Menù Notizie

LIVE TMW - Cagliari, Mazzarri: "No a tabelle, penso solo a domani: sarà una finale importantissima"

di Francesco Aresu
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Il tecnico del Cagliari, Walter Mazzarri, sarà il protagonista della conferenza stampa (virtuale) per presentare la delicatissima sfida in chiave salvezza di domani alle 20.45 tra i rossoblù e la Salernitana. L'inizio è previsto per le 12.

Dall'infermeria: non ci sarà ancora Godin, fermo per l’affaticamento muscolare da valutare, così come Pavoletti. Sempre ai box i lungodegenti Rog, Ladinetti e Faragò.

11.58 – Qualche minuto di ritardo sull'inizio della conferenza, che slitta alle 12:10.

12.06 – Inizia la conferenza stampa.

Squadra che fa bene non si cambia, oppure con Dalbert cambia qualcosa?
"La formazione la vedrete domani per non dare vantaggi, ma Dalbert prova anche oggi: nemmeno i ragazzi sanno chi gioca, domani deciderò".

Da cosa riparte il Cagliari post Sassuolo?
"M'è piaciuto che abbiamo tentato di vincerla fino all'ultimo, questo è importante. Le mie squadre hanno sempre dato l'anima, forse domenica lo abbiamo fatto per la prima volta. Dobbiamo essere più attenti in fase difensiva, il poco tempo a disposizione lo abbiamo usato per correggere gli errori: vorrei ancora più concentrazione, per concedere ancora meno agli avversari".

Quanto conta la carta d'identità dei suoi giocatori per le scelte?
"Faccio un esempio: Grassi ha lavorato bene nelle ultime settimane e l'ho schierato titolare. Il calcio va sempre più verso un atletismo esasperato, anche le neopromosse vanno a mille: la condizione atletica conta tantissimo, non basta a volte avere qualcosa in più a livello tecnico".

Come vede la Salernitana?
"Ho visto da quando c'è Colantuono: sembra assurdo, ma contro la Sampdoria se avessero sfruttato tutte le occasioni non avrebbero certamente perso. Colantuono è un allenatore sanguigno, alcuni di loro hanno già detto che sarà la partita della vita. Ma noi dobbiamo andare oltre, se siamo in grado di fare la nostra partita, senza sottovalutare nulla, riusciremo a soffrire poco".

Obiettivo minimo di punti da qui a Natale?
"Parlo dei giocatori che è meglio (ride, ndr). Pavoletti oggi prova, vedremo se ce la fa. Sui punti dico che non faccio tabelle, pensiamo soltanto a domani per fare una finale importantissima. Finalmente ho recuperato qualcuno, questo mi aiuta nelle scelte. Si va in campo, si deve pensare per 95 minuti ad andare al massimo, a prescindere da vantaggio o svantaggio. Nell'intervallo si decide se cambiare atteggiamento, ma di base non si deve pensare al risultato".

Come sta Strootman?
"Perché siamo cresciuti nel finale a Sassuolo? Perché ho fatto 4 cambi. Ora c'è bisogno non solo degli 11, ma pure dei 4 o 5 cambi freschi in grado di fare la differenza nel finale. Per questo ho sottolineato l'importanza del recupero dei giocatori: più ne abbiamo a disposizione, meglio è per noi".

Quanto manca un difensore aggressivo e reattivo, per esempio come Izzo?
"Non voglio parlare di mercato, anche perché è ancora presto e si rischia di perdere la concentrazione giusta. Ora devo aver fiducia ai giocatori che ho. Spero di non vedere i nostri giocatori candidati ad andar via con la testa da altre parti, perché siamo in una situazione che non è positiva e non possiamo farlo".

Un commento sugli esterni: quanto può crescere Bellanova?
"Io guardo il campo, se lui tiene la testa sulle spalle può avere una grande carriera. L'importante è che non si monti la testa, perché ora arriva il bello".

In avanti la situazione tattica definitiva è quella vista a Sassuolo, con Joao Pedro prima punta?
"Joao e Keita sono due giocatori importanti. Joao è un leader, che corre fino alla difesa ed è fondamentale per noi. Keita è un giocatore che è rimasto fermo per un po', con il Sassuolo avrei voluto un po' di più ma stare fermi crea sempre problemi nel ritrovare i ritmi. Pretendo di più da lui, a livello qualitativo ha fatto bene ma può dare di più a livello di corsa per la squadra".

