Menù Notizie

LIVE TMW - Cagliari, Maran: "Siamo sesti, questa è la nostra dimensione"

di Francesco Aresu
Fonte: dalla sala stampa di Asseminello
Foto Articolo

Alla vigilia di Brescia-Cagliari il tecnico rossoblù Rolando Maran presenterà la gara dalla sala stampa del centro sportivo di Asseminello: l'inizio è previsto per le 12.30.

12.30 – Qualche minuto di ritardo sull'inizio della conferenza stampa.

12.35 – Inizia la conferenza stampa.

Quanto è complicato gestire un momento difficile come questo?
"I momenti così arrivano, diciamo che anche il calendario non ci è stato favorevole, ma quando li superi ne esci ancora più forte. Abbiamo pagato dazio, forse anche troppo, ma solo un mese fa giocavamo con la Lazio e abbiamo fatto una gara straordinaria. Dobbiamo essere convinti di fare bene".

Quale di queste partite rigiocherebbe?
"Tutte, assolutamente. Abbiamo sfidato le prime tre in classifica, sono partite tutte particolari e hanno fatto storia a sé. Dovendo scegliere, probabilmente sceglierei quella con la Lazio, perché abbiamo patito particolarmente questa sconfitta a livello mentale. Qualche scoria è rimasta purtroppo, e lo si è visto nella facilità con cui abbiamo regalato i gol ad avversari che non ne avevano bisogno".

Brescia-Cagliari decisiva per il futuro di Maran?
"Ma no, credo sia decisiva per il Cagliari: perché dobbiamo ripartire assolutamente, conta la squadra, non Maran. Dobbiamo andare alla ricerca di una ripartenza, ma basta davvero poco per far ripartire la marcia".

Chi mancherà domani?
"Mancheranno Mattiello, Castro, Cacciatore, Ceppitelli, Pavoletti, Ragatzu. Lucas non è riuscito ad allenarsi con continuità, quindi domani non verrà con noi".

Il Cagliari ha dato l'impressione di essere un po' stanco: il mercato cambierà qualcosa?
"Credo che dovremo cercare di riprenderci e riproporre il ritmo dell'andata, in meno di un mese non possiamo pensare di aver perso il nostro DNA".

Torna Cragno: qual è il suo livello?
"Sta riprendendo gradualmente, sta sommando minuti anche nelle partitelle e certamente ritroverà la condizione migliore soltanto giocando".

C'è qualche malumore in spogliatoio, qualcuno che ha chiesto di andare via?
"A me nessuno ha chiesto nulla, ma se anche fosse non dovrebbero parlare con me ma con la società".

Sei sconfitte finora: se la sorte avesse fatto spalmare questi ko durante tutta la stagione, sarebbe diverso anche il parere sul rendimento.
"Questo è innegabile, il calendario non ci ha aiutato e non bisogna cercare alibi: abbiamo infilato 13 partite utili consecutive, ma bisogna capire che questa è la nostra dimensione, non certo ambire alle prime tre posizioni".

Quali sono gli auspici per il mese di mercato?
"Auspico di ritrovare domani la mia squadra, questo è senza dubbio quello che mi interessa".

La difesa non è più ermetica come un tempo, il centrocampo fa meno filtro e l'attacco non segna come prima. Da dove si riparte?
"Sicuramente aver preso gol sciocchi ha fatto perdere un po' di certezze, così come è vero che se non riusciamo a sporcare qualche pallone in più poi aumentano le possibilità di soffrire. Bisogna ripartire, sapendo qual è la nostra identità e che siamo noi a essere padroni del nostro futuro".

Come si affronta il cambiamento di umore della tifoseria, visto il momento non così positivo?
"Probabilmente il nostro rendimento e i nostri risultati hanno creato qualche aspettativa eccessiva nell'ambiente, ma ci può stare. Per noi l'amore dei nostri tifosi è tutto, ma dobbiamo ritrovare la spensieratezza e la serenità che avevamo prima".

12.55 – Termina la conferenza stampa.

Altre notizie
Lunedì 24 Febbraio 2020
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, il posticipo di B: stasera Perugia-Empoli 05:00 Accadde Oggi... 24 febbraio 1985, prima tripletta "italiana" di Maradona. E segna pure da corner 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 24 febbraio 03:30 Serie A Sky o DAZN? Il programma tv della Serie A dalla 26^ alla 30^ giornata 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 23 febbraio
00:56 Calcio estero Botafogo, nuova offerta per Yaya Toure: l'ex City e Barça può raggiungere Honda a Rio 00:51 Serie A Roma, Mkhitaryan: "Crediamo al quarto posto, ma dobbiamo pensare partita per partita" 00:47 Calcio estero Arsenal, Leno: "Abbiamo lottato, tanti giocatori offensivi si sono sacrificati" 00:42 Altre Notizie Fiorentina, quattro su quattro per Pulgar: il cileno ha trasformato tutti i rigori stagionali 00:37 Calcio estero Watford, Pearson: "Ci siamo disuniti davanti a un avversario molto forte" 00:32 Serie A Moratti: "L'Inter ha buona possibilità di vincere il campionato, Conte è un ottimo allenatore" 00:30 Calcio estero Villareal, Calleja: "I dettagli hanno fatto la differenza. Primo tempo ottimo" 00:28 Calcio estero Croazia, Dalic: "Perisic? Il 18 marzo andrò a vedere Bayern-Chelsea e parlerò con lui" 00:23 Altre Notizie Verona, fissata per mercoledì mattina a Peschiera la ripresa degli allenamenti 00:18 Calcio estero UFFICIALE: Ajax, De Jong lascia di nuovo Amsterdam. Va in MLS, a Cincinnati 00:16 Serie A LIVE TMW - Allarme Coronavirus: niente Udinese-Fiorentina, Inter-Ludogorets ipotesi porte chiuse 00:15 Altre Notizie Allarme Coronavirus, Christillin: "Ho parlato con la UEFA, non vogliono responsabilità" 00:13 Serie A Roma, Veretout: "Serviva una partita così. Ripartiamo tutti insieme da squadra vera" 00:09 Altre Notizie Moratti racconta: "Avrei voluto Cantona e il contratto di Figo scritto su una tovaglietta" 00:07 Calcio estero Atletico Madrid, Simeone: "Giocando con questa intensità è tutto più facile" 00:04 Calcio estero UFFICIALE: Sheffield United, rinnovo fino al 2023 per Fleck 00:00 Nato Oggi... Gigi Meroni, l'imprendibile e stravagante Farfalla di Genoa e Torino 00:00 Editoriale Chiuso per sicurezza pubblica 00:00 A tu per tu ...con Pierpaolo Bisoli
Domenica 23 Febbraio 2020
23:59 Altre Notizie Campionato Primavera 1, vittoria importante della Juventus 23:54 Serie A Lazio, Milinkovic-Savic esulta sui social: "Vinciamo sempre, parola del Sergente" 23:53 Calcio estero Le pagelle del Bordeaux - Costil bersagliato. Hwang positivo 23:50 Altre Notizie TMW - Atalanta, domani riposo per i nerazzurri: ripresa fissata per martedì pomeriggio 23:45 Serie B Pisa, Moscardelli: "La situazione di classifica? Non l'ho mai guardata" 23:40 Calcio estero Eredivisie, l'Ajax cade clamorosamente: vittoria di misura dell'Heracles. L'AZ si avvvicina