Menù Notizie

LIVE TMW - Atalanta, Gasperini: "Se la Roma poteva vincere facile allora ha grandi colpe"

di Dario Marchetti
Premi F5 per aggiornare la diretta!
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

20.05 - All'Olimpico finisce 1-0 per l'Atalanta grazie al gol di Scalvini nel primo tempo. Di seguito le parole di Gasperini:

20.40 - Inizia conferenza

Avevi chiesto un paio di domeniche fa di conservare la maglia rosa fino alla sosta, quanto pesa questa vittoria?
"Ci speri sempre di fare i tre punti, è chiaro che il livello di difficoltà della partita fosse alto. Aver vinto questa gara ci dà una classifica fantastica, arriviamo alla sosta primi in classifica. Stiamo facendo un po' di rodaggio, la squadra è cambiata molto. Se penso all'anno scorso, a parte Duvan, Djimsiti, Palomino, Zappacosta, è andato via Ilicic, è andato via Freuler, è andato via Pessina. È un rimpasto di cui magari non ti accorgi, ma c'erano ragazzi giovani. Aver vinto questa partita è fondamentale, è chiaro che dobbiamo crescere, non possiamo arrivare chissà dove così, ma carattere, fase difensiva e voglia di portare a casa il risultato sono caratteristiche importanti".

Avete la migliore difesa del campionato, inviolata in trasferta. È un cambio di filosofia?
"Sportiello è stato determinante, ci sono state altre partite in cui non ci tiravano in porta e prendevamo gol al primo tiro. Oggi potevamo prendere gol, non siamo stati così ermetici, ma abbiamo giocato contro una squadra forte. C'era bisogno di questo tipo di partita, dobbiamo fare meglio nel disimpegno e in alcune uscite. Dovevamo essere più pericolosi perché c'era la possibilità di farlo. Quando vinci, il moraleti aiuta".

Assist e gol di due 2003, cosa cercavi cambiandoli all'intervallo?
"Non li ho cambiati per demerito. Non so ancora che ruolo avrà Scalvini, ma è un ragazzo di prospettiva ed è determinante vicino all'area, con la lucidità dell'ultimo passaggio. Il problema è che nel finale di primo tempo la Roma aveva preso il sopravvento nel primo tempo. Con de Roon in mezzo al campo e Koopmeiners la Roma la Roma ha avuto vita meno facile. Per Hojlund non era facile, l'esperienza di Muriel ci ha fatto uscire qualche volta in più".

Quale aspetto ti lascia più soddisfazione?
"È chiaro che se davanti hai Ederson e Pasalic finti attaccanti, sono dei centrocampisti. Sul piano delle distanze, del recupero palla, del palleggio, della fase difensiva, dei raddoppi, ottieni dei risultati maggiori. Abbiamo giocato la partita contro il Real Madrid in dieci per settanta minuti e non hanno mai tirato, ci siamo trovato a gestire queste partite. Se avremo delle opportunità offensive diverse, se vuoi stare lassù devi fare un altro tipo di calcio. Se vuoi vincere devi fare gol, l'anno scorso a un certo punto abbiamo perso l'opportunità perché non siamo stati capaci di vincere certe partite in casa e questo non ci ha permesso di raggiungere risultati, poi se esageri ti scopri. Il mio obiettivo non è quello di difesa e contropiede, così non vinci. Questo è sempre stato il mio ragionamento. A volte ci sono complimenti eccessivi, ma l'Atalanta precedente faceva un sacco di punti. Questa cosa fa parte della cultura italiana del calcio".

A prescindere da quello che potrà fare l'Atalanta, questa "rivoluzione" ha fatto rinascere un certo entusiasmo e una voglia di giocare per la Dea.
"È molto importante. È una motivazione a volte sottovalutata, ma la fine del campionato scorso, dove ci sono state delle colpe in certe partite da parte nostra, dove abbiamo pagato l'Europa League, abbiamo pagato i quarti di finale col Lipsia. Ci sono state delle situazioni clamorose contro l'Atalanta. Ma quest'anno dal 4 luglio ho visto del rosico dei giocatori nel voler ripartire, questa è stata la nostra benzina".

