Menù Notizie

LIVE TMW - De Ligt: "Sarri uno dei motivi che mi ha spinto a venire alla Juve"

di Lorenzo Di Benedetto
Foto

Dopo l'ufficialità arrivata ieri mattina è arrivato il momento della presentazione ufficiale per Matthijs de Ligt da giocatore della Juventus. Alle 10 l'olandese si presenterà nella sala stampa dell'Allianz Stadium per rispondere alle domande dei giornalisti. Segui il live testuale sulle pagine di Tuttomercatoweb.com.

10.08 - Inizia la conferenza stampa: "Nell'esperienza che ho avuto con l'Ajax ho già giocato tante partite, voglio imparare ancora tanto ma ho già esperienza per avere solo 19 anni".

Quali sono le prime sensazioni da juventino?
"È stato un grande onore vedere tutti i tifosi bianconeri darmi tutto questo calore, spero di ricambiare".

Come ha vissuto il suo primo trasferimento?
"Ho fatto un grande passo, fuori dal mio paese e all'inizio mi dovrò abituare".

Le parole di Ronaldo in Nations League hanno inciso nella sua decisione?
"In quel momento stavo decidendo, avevo già un'idea ma stavo riflettendo. Ero abbastanza sicuro che sarebbe stata la Juventus il mio prossimo club ma le parole di Ronaldo mi hanno aiutato, anche se non hanno fatto la differenza".

Quando ha deciso?
"Ci ho pensato molto, avevo deciso di aspettare la fine delle vacanze ma l'idea era quella. La decisione l'ho presa dopo la prima finale giocata con l'Ajax l'anno scorso. In molti parlano di me, voglio dare il meglio di me".

Ha sentito Sarri prima del trasferimento?
"Sì, ci siamo sentiti brevemente per iniziare a conoscerci. Lui è uno dei motivi per cui ho scelto la Juventus, mi piace il suo modo di allenare, il calcio che fa, come prepara le partite e come fa difendere la squadra. In tanti parlano benissimo del mister".

Perché ha postato una foto di quando era bambino con la maglia della Juventus?
"Da piccolo mi piaceva molto Fabio Cannavaro e per questo avevo la maglia bianconera. Sono fan della Juve fin da quando ero bambino".

Che impressione le hanno fatto i tifosi della Juventus?
"Abbiamo giocato qui con l'Ajax nei quarti di Champions e l'atmosfera era eccezionale. Questo è un grandissimo stadio, voglio dare il meglio di me. I tifosi sono grandiosi, incitano sempre la squadra".

La Champions manca da tempo. Le hanno detto che sarebbe importante vincerla?
"Vogliamo vincere tutto, abbiamo quattro obiettivi, campionato, Coppa Italia, Supercoppa e Champions. Ci proveremo".

Perché ha scelto la Juve e non Barcellona o PSG?
"Come ho detto è stato un processo lungo, mi stavo guardando interno. L'Italia ha una grande tradizione per i difensori. Per me è una grande sfida, la Juve poi mi ha fatto vedere di credere molto in me e mi hanno voluto fortemente".

Quali sono stati gli attaccanti più forti che ha marcato?
"Penso che ci siano diversi attaccanti, ovviamente Ronaldo ma anche Mandzukic, sono entrambi forti di testa. Douglas Costa poi è molto veloce. Non sono però gli unici attaccanti difficili da marcare. Ogni volta è una sfida".

Dove vuole migliorare?
"Adesso che sono alla Juventus voglio poter fare sempre meglio. Sono giovane e voglio lavorare giorno per giorno per migliorare tutte le mie caratteristiche".

Quanto pesa il prezzo che la Juve ha pagato?
"La pressione è normale nel calcio, quando un club ti acquista per così tanti soldi è normale. Voglio gestire la pressione, voglio lavorare, poi vedremo sul campo. Per me comunque non è un problema".

Cosa rappresenta per lei il numero 4?
"È speciale per me, l'ho sempre indossato fin da quanto ero giovanissimo. Era libero alla Juventus e sono contento. Ho sentito tante storie su questo numero alla Juve e ho un'eredità da portare avanti: spero di essere all'altezza".

