Menù Notizie

LIVE TMW - Ancelotti: "Napoli unica italiana in Europa. Speriamo anche venerdì"

di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato a Castelvolturno
Foto

12.15 - Avrà inizio alle ore 12.30 la conferenza stampa di Carlo Ancelotti. Dalla sala stampa di Castelvolturno, il tecnico del Napoli presenterà la sfida contro l'Arsenal, ritorno dei quarti di finale di Europa League. Domani la squadra partenopea sarà chiamata a ribaltare il 2-0 incassato sei giorni fa all'Emirates Stadium.

12.35 - Ha inizio la conferenza stampa: "Domani servirà coraggio, intelligenza e cuore. Il coraggio l'ho visto poco nella prima partita, soprattutto nella fase iniziale. L'intelligenza, se prendo come riferimento il match d'andata, posso dire che c'è stata. Il cuore è quello che ci metteremo domani, oltre a una dose alta di intensità. E' una grandissima opportunità che dobbiamo cogliere attraverso un atteggiamento mentale positivo".

Giocherà con tre attaccanti? Cosa insegna l'Ajax di ieri?
"Giocare con i tre attaccanti è una possibilità. La partita di ieri insegna che la Champions, e le gare europee in generale, sono imprevedibili. Basta un attimo, è una competizione da dentro o fuori e basta sbagliare un periodo di una partita. La Juventus non s'è fatta trovare pronta nella seconda parte del match di ieri ed è andata fuori".

Domani farete calcoli?
"No, ma la partita dura 90 minuti e questo non vuol dire che dobbiamo segnare nei primi 30, 20 o 15 minuti. Vogliamo tenerla aperta il più possibile. Siamo in questo momento l'unica squadra italiana in Europa e speriamo di esserci anche venerdì. Il Napoli domani farà una grandissima prestazione e credo possa bastare, ce la possiamo fare".

Cosa non ti è piaciuto a Londra?
"Non siamo riusciti a uscire dalla loro pressione ma abbiamo pagato anche il fattore ambientale. Queste condizioni domani non ci saranno. Anzi, ci sarà l'ambiente totalmente opposto e l'appoggio dei tifosi sarà sicuramente importante. Se la squadra gioca bene il San Paolo ti aiuta, altrimenti no. E' necessaria una prestazione di primissimo livello".

Ti aspetti anche più personalità?
"La personalità arriva attraverso il gioco, se si gioca bene aumenta anche la personalità. Sicuramente domani mostreremo più coraggio e personalità".

L'Ajax gioca il miglior calcio d'Europa?
"L'Ajax gioca molto bene, ma nessuno poteva ipotizzare arrivasse alle semifinali. Non credo vincerà la Champions League, ma magari mi sbaglio. E' un calcio propositivo, che difende in maniera molto individuale, cercano molto i duelli e sono molto bravi".

Cosa cambierà rispetto al match d'andata?
"Cercheremo di fare il nostro meglio per cambiare il nostro stile di gioco rispetto al match d'andata. Dobbiamo fare meglio, il risultato non è buono per noi ma abbiamo ancora possibilità e useremo tutte le energie per arrivare alle semifinali. Sicuramente domani l'atmosfera sarà differente, i tifosi ci aiutano molto".

I giocatori erano contrari al ritiro di Verona?
"No, in realtà io ero contrario. Poi ci ho riflettuto e ho pensato fosse utile restare a Verona. Generalmente, io sono sempre contrario ai ritiri perché un giocatore è meglio che stia a casa piuttosto che dinanzi al pc e sui social".

Non bastano i top player per vincere.
"Occorre metodo e programmazione. Siamo tutti piacevolmente colpiti da questo Ajax oggi, una squadra che ha sempre sfornato grandi giocatori. Ma in Italia pensare a una programmazione lunga non è permesso perché l'opinione pubblica ti chiede sempre il risultato".

Cosa vi portate da Verona?
"La vittoria col Chievo ci ha aiutato a togliere un po' di scorie. Il fatto di aver vinto ci ha permesso di ricreare un ambiente un po' più positivo necessario per il match d'andata".

Quali sono le ragioni per credere nella qualificazione?
Perché possiamo giocare un grande match e perché giocheremo dinanzi ai nostri tifosi".

Callejon resterà a Napoli?
Si, perché se il giocatore esprime di voler rimanere è positivo. Abbiamo avuto dei colloqui, c'è la volontà sia mia che della società di portare avanti il percorso con lui. Ha grande senso di appartenenza e qui è molto importante, è una delle chiavi per conquistare i successi. José quando veste questa maglia sente qualcosa di speciale".

