Menù Notizie

LIVE TMW - Cagliari, Maran: "Siamo sesti, questa è la nostra dimensione"

di Francesco Aresu
Fonte: dalla sala stampa di Asseminello
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Alla vigilia di Brescia-Cagliari il tecnico rossoblù Rolando Maran presenterà la gara dalla sala stampa del centro sportivo di Asseminello: l'inizio è previsto per le 12.30.

12.30 – Qualche minuto di ritardo sull'inizio della conferenza stampa.

12.35 – Inizia la conferenza stampa.

Quanto è complicato gestire un momento difficile come questo?
"I momenti così arrivano, diciamo che anche il calendario non ci è stato favorevole, ma quando li superi ne esci ancora più forte. Abbiamo pagato dazio, forse anche troppo, ma solo un mese fa giocavamo con la Lazio e abbiamo fatto una gara straordinaria. Dobbiamo essere convinti di fare bene".

Quale di queste partite rigiocherebbe?
"Tutte, assolutamente. Abbiamo sfidato le prime tre in classifica, sono partite tutte particolari e hanno fatto storia a sé. Dovendo scegliere, probabilmente sceglierei quella con la Lazio, perché abbiamo patito particolarmente questa sconfitta a livello mentale. Qualche scoria è rimasta purtroppo, e lo si è visto nella facilità con cui abbiamo regalato i gol ad avversari che non ne avevano bisogno".

Brescia-Cagliari decisiva per il futuro di Maran?
"Ma no, credo sia decisiva per il Cagliari: perché dobbiamo ripartire assolutamente, conta la squadra, non Maran. Dobbiamo andare alla ricerca di una ripartenza, ma basta davvero poco per far ripartire la marcia".

Chi mancherà domani?
"Mancheranno Mattiello, Castro, Cacciatore, Ceppitelli, Pavoletti, Ragatzu. Lucas non è riuscito ad allenarsi con continuità, quindi domani non verrà con noi".

Il Cagliari ha dato l'impressione di essere un po' stanco: il mercato cambierà qualcosa?
"Credo che dovremo cercare di riprenderci e riproporre il ritmo dell'andata, in meno di un mese non possiamo pensare di aver perso il nostro DNA".

Torna Cragno: qual è il suo livello?
"Sta riprendendo gradualmente, sta sommando minuti anche nelle partitelle e certamente ritroverà la condizione migliore soltanto giocando".

C'è qualche malumore in spogliatoio, qualcuno che ha chiesto di andare via?
"A me nessuno ha chiesto nulla, ma se anche fosse non dovrebbero parlare con me ma con la società".

Sei sconfitte finora: se la sorte avesse fatto spalmare questi ko durante tutta la stagione, sarebbe diverso anche il parere sul rendimento.
"Questo è innegabile, il calendario non ci ha aiutato e non bisogna cercare alibi: abbiamo infilato 13 partite utili consecutive, ma bisogna capire che questa è la nostra dimensione, non certo ambire alle prime tre posizioni".

Quali sono gli auspici per il mese di mercato?
"Auspico di ritrovare domani la mia squadra, questo è senza dubbio quello che mi interessa".

La difesa non è più ermetica come un tempo, il centrocampo fa meno filtro e l'attacco non segna come prima. Da dove si riparte?
"Sicuramente aver preso gol sciocchi ha fatto perdere un po' di certezze, così come è vero che se non riusciamo a sporcare qualche pallone in più poi aumentano le possibilità di soffrire. Bisogna ripartire, sapendo qual è la nostra identità e che siamo noi a essere padroni del nostro futuro".

Come si affronta il cambiamento di umore della tifoseria, visto il momento non così positivo?
"Probabilmente il nostro rendimento e i nostri risultati hanno creato qualche aspettativa eccessiva nell'ambiente, ma ci può stare. Per noi l'amore dei nostri tifosi è tutto, ma dobbiamo ritrovare la spensieratezza e la serenità che avevamo prima".

