Menù Notizie

LIVE TMW - Cremonese-Ternana, Alvini: "Ci danno per retrocessi, ma lotteremo tutti per la salvezza"

di Lorenzo Coelli
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Inizierà allo stadio Paolo Mazza di Ferrara la stagione 2022-23 della Cremonese, che domani sera affronterà in campionato la Ternana di mister Lucarelli in campo neutro a causa dei lavori di riammodernamento dello stadio Zini. Segui con noi la conferenza del tecnico grigiorosso Massimiliano Alvini in diretta dal Centro Arvedi.

12.00 - Inizia la conferenza stampa di mister Alvini.

Come sta la squadra?
"La squadra si presenta dopo un mese preciso di lavoro con la voglia di voler passare il turno e giocarsi la partita cercando di dare il massimo. Ci siamo preparati nel migliore dei modi per continuare il percorso di questo mese. Sappiamo che la partita vale il passaggio del turno e ci siamo preparati. Sarà difficile ma lo sappiamo"
Nelle prime gare di Coppa si è visto tanto equilibrio
"Sono tutte partite equilibrate, dobbiamo interpretarlo come percorso da fare per migliorare e arrivare pronti alla sfida di Firenze. In queste gare le difficoltà ci sono perché arrivano durante la preparazione"

C'è anche l'aspetto degli eventuali tempi supplementari. La squadra è pronta anche a quello?
"Veniamo da un mese di lavoro programmato da me e dal mio staff e sono molto soddisfatto. Sfido chiunque a dire che i ritiri sono stati negativi, per tutti gli allenatori è come una luna di miele. Anche se succedesse la squadra è pronta"

Bianchetti e Valeri ci saranno?
"Domani mattina decidiamo i convocati. Sicuramente non ci sarà Ascacibar, è arrivato con qualche problema e lo staff medico lo sta recuperando facendo il massimo, ne eravamo già a conoscenza. L'altro che non ci sarà è Baez, il resto lo decideremo domattina. Spero che Bianchetti e Valeri siano della partita"

La Ternana è un gruppo più soldio della Cremonese, che ha tanti nuovi
"La Ternana è costruita bene, ho grande rspetto nei loro confronti e hanno una squadra forte che è fatta per vincere. In Serie B farà un campionato importante, lo sappiamo e siamo sicuramente ad un punto diverso. Ci sono tantissimi calciatori nuovi, questo è un lavoro importante ed è logico che loro hanno più conoscenza. Noi stiamo lavorando forte"

Abbiamo visto spesso Zanimacchia trequartista, lo proporrà domani?
"Per me è un centrocampista di equilibrio che ha qualità tecniche e di corsa, può giocare ache da interno o mezz'ala sinistra nel 3-5-2 per quando dovremo giocare in maniera diversa. È un calciatore moderno con tante qualità, l'abbiamo voluto e la società è stata brava a prenderlo. Vogliamo valorizzarlo al massimo"

La rosa è molto folta, chi verrà escluso dai convocati?
"Sin dal primo giorno abbiamo avuto idee molto chiare, l'importante è capire l'obiettivo e il tipo di lavoro che stiamo facendo. La squadra è completamente nuova e ha un'idea e un'adattabilità che diventa fondamentale. Le scelte sono condivise e vogliamo essere protagonisti del nostro viaggio nel raggiungere il nostro obiettivo"

Quanto è difficile costruire una squadra quando ogni due giorni arriva qualcuno?
"Tantissimo. Non mi lamento di questo, anzi sono grato di questo. Ma è un lavoro mostruoso, ci sono tanti giocatori e tanti nuovi. Stiamo cercando di integrare il rapporto con la lingua per comunicare in maniera più efficace con i calciatori, stiamo facendo un percorso importante e sono felice. Il massimo che possiamo fare è raggiungere quanto prima un'identità di squadra. Ci stiamo lavorando forte e già domani sono convinto che si vedrà qualcosa"

Il gruppo è anche molto giovane, quanta emozione e curiosità c'è nello spogliatoio in vista dell'inizio di stagione?
"Ieri dicevo ai ragazzi che avvicinarsi al debutto è bellissimo, prima alla Coppa Italia Frecciarossa e poi alla Serie A. È una bella emozione, quando vedo ragazzi che vengono da paesi lontani e arrivano col sorriso penso che siamo fortunati a poter fare questo. Bisogna arrivarci con gioia, gusto e piacere. Giocare con la maglia della Cremo è tanta roba e io li invito a sorridere, anche se alcuni devono trovare una nuova dimensione e una nuova vita. Però li vedo concentrati e sorridenti, per me questo è positivo. Vuol dire che forse abbiamo fatto delle scelte giuste nei calciatori"

Chi sarà il portiere domani?
"Ho fatto una scelta precisa con Andrei Radu, l'abbiamo voluto tutti fortemente e lo riteniamo una scelta fantastica. Domani gioca lui, ma in Coppa il nostro titolare è senza dubbio lui"