Per la difesa ha deciso qualcosa di particolare?
"Ho deciso che non devono prendere gol, l'abbiamo deciso insieme. Abbiamo avuto dei problemi soprattutto per una mancanza di compattezza, a volte si difende in avanti ma se si crea spazio tra difesa e centrocampo per gli avversari è più semplice infilarsi. Serve maggiore vicinanza tra i reparti".

I tifosi hanno scritto che 'pretendono' la Coppa UEFA.
"Si può pretendere e pretendo dai miei giocatori il massimo impegno e la massima concentrazione. Il risultato sportivo però non si può garantire, pur avendo massima attenzione e determinazione. Pretendere vuol dire garantire e io non posso garantire il risultato. Posso pretendere impegno e dedizione, per tutto il resto non sono un mago. Personalmente, il verbo 'pretendere' non mi piace...".

12,59 - Conclusa la conferenza stampa.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, La Fiorentina si gioca la finale di Conference. Alle 21.00 Real-Bayern 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Sandro Tonali, 80 milioni per non giocare. Almeno fino ad agosto prossimo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 8 maggio 02:12 Editoriale Inter: la cifra per il rinnovo di Lautaro (e quello di Barella). Milan: la voce su Allegri e il “gruppo dei 40”. Atalanta: la frase di Gasp e la teoria della leggerezza. PSG: il Lato B dello sceicco. E la sentenza senza appello di De Rossi
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 maggio 00:56 I fatti del giorno Il BVB va in finale! Mbappé, sarà addio con rimpianto: niente Champions col PSG 00:53 I fatti del giorno Ancelotti e Tuchel si giocano il 2° posto in finale: da Kane a Lunin, tutti i temi delle conferenze 00:49 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 35 giornate 00:45 I fatti del giorno Dal rinnovo di Chiesa all'idea Colpani: Juventus, il punto sul mercato 00:41 I fatti del giorno Fiorentina a caccia della storia, a Bruges per la seconda finale europea consecutiva 00:38 I fatti del giorno Thiago Silva torna dove tutto iniziò nel 1998. L'ex Milan ha firmato col Fluminense 00:34 I fatti del giorno I playoff di Serie C iniziano col botto! Crotone fuori. Avanti Juventus e Atalanta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Borussia Dortmund in finale di Champions. Serie C, risultati playoff 00:26 Serie A Di Canio: "Se vogliamo crescere guardiamo Terzic... I 7 pali del PSG contano zero" 00:23 Serie A Barzagli: "Fiorentina punta su Sarri o Aquilani. Italiano giusto per il Napoli" 00:19 Serie B Cosenza, Zuccon: "Voglio confermarmi in B. C'è un po’ di rammarico per la stagione" 00:15 Serie A Dopo Ederson, altro affare fra Atalanta e Salernitana? Gli occhi della Dea su Coulibaly 00:11 Serie B Bari, nessuna lesione per Maita. Di Cesare lavora regolarmente con il gruppo 00:08 Serie A Quale allenatore per il Napoli? Marino: "Quello di Gasperini è il profilo perfetto" 00:06 Calcio estero Maledizione Champions League per il PSG: perse ben sei delle sette semifinali disputate 00:05 Serie A Per Orsato ultimo arbitraggio in Champions. Cesari lo boccia: "Mancano due rigori" 00:04 Serie B Ternana, Guida: "Ci meritiamo la salvezza. Massima attenzione ad Ascoli e Bari" 00:00 Accadde Oggi... 8 maggio 1898, il Genoa vince il primo Scudetto. Unica squadra non torinese a partecipare 00:00 A tu per tu …con Domenico Di Carlo
Martedì 7 Maggio 2024
23:59 Serie A Marocchi: "PSG visto il campionato non abituato a certi ritmi. Avrei voluto abbracciare Hummels" 23:58 Serie A PSG, Luis Enrique: "31 conclusioni, quattro legni. A volte il calcio è così ingiusto..." 23:56 Serie A Condò: "La vittoria del Dortmund viene da lontano, PSG salvato da Donnarumma nel primo tempo" 23:53 Serie A Borussia Dortmund, Emre Can: "Partita di qualità, siamo in finale e ora speriamo di vincerla” 23:50 Serie A Al-Khelaifi: "Quattro legni stasera, due la scorsa settimana... Il calcio è ingiusto"