettere dalla competizione i giallorossi, che stasera cercano una rivincita negli ottavi di finale. Seguite il Live TMW per tutti gli aggiornamenti sulla sfida dell'Olimpico.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
15:03 Serie B Cremonese, Stroppa: "Vincere è stato importante. Ora serve tornare dominanti" 15:00 Serie A Lazio, con Tudor ora si cercano esterni per il 3-4-2-1: nel mirino c'è Josh Doig 14:56 Calcio estero Borussia Dortmund-PSG, le probabili formazioni: Hummels ce la fa, dubbio Nuno Mendes 14:53 Serie A De Rossi e il suo iconico tatuaggio: "Mi manca la sensazione della scivolata..." 14:50 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Sarebbe straordinario andare in finale. Nzola ci sarà"
14:49 Serie B Parma, inizia il conto alla rovescia. Perché stasera può arrivare la Serie A 14:49 Serie ALive TMW Fiorentina, Nico Gonzalez: "So che la squadra ha bisogno di me. Sono un giocatore importante" 14:45 Serie A Gollini verso il rientro, Kvara e Osimhen ancora a parte: Napoli, le ultime dall'allenamento 14:42 Serie B Cremonese-Pisa 2-1, le pagelle: Coda magnifico, Calabresi beffato 14:42 Serie B Como-Cittadella, le formazioni ufficiali: Gabrielloni-Cutrone per sognare la Serie A 14:41 Serie ALive TMW Marsiglia, Gasset: "L'Atalanta è la migliore delle quattro semifinaliste, dobbiamo dare tutto" 14:38 Serie A Bologna, seduta in vista del Torino: differenziato solo per Soumaoro 14:34 Calcio esteroUfficiale Nolan Roux si ritira a 36 anni. L'ex Lille era svincolato dal termine della scorsa stagione 14:30 Serie A Roma, Atalanta e Fiorentina giocano troppo: 14 gare in due mesi. E tra un anno sarà peggio 14:27 Serie B Serie B, 36ª giornata - La Cremonese ritrova il successo. Coda piega il Pisa 14:23 Serie A Lazio, il futuro di Luis Alberto a fine campionato: 2 europee attente, Qatar pista più calda 14:20 Serie ALive TMW Marsiglia, Clauss: "Atalanta squadra non facile, domani cercheremo di dare il 100%" 14:19 Serie B SudTirol-Ternana, le formazioni ufficiali: Tait sulla trequarti. Fere, quante assenze! 14:15 Serie A De Rossi: "Strane le scelte della Lega. Un'altra partita sarà giocata a campionato finito..." 14:14 Serie B Ascoli-Cosenza, formazioni ufficiali: Marson, esordio tra i pali. Panchina per Rodriguez 14:11 Serie B Catanzaro-Venezia, le formazioni ufficiali: sfida tra bomber. Iemmello vs Pohjanpalo 14:08 Serie A Conte prima scelta del Napoli, ma spera di diventare un'idea del Milan: le ultime 14:04 Serie B Spezia-Palermo, le formazioni ufficiali: da una parte Falcinelli, dall'altra Brunori 14:00 Serie A Anche il Franchi per Euro 2032? Ieri incontro con Abodi: servono 85 mln per il restyling 13:57 Calcio estero Union Berlino, Bjelica ai saluti. Il suo contratto non sarà rinnovato a fine stagione 13:54 Serie B Venezia, Vanoli: "Siamo a un punto dal Como, sarebbe stupido non esser concentrati" 13:53 Serie A Roma, Cristante: "De Rossi allenatore moderno. Il suo calcio difficile da imparare, ma ci siamo" 13:48 Serie B Como, Strefezza: "Ci attendono tre finali, ma non dobbiamo guardare al Venezia" 13:45 Serie A Che bagarre per la salvezza, decisivi gli scontri diretti: l'Hellas Verona ha il miglior rendimento 13:42 Calcio estero Siparietto Muller-Tchouameni durante l'intervista del tedesco: "Vuole spiare la nostra tattica"