Menù Notizie

LIVE TMW - Bologna, Thiago Motta: "Gruppo unito nelle difficoltà. Aspettiamo gli infortunati"

di Micol Malaguti
Diretta scritta su TUTTOmercatoWEB.com. Premi F5 per aggiornare la pagina!
Foto

14.45 - Termina 3-0 la sfida del Dall'Ara tra Bologna e Udinese. L'allenatore dei rossoblù, Thiago Motta, è atteso in sala stampa per commentare la prestazione dei felsinei. Noi di TUTTOmercatoWEB.com vi proponiamo qui in diretta testuale le dichiarazioni del tecnico.

15.07 - Inizia la conferenza di Motta.

Avete vinto la partita anche sui numeri dei contrasti vinti e delle palle recuperato. Un commento alla partita di Ferguson?
"Non avevo l'impressione di aver vinto tutti questi contrasti e duelli, mi scuserò coi miei ragazzi. Ferguson è un ragazzo con una mentalità fantastica, oggi avevamo bisogno di riequilibrare a livello numerico anche a centrocampo e siamo riusciti a farlo meglio nel secondo tempo. Nel secondo tempo abbiamo sfruttato il loro cambio di gioco, e abbiamo fatto bene".

Qual è la cosa che la rende più orgoglioso di questo gruppo?
"Come vivono e affrontano la difficioltà. Si può puntare il dito contro gli altri oppure mettersi insieme per lavorare di gruppo e quest'ultima sfrumatura è quella che vedo nella mia squadra. E' un gruppo che da il massimo per sé e per la squadra. Nel primo tempo tutti i giocatori offensivi hanno aiutato in fase difensiva e viceversa, basta vedere il gol che ha fatto Posch".

Oggi è soddisfatto del suo lavoro?
"No, perché nel primo tempo potevamo fare ancora meglio e queste sono cose che abbiamo sempre in testa. Il risultato è fantastico, ma ci sono cose su cui lavorare ancora e dobbiamo farlo".

Non è quindi il Bologna più bello della stagione?
"Per il risultato si, ma per la prestazione no. Abbiamo fatto partite migliori di oggi, ma devo sottolineare come nella difficoltà i ragazzi sono riusciti a tirare fuori ancora qualcosa di più e fare un secondo tempo come quello di oggi. Adesso però riposiamoci e pensiamo all'Atalanta".

Come fa a essere così martellante con i suoi giocatori riuscendo a farsi ascoltare?
"Non mi considero un martello con loro, però tutto inizia da me: devo dare il massimo io in primis, e tutti di conseguenza. La nostra grande sfida è migliorare ed essere ogni giorno meglio di quello precedente. Poi ci sono momenti e momenti, però la base deve rimanere il lavoro e l'ambizione, la voglia di fare sempre il massimo per ottenere risultati".

Sente da parte del Club la voglia di migliorare la rosa ancora di più?
"Capisco la domanda, ma non credo sia opportuna in questo momento. Da oggi in avanti dobbiamo pensare solo alla prossima partita con all'Atalanta. Ci sarà poi tempo di parlare del futuro".

Squadra bella ma...?
"Non voglio trovare un aggettivo diverso da questo. Per me lo specchio della squadra è la felicità della nostra gente".

Moro?
"Ha fatto una buonissima partita, e non solo per il gol. Deve provare il tiro più spesso, lo proviamo anche in allenamento. Per il futuro vedremo, io sono contento di averlo oggi in squadra e di poterlo allenare: è un ragazzo fantastico che si allena sempre al massimo, alzando il livello della squadra. Sta bene, ha subito una distorsione alla caviglia ma sta bene".

Ad oggi non si nota l'assenza di Arnautovic. Cosa sarà questa squadra quando sarà pronto?
"Noi siamo un gruppo, forse una seconda famiglia perché passiamo tanto tempo insieme. Aspettiamo tutti, perché ognuno avrà la possibilità di mostrare il suo livello, che sia Marko o Andrea. Li aspettiamo il prima possibile, perché possano dare il loro contributo a questa squadra".