Ci sarà qualche occasione per i giovani della Primavera?
"Mi piacerebbe tanto, ho visto che c'è qualcuno che potrebbe già essere pronto: ma è presto per mandarli in campo, i giovani vanno inseriti quando le cose vanno bene, perché sennò si rischia di bruciarli. Ma sono molto contento di avere un settore giovanile valido a disposizione".

A Sassuolo un passo avanti, ma ancora incostanza: quanto è lontano questo Cagliari dal suo Cagliari ideale?
“Io ho visto già dei progressi, con l’Empoli e la Fiorentina la squadra non mi è piaciuta. Invece a Sassuolo ho visto una crescita verso la mia idea di calcio. Per me la squadra in crescita. In altre partite abbiamo dimostrato di essere cresciuti e abbiamo dimostrato che meritavamo qualcosa in più. Sono ottimista ma sempre cauto”.

12.30 – Termina la conferenza stampa.

Altre notizie
Sabato 20 Aprile 2024
15:34 Serie B Catanzaro-Cremonese, le formazioni ufficiali: Vivarini ripropone Sounas. Stroppa ne cambia 4 15:30 Serie A Out dai convocati Nico, Belotti, Bonaventura e non solo. Fiorentina a Salerno senza 5 big 15:26 Serie B Lecco-Venezia, le formazioni ufficiali: un volto nuovo a testa per le due formazioni 15:23 Serie ATMW Panchina Milan tra Pioli e futuro. Lopetegui al momento è il primo nome della dirigenza 15:19 Serie B Sudtirol-Cittadella, le formazioni ufficiali: sfida a distanza Odogwu-Pittarello
15:15 Serie A Cosa può promettere se salva il Sassuolo? Ballardini: "Non sono abituato a dire queste cose" 15:12 Calcio estero Il Clasico per salvare la stagione. Xavi: "La sfida più importante. Araujo-Gundogan, tutto ok" 15:08 Serie A Fabbian show nel Bologna: "Barella e Bellingham sono i più forti nel mio ruolo" 15:04 Serie C Taranto, pronto un nuovo ricorso contro la penalizzazione: al Collegio di Garanzia del CONI 15:00 Serie A Il Lecce cercherà la salvezza senza Banda. Gotti: "Dispiace tantissimo, è tra i giocatori chiave" 14:56 Calcio estero Tre punti d'oro per il Karagumruk: 5 italiani in campo contro l'Istanbulspor, decide Feghouli 14:53 Serie B Serie B, 34ª giornata, i risultati al 45': Pisa avanti a Bari. Como sul 3-2 contro la Feralpisalò 14:49 Serie A Monza, Palladino: "Zerbin? Sapevo del suo valore, ma in quel ruolo hanno fatto bene anche altri" 14:45 Serie A Fabbian e mister Filippo Inzaghi: "Mi ha regalato parecchi preziosi consigli. Ci sentiamo ancora" 14:42 Calcio estero Ancelotti insaziabile: "La torta è pronta, mancano solo la glassa e la ciliegina" 14:38 Serie A Monza-Atalanta, Palladino annuncia: "Mota Carvalho, Machin e Bettella out dai convocati" 14:34 Calcio femminile Roma, Souloukou sul rinnovo della Bavagnoli: "Movimento femminile al centro del progetto" 14:30 Serie A Lecce, Gotti: "La quota salvezza potrebbe essere tra i 34 e i 36 punti" 14:29 Altre Notizie Ecco la 27^ edizione del torneo "Manlio Selis", in Sardegna i calciatori del futuro 14:26 Calcio esteroUfficiale Cambio di casacca per Rafael: l'ex portiere del Napoli passa in prestito al Gremio 14:25 Serie AProbabili formazioni 33^ di Serie A, LIVE! Okafor titolare nel derby, difesa d'emergenza per il Napoli 14:23 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Inter: Giroud in riserva, pronto Okafor 14:23 Serie AUfficiale Guendouzi è tutto della Lazio. Scattato l'obbligo di riscatto dal Marsiglia: ecco le cifre 14:22 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Bologna: Fabbian e Urbanski si giocano il posto 14:21 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Atalanta: Scamacca, Lookman e De Ketelaere per due maglie 14:20 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Fiorentina: rifiata Belotti, Kouame centravanti 14:19 Serie BVideo Reggiana-Cosenza 0-4, emiliani in crisi. I Lupi li sbranano. Gol e highlights 14:19 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Frosinone: Cheddira confermato al centro dell'attacco 14:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Lecce: Oudin e Sansone si giocano il posto 14:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Udinese: ancora Pereyra titolare al fianco di Lucca