Menù Notizie

Ligue 1, il 37° turno - Monaco si gioca tutto, Lione per il terzo posto

di Andrea Piras
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Via ai calcoli. Mai come in questo finale di Ligue 1 l’aritmetica conta di più rispetto a quanto accade sul campo. L’attenzione è rivolta alla zona alta della classifica dove Lille e Lione si giocano rispettivamente il secondo e il terzo posto. I ragazzi di Galtier distano sei punti con gli scontri diretti in perfetta parità, 2-2 all’andata e 2-2 al ritorno. La differenza reti premia i biancorossi con un +32 contro il +18 del team di Genesio. La logica direbbe che la formazione dell’Alta Francia è già ai gironi della coppa dalle grandi orecchie mentre i rossoblu andranno ai preliminari ma per fugare ogni dubbio il Lille dovrebbe ottenere un punto domani sera contro l'Angers. L’OL, a sua volta, deve difendersi dagli attacchi del Saint-Etienne, lontano solo quattro punti ma con lo scontro diretto a sfavore, e il match casalingo contro il pericolante Caen diventa così decisivo. I Verts invece ospiteranno al “Guichard” un Nizza che non ha più nulla da chiedere al campionato.

Monaco pericolante - Ha moltissimo da chiedere invece il Monaco. La squadra di Jardim, dopo un momento in cui sembrava aver tirato una boccata d’ossigeno,è ripiombata in piena zona retrocessione. I biancorossi del Principato hanno però un match ball importante visto che al “Louis II” attenderanno l’Amiens in quello che è di fatto uno scontro salvezza. Ultima occasione anche per il Dijon che giocherà però in casa del Paris Saint-Germain che vuole chiudere con un risultato positivo una stagione che ha portato “solo” il titolo di campione di Francia. Non è tranquillo nemmeno il Tolosa, lontano cinque punti dalla zona “barrage”. I viola se la vedranno al Municipal contro l’Olympique Marsiglia, delusa del campionato e contestata dai suoi tifosi.

Le altre gare del sabato - Nessuna speranza per il Guingamp. I rossoneri, che attenderanno il Nimes, non possono più ottenere la salvezza diretta né la ciambella di salvataggio dello spareggio con la terza di Ligue 2. Concluderanno il penultimo turno di Ligue 1, che si giocherà per intero domani alle 21, Bordeaux-Reims, Montpellier-Nantes e Strasburgo-Nizza, formazioni che hanno raggiunto una posizione tranquilla di classifica.

LA CLASSIFICA - Paris Saint-Germain 88; Lille 72; Lione 66; Saint-Etienne 62; Montpellier 58; Olympique Marsiglia 55; Nizza 53; Nimes 52; Reims 49; Nantes 47; Strasburgo, Rennes 46; Angers 45; Bordeaux, Tolosa 38; Amiens 35; Monaco, Caen 33; Dijon 31; Guingamp 26.
Paris Saint-Germain campione di Francia in Champions League.
Strasburgo, vincitore della Coupe de la Ligue, in Europa League.
Rennes, vincitore della Coppa di Francia, in Europa League.
Guingamp retrocesso in Ligue 2.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
19:26 Calcio estero Dopo Kylian, anche Ethan Mbappé lascia il PSG: nei prossimi giorni la firma con il Lille 19:25 Serie A Hellas Verona, Folorunsho al 45': "Bravi a portarla dalla nostra parte, continuiamo così" 19:23 Serie A Baseggio su van Bommel: "Ottimo lavoro all'Anversa, ha uno stile di gioco molto offensivo" 19:22 Serie A Il Verona è a 45 minuti dalla salvezza: 2-0 firmato da Suslov e Folorunsho. Salernitana nc 19:19 Serie B Modena Salvo, Bisoli di parola. L'ultima "impresa" del tecnico dei canarini
19:15 Serie ATMW Sarri: "Considerando il motto della Juve, non penso che la Coppa Italia salvi la stagione" 19:15 Serie A Dalle dimissioni respinte alla salvezza del Cagliari, l'ennesima impresa di Ranieri 19:11 Calcio estero La rinascita di Ross Barkley: il centrocampista classe 1993 ad un passo dall'Aston Villa 19:08 Serie ATMW Radio Paolillo: “Inter-Oaktree? È una cosa positiva. Marotta presidente? Può fare tutto” 19:04 Serie C Padova, Oddo: "Vicenza costruito per vincere, ma noi vogliamo arrivare in fondo ai Playoff" 19:00 Serie ATMW Toni: "De Rossi ha fatto bene, da Lukaku gol ma non solo. Zirkzee? In una big servono i gol" 18:56 Calcio estero L'Al Ittihad vuole risolvere il contratto di Gallardo e puntare su uno tra Mourinho e Allegri 18:53 Serie A Suslov porta in vantaggio l'Hellas Verona: 0-1 a Salerno, per ora è salvezza 18:53 Serie A Modesto sull'Olympiacos: "Pochi club hanno la loro mentalità. Vincere è nel DNA" 18:48 Serie CUfficiale Indiani lascia l'Arezzo. Il ds Cutolo: "Non abbiamo potuto accettare alcune richieste" 18:45 Serie A Napoli, non solo Buongiorno: un'alternativa low cost del granata è Rafa Marin 18:42 Calcio estero Bayern Monaco, è addio con Tuchel: o resta fermo un anno o sarà Premier. Gli scenari 18:38 Serie ATMW Di Biagio e il prossimo mercato della Roma: "Tutto deve ripartire da Lukaku e Dybala" 18:34 Calcio femminileUfficiale Dopo tre anni termina l'avventura di Julia Grosso con la Juventus: la nota del club 18:30 Serie A Verona, Baroni: "Bisogna andare forte. Lavoriamo tutto l'anno per queste partite" 18:28 Serie A Salernitana, Colantuono: "I nostri tifosi non sono retrocessi. Sono sempre numerosi" 18:26 Calcio esteroUfficiale Liverpool, ecco il successore di Klopp: dal 1° giugno Slot sarà il nuovo allenatore 18:25 Serie A Verona, Mitrovic: "Baroni ha fatto un lavoro pazzesco con noi nuovi. Non era facile" 18:24 Altre Notizie Mbappé sborsa mezzo milione di euro per un ritratto di Pelè. Battuto Hakimi a un'asta 18:23 Serie A Salernitana, Zanoli: "Vittoria lascerebbe tifosi con sorriso. Dobbiamo salvare la faccia" 18:18 Serie BUfficiale Trento, Luca Piazzi nuovo direttore operativo del club. Contratto fino al 2027 18:15 Serie A Atalanta, De Roon assente ma carico: "Se batti il Liverpool puoi battere chiunque..." 18:11 Calcio estero PSG da record: prima squadra della Ligue 1 a restare imbattuta tutto l'anno in trasferta 18:09 Altre Notizie Cagliari, mercoledì allenamento a porte aperte per la festa salvezza 18:08 Serie A Ultimo compleanno di Zielinski da giocatore del Napoli, stasera porta i compagni a cena