Dall'Ajax dei giovani, alla Juventus degli esperti.
"È diverso, è vero. Voglio imparare dai più esperti come Buffon, Chiellini e Ronaldo. Per me è molto importante".

Quali sono i suoi obiettivi?
"La cosa più importante è riuscire ad adattarmi il prima possibile. Poi è chiaro, ogni giocatore vuole giocare il più possibile. Voglio migliorare per raggiungere tutti i miei obiettivi".

10.26 - Termina qui la conferenza stampa di presentazione di De Ligt.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
12:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: le designazioni arbitrali. Il Como a Zufferli, il Venezia a Fabbri 12:15 Serie A De Laurentiis: "Spalletti non l'ha portato il ds, mi era sempre piaciuto per gli attributi" 12:12 Calcio estero Verratti torna in Europa? Per Mundo Deportivo ci pensa il Barça. Anche Brozovic nella lista 12:08 Serie A Tutti pazzi per Brescianini: anche l'Inter si iscrive alla corsa per il jolly del Frosinone 12:04 Serie CTMW Radio Ambrosino: "Affascinato da Giana Erminio e Atalanta U23. E occhio all'Avellino"
12:00 Serie A Udinese, tegola Silvestri: lesione muscolare in allenamento, il report 11:56 Serie B Parma, è già Serie A. Ma ora c'è il primo posto in classifica da difendere 11:53 Serie A Zanetti: "Marotta League? Fa ridere quando vedi una squadra dominare dall'inizio alla fine" 11:49 Calcio estero Rangnick resta alla guida dell'Austria: "Scelta di cuore, non è un rifiuto al Bayern Monaco" 11:45 Serie A Inter, Bastoni: "Bello essere la vetrina del calcio moderno. Thuram mi ha impressionato..." 11:41 Calcio estero Benzema torna al Real... per curarsi: il francese sarà assistito dallo staff medico di Ancelotti 11:38 Serie A L'analisi di Condò: "Il centrocampo della Juve è troppo debole, servono investimenti pesanti" 11:34 Serie D Chisola, 1° maggio con sorpresa. Il club riceve la visita di McKennie della Juventus 11:30 Serie A L'arbitro Manuel Volpi dice basta. 20 direzioni in Serie A, oggi le dimissioni via social 11:27 Serie ATMW Radio Conte, Piccari: “In Italia con parametri diversi, altrimenti vada in Premier” 11:26 Calcio estero Un fulmine a ciel sereno. Bayern, anche il piano C è fallito: dirigenza spiazzata da Rangnick 11:23 Serie A Torino, Juric: "Thiago Motta ha finalmente portato novità. Curioso di vedere cosa farà in futuro" 11:19 Serie CTMW Radio De Vito: "Avellino ha tutto per fare bene ai playoff. Vicenza e Padova rose al top" 11:15 Serie ATMW Torino, maglia speciale per il 75° anniversario di Superga: le immagini 11:12 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 11:08 Serie A Javier Zanetti annuncia: "Lautaro e Barella rinnoveranno sicuramente con l'Inter" 11:04 Serie B "Definisci quanto è bello Gennaro Troianello": il Parma festeggia la A (anche) così 11:00 Serie A De Winter è tutto del Genoa. Il suo entourage: "Contratto fino al 2028, è un orgoglio" 10:56 Calcio estero L'Al Hilal prepara la festa, titolo vicino: il programma del 30° turno di Saudi Pro League 10:53 Serie A Il Tottenham tenta il sorpasso sulla Juve, per Calafiori si può scatenare un'asta internazionale 10:49 Serie C Serie C, il programma dei playout: otto squadre si giocano la permanenza in Serie C 10:45 Serie AVideo "De Rossi ha un grande futuro da allenatore". Rivedi Schick prima di Roma-Bayer 10:41 Calcio estero Premier League, stasera derby infuocato a Londra: Chelsea e Tottenham si giocano tutto 10:38 Serie A Stasera OM-Atalanta, i convocati di Gasset: ci sono Correa e Veretout. Rientrano in 3 10:34 Serie B Parma in Serie A. La gioia di Buffon: "Traguardo meritato, questa stagione più che mai!"