15.21 - Termina la conferenza.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
15:49 Serie B Polito aggredito, la solidarietà della Lega B: "Ferma condanna per ogni atto di violenza" 15:45 Serie A Il sindaco di Firenze Nardella: "Spero di dividere i costi del Franchi con la Fiorentina" 15:42 Calcio estero PSG, Luis Enrique su Mbappé: "Anche gli attaccanti devono aiutare a difendere" 15:38 Serie A Dalla Spagna: il Bayern ha il sì di Theo Hernandez. Ora la trattativa con il Milan 15:34 Serie B Pohjanpalo nella storia: è il miglior marcatore stagionale del Venezia nella storia
15:30 Serie A Gomis ancora in ospedale. Per il francese della Salernitana servono altri accertamenti 15:27 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Juve, mi sei piaciuta. Napoli, una sorpresa per la panchina" 15:23 Serie A La nuova agenzia viola le regole FIFA e UEFA? L'Italia rischierebbe l'esclusione dagli Europei 15:19 Serie C Da Roma e Modica fino ai giocatori, a Messina giorni decisivi per capire il futuro 15:15 Serie A Ancora Gravina sull'agenzia di controllo per il calcio: "In COVISOC straordinari e super partes" 15:11 Calcio estero Il Manchester United vuole fare cassa in estate: 100 milioni di sterline da due giocatori 15:08 Serie A Club Brugge-Fiorentina anticipata a mercoledì, la UEFA affida la gara all'arbitro turco Meler 15:04 Serie B Brescia, Moncini: "Ho giocato con una gamba e mezzo, potevo usare solo la testa per segnare" 15:00 Serie ATMW Roma, buone notizie da Dybala: nessuna lesione, solo un affaticamento da gestire 14:56 Calcio estero L'ennesima locura di Marcelo Bielsa: convoca un dilettante nella Nazionale uruguaiana 14:53 Serie ATMW Christillin: "Juve, con Champions e Coppa Italia la stagione sarà da 6" 14:51 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "La Juve farebbe bene a tenersi stretto Chiesa" 14:49 Serie B Parma, Benedyczak: "Felice di essere nella storia. Ora mi opero, spero di tornare presto" 14:45 Serie A Abodi risponde a Malagò: "Non il linguaggio più formale. Si pensi all'interesse generale" 14:42 Calcio estero Mercoledì Real Madrid-Bayern Monaco: dirigerà l'incontro il polacco Marciniak 14:38 Altre Notizie Italia, Gillette Labs scende in campo a fianco della Nazionale Italiana di calcio per Euro 2024 14:34 Serie B Catanzaro, altra tegola per Vivarini: anche Ambrosino ha terminato in anticipo la stagione 14:30 Serie A Juventus, tegola Danilo: lesione al bicipite femorale. I tempi di recupero 14:27 Calcio estero Domani PSG-Borussia, Marquinhos: "Siamo tutti pronti per vincere questa partita" 14:23 Serie A Sette partite e una sola sconfitta, il Lecce è quasi salvo e pensa già al futuro con Gotti 14:19 Serie B Cosenza, Tutino superstar: raggiunge Negri a quota 19 ed è il miglior italiano fra A e B 14:15 Serie A Abodi vs Lotito, storia di una rivalità. E i club se la prendono con Casini 14:11 Calcio estero Domani PSG-Borussia Dortmund, Luis Enrique: "L'obiettivo è uno solo: vincere la partita" 14:08 Serie A Duncan può ritrovare De Zerbi, sul mediano in scadenza con la Fiorentina c'è il Brighton 14:04 Calcio femminileTMW Cappelletti sulla A donne: "3 anni per essere sostenibili e attraenti. Viola Park da imitare"