Se adesso dovesse parlare della Cremonese da avversario cosa direbbe?
"Oggi dico che la Cremonese ha un obiettivo e lotterà per per la salvezza. Ho due figli piccoli che sono più social di me e mi dicono che ci danno tutti per retrocessi. Questa è voce comune, ma noi abbiamo le idee chiare e vogliamo lottare per la permanenza in Serie A. Credo che quando avremo concluso il mercato, anche noi possiamo giocarcela e ne siamo consapevoli. Vogliamo raggiungerlo tutti insieme. L'anno scorso per me la Cremonese era una grande squadra, lo dissi già alla terza giornata e infatti giocando un calcio fantastico è andata in Serie A. Quest'anno il progetto è nuovo, lotteremo tutti insieme per il nostro nuovo obiettivo"

Cosa significa per lei arrivare in Seire A a giocarsi la salvezza?
"È un'enorme soddisfazione, la avverto anche nella città e in chi mi circonda. Tutti insieme ci apprestiamo a vivere questo momento con gioia e anche determinazione. Dentro di me c'è il fuoco e c'è sempre stato, vedo che tutti insieme possiamo dimostrare di poterci stare e ci apprestiamo a vivere il debutto con grande determinazione e idee ben precise. Non è per me, ma per tutti quelli che mi stanno accanto. Anche se giochiamo a Ferrara chiedo a chi può di seguirci per raggiungere l'obiettivo"

12.15 - Finisce la conferenza stampa

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
06:35 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva delle due gare di oggi e del recupero 06:30 Serie A E firma fu! L'annuncio arriva nella Capitale: Genoa e Gilardino avanti insieme 06:25 Serie A Roma-Genoa 1-0, le pagelle: Lukaku, un addio da film struggente. Retegui non punge 06:20 Serie A Inter-Lazio 1-1, le pagelle: Provedel batte Sommer. Dumfries decisivo nel finale 06:15 Serie A Monza-Frosinone 0-1, le pagelle: Chieddira segna il gol salvezza? Sorrentino non sfigura
06:10 Serie A Udinese-Empoli 1-1, le pagelle: Samardzic dalle stalle alle stelle, Fazzini causa il rigore 06:05 Serie A Sassuolo-Cagliari 0-2, le pagelle: Kumbulla sbaglia ancora, Prati trova il primo gol in A 06:00 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Hellas, Bologna-Juventus e il playoff di Serie B 05:00 Nato Oggi... Piotr Zielinski, l'addio al Napoli da simbolo di un ciclo finito. Ora lo aspetta l'Inter 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 20 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:59 I fatti del giorno Ligue 1, tutti i verdetti: il 3° posto del Lille sfuma al 94'. Lorient retrocesso con beffa 00:57 I fatti del giorno LaLiga, tutto deciso a 90' dalla fine: Cadice retrocesso, Real Sociedad in Europa League 00:55 I fatti del giorno Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra. Tutti i verdetti: Chelsea in Europa 00:54 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: la Roma spera, Sassuolo in Serie B 00:51 I fatti del giorno La Roma vince 1-0 e blinda il sesto posto, Lukaku segna il gol d'addio. E il Genoa non molla mai 00:49 I fatti del giorno Kamada non basta, la Lazio si ferma a 3 minuti dal colpaccio. Tudor: "Non è occasione persa" 00:45 I fatti del giorno Marotta rassicura, Lautaro fissa la deadline rinnovo: Inter, pari tra festa e Oaktree 00:42 I fatti del giorno Il Frosinone vince a Monza e vede la salvezza. DiFra avvisa: "Con l'Udinese è trappolone" 00:39 I fatti del giorno Udinese ed Empoli rimandano ancora il futuro. Ma il gol annullato non va giù a Nicola 00:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 00:33 I fatti del giorno Il Sassuolo chiude una stagione disastrosa: altro ko e retrocessione in Serie B 10 anni dopo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lukaku lancia la Roma che ora vede la Champions, festa Scudetto per l'Inter 00:26 Calcio esteroUfficiale Barreiro e non solo: il Mainz annuncia 3 addii. Il lussemburghese andrà al Benfica? 00:23 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Poteva giocare 30 minuti. Ha fame, si è allenato sempre quando ha potuto" 00:19 Calcio esteroUfficiale Lo Stoccarda pensa già alla prossima stagione: riscattato Leweling dall'Union 00:15 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Diamo continuità al lavoro che dura da un anno e mezzo" 00:12 Calcio esteroUfficiale Spartak Mosca, Moses e Dzhikiya non rinnovano: l'ex Inter ora cerca squadra 00:08 Serie A Inter, Frattesi esulta assieme a sua nonna e promette: "Questo è solo l'inizio"