12.55 – Termina la conferenza stampa.

Altre notizie
Martedì 16 Aprile 2024
20:23 Serie A Del Piero: "Il Barça di Xavi è diverso. Mbappe? Non comprendo i suoi comportamenti" 20:19 Serie B Bari, Pissardo: "Non giocavo da più di un anno, ma ho lavorato per farmi trovare pronto" 20:15 Serie A Sky alza i prezzi di Sport e Calcio. Dal 1° giugno il nuovo listino: ecco le novità 20:12 Calcio esteroUfficiale Hiljemark lascia l'Aalborg, allenerà in Svezia: l'ex Palermo sarà il tecnico dell'IF Elfsborg 20:08 Serie A Borussia Dortmund-Atletico Madrid, le formazioni ufficiali: Fullkrug sfida Morata
20:05 Serie A Barcellona-PSG, le formazioni ufficiali: Lewandowski sfida Mbappé. Skriniar out 20:04 Serie B Serie B, la classifica degli allenatori dopo 33 giornate: disastro Iachini, bene Carrera 20:03 Serie CTMW Trapani, contatti per Tumminello. Intesa di massima per Ujkaj, Guerriero, Bolcano e Pino 20:00 Serie ATMW News Campionato, ritmo lento. L’elogio di Claudio Ranieri 19:56 Calcio estero Iniesta ha vinto la sua partita contro il Fisco: non dovrà pagare oltre 4 milioni di euro 19:53 Serie A Il fratello di Conte dopo lo sfottò a Inzaghi: "Non era rivolto ai tifosi interisti" 19:49 Serie B Serie B, i migliori giocatori dopo 33 giornate: che bagarre per il primo posto 19:45 Serie A Repka: "Sogno di allenare la Fiorentina. Col Viktoria Plzen passeranno i viola" 19:42 Calcio estero Independiente flop in coppa, ma Tevez resta in panchina. Il presidente: "Lo apprezzo molto" 19:38 Serie A Marchizza: "Dopo il primo allenamento ho pensato che Soulè fosse un campione" 19:34 Serie B Serie B, i migliori 5 attaccanti dopo 33 giornate: Pohjanpalo tallonato da Tutino 19:30 Serie A La Russa: "Scudetto nel derby? I milanisti sono già tristi... meglio vincerlo col Torino" 19:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Guardiola può stare tranquillo, domani non farò magie" 19:23 Serie A Cagliari, seduta in vista della Juve: Oristanio a riposo. Personalizzato per Petagna 19:19 Serie B Serie B, i migliori 5 centrocampisti dopo 33 giornate: Vandeputte insidia la vetta di Casiraghi 19:15 Serie A Juventus, il lapsus di Cambiaso: "Contento di essere stato... allenato da Allegri" 19:12 Calcio estero Bellingham: "Noi favoriti con il City? Non scommetto mai, ma so che siamo il Real Madrid" 19:08 Serie AUfficiale Il Milan ha blindato il capitano della squadra Primavera: il comunicato del club 19:04 Serie B Serie B, i migliori 5 difensori dopo 33 giornate: Altare in testa tallonato da Sernicola 19:00 Serie A Sassuolo e Cagliari su Barron. L'agente dello scozzese ha incontrato i due club: operazione low cost 18:56 Calcio estero River Plate, accordo con Armani per il rinnovo: firmerà per un anno con opzione 18:55 Serie C Serie C, il Giudice Sportivo: 2 turni per Di Livio e Schiattarella. In 23 fermati per un turno 18:53 Serie A Tacchinardi sulla Juve: "Come tutti i tifosi spero sempre in qualcosa di meglio..." 18:49 Serie B Serie B, i migliori 5 portieri dopo 33 giornate: Micai sul podio, si rivede Lezzerini 18:45 Serie ATMW Radio Serena: "Vanoli merita la Serie A. Un piacere veder giocare il suo Venezia"