Menù Notizie

Lecce, Liverani: "Possiamo difenderci solo attaccando. Accetto il VAR"

di Lidia Vivaldi
Foto

Al termine della gara che ha visto il suo Lecce imporsi sul Torino, conquistando la prima vittoria in campionato, Fabio Liverani ha così commentato il momento dei giallorossi ai microfoni di Sky Sport:
"Abbiamo fatto le prime due partite troppo contratti. Con il Verona abbiamo pagato l'emozione della prima in casa e la squadra sicuramente non era ancora brillante dopo la preparazione estiva. La sosta ci è servita per recuperare chi era in ritardo ed essere più brillanti. Noi abbiamo dei giocatori di qualità, non abbiamo la possibilità di limitarci a difenderci, possiamo difenderci solo attaccando. I ragazzi sono stati bravi, anche se dobbiamo crescere. Bisogna abituarsi al VAR e a certe situazioni che per noi sono nuove, anche certi tipi di marcature.
Il rigore è stata una doccia fredda che poteva tagliarci le gambe, ma la squadra è rimasta in campo con personalità e qualità. Dobbiamo aspettare alcuni giocatori nella condizione fisica come Babacar, Shakhov e Farias. Dobbiamo aspettarli nella condizione fisica ed anche nella conoscenza della squadra."
Come ha vissuto gli ultimi minuti in attesa della decisione del VAR? "Si vive con l'adrenalina della partita finita, lì c'è stata un pizzico di furbizia dell'attaccante e un po' di disattenzione del difensore, per il resto non riesco ancora a capire bene l'interpretazione di alcune situazioni. La trattenuta del primo rigore non mi è sembrata evidentissima, ma come ho detto anche ai miei ragazzi, io accetterò sempre il VAR, se abbiamo deciso così è giusto seguire questa linea.

Paradossalmente vedo più il secondo rigore su Belotti che il primo su Zaza, ma dico questo con molta serenità."
Nel finale hai spostato Mancosu mezz'ala mettendo Shakhov più avanzato a marcare Rincon: "In questo momento Shakhov a differenza di Mancosu ha più qualità nel palleggio e nell'ultimo passaggio, invece Mancosu mezz'ala può inserirsi con più facilità. In quel momento avevo bisogno di un giocatore che legasse insieme a Falco e Babacar con più qualità di gioco."
Falco è approdato in Serie A soltanto a 27 anni, la responsabilità è sua o di chi non ha creduto abbastanza in questo giocatore? "Forse 50 e 50. Ha lavorato molto su se stesso già dall'anno scorso, è un leader tecnico e deve prendersi responsabilità durante la gara. Oggi lo ha fatto, e lo deve fare di più, anche in fase di non possesso. Se la squadra vede un giocatore di quella qualità pronto al sacrificio, è pronta a dare il massimo per lui. Lui ha finito la scorsa stagione in crescendo, ci crede e non deve staccare nemmeno un minuto, perché nel momento in cui stacca diventa un giocatore normale."
E' possibile la convivenza anche con Babacar? "Credo che i giocatori bravi possano giocare insieme, dipende da quanta voglia hanno di sacrificarsi e di giocare. Io non ho preclusioni, sono giocatori che hanno tantissime qualità, e complementari. E' normale che nella scelta pesi la condizione fisica. Sia Babacar che Farias non hanno i 90 minuti, oggi ho dovuto scegliere e ho optato per Farias. Oggi ha fatto il suo, e glielo ripeto spesso: vorrei rivedere il Farias di Inter-Empoli il più velocemente possibile".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
09:03 Rassegna stampa Inter, Arnautovic ha deluso: è in vendita a prezzo di saldo. Nodo Correa: si spera nel Marsiglia 09:00 Serie A Calafiori: "Mi sento pronto per l'Europeo... