Menù Notizie

LIVE TMW - Benevento, Inzaghi: "Meritiamo la salvezza, faremo una grande gara"

di Luca Esposito
Filippo Inzaghi
Filippo Inzaghi
© foto di Nicolo' Campo

Inizierà a breve la conferenza stampa del tecnico del Benevento Filippo Inzaghi, pronto a presentare la sfida in programma domani contro il Parma che mette in palio punti fondamentali per la salvezza. Potrete seguire la diretta testuale qui su TMW, per restare aggiornati basterà premere il tasto f5.

Ore 18:15 - Inizia la conferenza stampa

Quali sono le condizioni dei nazionali e qual è lo stato di forma generale?
"Ero preoccupato solo per Gaich, più per il fuso orario che per un problema fisico. Sta bene, come tutti gli altri. Si sono allenati e sono pronti al 100%, dovrò fare delle scelte perchè ci sono tanti calciatori che stanno bene. Nazionali compresi".

Parma che dovrà solo vincere, che atteggiamento serve?
"Spavalderia e aggressività ci permetteranno di fare una grande partita, siamo una squadra importante e molto consapevole dei propri mezzi".

3-5-2 vincente a Torino, domani si cambia?
"24 punti su 29 li abbiamo fatti con il 4-3-2-1. Abbiamo tanti trequartisti, tutti in forma. E' un sistema che abbiamo nelle corde, in un anno e mezzo ci ha dato risultati straordinari. Dipenderà dalla scelta sull'attacco, non so ancora se Lapadula e Gaich giocheranno in coppia o varierò qualcosa. Mi prendo una notte in più per riflettere. La cosa importante è aver recuperato quasi tutti i calciatori, eccezion fatta per Moncini. E' stata una settimana intensa anche grazie all'abbondanza, si alza il ritmo di ogni allenamento perchè tutti vogliono farsi notare. L'ho detto ai ragazzi, non sarà semplice lasciare qualcuno fuori. Ma ci sono i cinque cambi".

Schiattarella e Viola in tandem soffrono la mediana a tre?
"Nessuno si sofferma su un aspetto: Viola è stato fiori quasi un anno, va ringraziato per quello che sta facendo perchè avrebbe avuto bisogno di ancora più tempo per mettersi in forma. Invece si è buttato dentro e ha fatto la differenza anche al 20%. Schiattarella ha avuto il Covid e, da quel momento, non è mai stato al top e proprio per questo diventa più complicato farli giocare assieme. Ma l'anno scorso hanno già dimostrato di essere un tandem vincente".

Si aspettava il premio come miglior allenatore di B?
"Estendo la soddisfazione e i meriti al mio straordinario staff, alla dirigenza, al presidente, ai calciatori e ai tifosi. E' chiaro che sono molto soddisfatto, l'avrebbe meritata anche Italiano dello Spezia. Quando, però, sono i colleghi a indicarti come il migliore è una gioia che vale doppio".

Che mentalità serve per fare risultato domani?
"Sappiamo quanto sia importante questa gara. Il Parma, da gennaio, è un'altra squadra. Molto ben allenata, da un amico e collega che stimo come D'Aversa. Sta pagando un inizio difficoltoso, ritengo siano una formazione di livello. Ma a Torino abbiamo dimostrato che possiamo battere chiunque, non siamo mai stati nelle ultime tre e un successo ci consentirebbe di avvicinarci al nostro scudetto che si chiama salvezza. Quando finirà questo maledetto Covid voglio che la gente torni sugli spalti con il Benevento in serie A, tutti insieme abbiamo voluto questa categoria e abbiamo fatto sacrifici non indifferenti. Ci mancano 10 punti, dovremo vincere tre partite e gli scontri diretti casalinghi mi fanno essere fiducioso. Meritiamo la salvezza, venderemo cara la pelle sapendo che abbiamo vinto una battaglia ma non la guerra".