Ha iniziato un filone tattico nuovo, in cui si sono infilati tanti allenatori, come Juric, Alvini, Palladino. Si sente inorgoglito di questo?
"Devo dire che per tanti anni è stato quasi incompreso. Il Genoa arrivava dalla C, in Serie A ha sfiorato la Champions. Era una squadra da cui sono nati Motta, Palladino, Juric, così come Paro e Bocchetti. Finché siamo rimasti a Genova, nonostante risultati straordinari, quel calcio non passava. Si parlava di calcio antico. Ci sono state difficoltà all'Inter, sono stato bocciato perché giocavo con la difesa a 3, poi l'Inter ha vinto con la difesa a 3, il Chelsea ha vinto con la difesa a 3, Mourinho ora gioca a 3. In quel momento sono stato bocciato, tutte le altre sono fantasie, poesie. All'Atalanta ho avuto la consacrazione perché l'Atalanta è andata in Champions per tre anni di fila, ha fatto proseliti. La mia speranza è che qualcuno di questi vada in qualche big a portare questa idea di calcio, visto che io magari non ci arriverò più. Spero che qualcuno di questi, che lo merita, possa arrivare. Intanto Palladino oggi ha vinto".

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
15:41 Calcio estero Pau Lopez desidera continuare al Marsiglia: "Ma il club vuole cambiare tanti giocatori, vedremo" 15:38 Serie A Inter, Dimarco: "Abbiamo vinto lo scudetto nell'anno in cui nessuno se lo aspettava" 15:34 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Domani giocheremo per vincere. Brescia squadra ben definita" 15:30 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Milan, Lukaku per il post-Giroud. Napoli, Conte o Gasperini" 15:26 Calcio estero Liverpool, Klopp a favore dell'abolizione del VAR: "Non per lo strumento, ma per chi lo usa"
15:23 Serie A Djalò-Alcaraz, primi colpi di Giuntoli da rivedere. In estate entrambi possono salutare 15:19 Serie C Quale futuro per il Pescara' Sebastiani: "Senza passaggio di proprietà si ripartirà dai giovani" 15:15 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Milan, meglio un allenatore di grido come Conte e Xavi che Garcia" 15:11 Calcio esteroUfficiale Il Lipsia conferma uno dei suoi perni: Henrichs rinnova fino al 2028 15:08 Serie A La storia di Dolcetti, collaboratore di Allegri. Lavagna tattica e la canzone 'The End' 15:04 Serie BTMW Ag. Borini: "Samp favorita sul Palermo. Fabio abituato a gare così importanti" 15:01 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Giroud riposa, tocca a Jovic. Napoli con Raspadori 15:00 Serie A Genoa, non solo Gudmundsson: Martinez ha sempre più estimatori. Perin per la sostituzione 14:56 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 37^ giornata 14:56 Altre NotizieTMW Radio Savoldi: "Napoli, Gasp non so se accetterà. Vedo davanti Pioli" 14:53 Serie ATMW All'Europeo col rinnovo già in tasca? Donnarumma-PSG: avanti insieme fino al 2028 14:50 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: "Abbiamo qualche acciaccato. I dettagli ora fanno la differenza" 14:49 Serie CTMW Radio Banchini: "Ai playoff di C Taranto e Carrarese le possibili sorprese. Sono in forma" 14:45 Serie A Zola: "Barella è il fuoriclasse dell'Italia: grandissimo giocatore, è il nostro Iniesta" 14:41 Calcio estero Ribaltone Barcellona, con Xavi via si cerca il nuovo allenatore: spunta un'idea tedesca 14:40 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: festa Champions per i felsinei, Allegri ci sarà? 14:39 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: Noslin con Swiderski e Mitrovic nel tridente 14:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 14:38 Serie A Domani Lecce-Atalanta, i convocati di Gotti: ci sono Falcone e Almqvist 14:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Thuram con Lautaro Martinez in attacco 14:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Udinese: tocca a Cambiaghi-Niang guidare l'attacco 14:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Mazzitelli ko, Brescianini abbassato in mediana 14:34 Calcio femminile Al Brasile il Mondiale Femminile 2027. Infantino: "Le mie più sincere congratulazioni" 14:34 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 14:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Milan: Pioli cambia tanto e ha Theo con la febbre