Ore 18:27 - Finisce la conferenza stampa

Altre notizie
Martedì 21 Maggio 2024
17:49 Serie B Cosenza, due scenari per Tutino: riscattarlo per tenerlo o per finanziare il mercato 17:46 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Aver già conquistato la Champions ci aiuta. Dispiace per De Roon" 17:45 Serie A Djimsiti capitano in finale di Europa League: "Ma nell'Atalanta siamo in tanti ad esserlo" 17:42 Euro 2024 Rashford non convocato per l'Europeo: "Auguro al CT e ai ragazzi il meglio per il torneo" 17:38 Serie A Atalanta, Gasperini: "Rappresentiamo l'Italia, sarà una motivazione in più. Dispiace per De Roon"
17:34 Calcio esteroUfficiale Tolosa, annunciata triplice partenza. Saluteranno da svincolati Himeur, Diarra e Desler 17:30 Serie A TOP NEWS Ore 17 - Kroos dà l'addio al calcio giocato, Kjaer dà l'addio al Milan 17:27 Calcio esteroUfficiale Terzo addio di giornata per l'Hoffenheim, anche Skov lascia alla fine del contratto 17:23 Serie A Fiorentina, Terracciano: "Italiano per me è stato un arricchimento. Con lui sono migliorato" 17:19 Serie CTMW Turris, cordata veneta interessata al club. Pasquale Luiso il nome per la panchina 17:15 Altre Notizie È online il nuovo TMWMagazine: focus promozioni, interviste Petrachi, Amauri e tanto altro 17:15 Serie A Milan, Kjaer: "Anche i miei figli sono diventati milanisti. Torneremo qui a vivere" 17:13 Serie ALive TMW Atalanta, domani la finale di Dublino: anche Djimsiti in conferenza stampa 17:12 Calcio estero Duello City-Newcastle per Pedro Neto, ma il Wolverhampton spara alto: 70 milioni 17:12 Serie ALive TMW Atalanta, De Roon ko ma protagonista in conferenza stampa: a breve le sue parole 17:08 Serie A La Roma vuole blindare Svilar fino al 2029: il suo rinnovo è una priorità per Ghisolfi 17:05 Podcast TMWPodcast TMW La rivoluzione di gennaio e il capolavoro di Sogliano e Baroni chiamato salvezza Hellas 17:04 Serie CTMW Novara, si lavora per il futuro. Minelli e Gerardini possono rinnovare fino al 2026 17:01 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Svilar, strano che non giocasse prima. Palladino merita Firenze" 17:00 Serie A Gendrey e Krstovic restano a Lecce? Corvino: "Da vedere chi ha richieste impareggiabili" 16:57 Calcio estero Xavi Simons tornerà al Paris Saint-Germain. Lo vuole il Bayern, costa almeno 60 milioni 16:53 Serie A Raspadori: "Aguero da sempre il mio punto di riferimento". E racconta il gesto di De Zerbi 16:49 Serie C Mantova, in arrivo un altro rinnovo dopo Redolfi e Burrai: sarà quello di Muroni 16:45 Serie A Milan, Zeroli: "L'esordio in Prima Squadra una emozione enorme. Mi ispiro a Bellingham" 16:42 Serie A Meglio di Soulé solo Palmer, in top ten anche Pafundi. Il dato del CIES sui fantasisti 16:38 Serie A Xhaka: "Le squadre italiane sono sempre forti in difesa, l'Atalanta è ancora più specializzata" 16:34 Serie B Como al Tardini il prossimo anno? Il Comune emiliano dice no. Si cerca una nuova casa 16:30 Serie A Cagliari, ag. Dossena: "Ranieri ha creduto in lui e quest'anno ci ha stupito" 16:26 Calcio esteroUfficiale Stoccarda, ecco un nuovo acquisto. Per la prima volta in carriera Keitel lascia Friburgo 16:22 Serie A Nicolini (Shakhtar): "Futuro di De Zerbi? Ha dimostrato di saper gestire piazze calde"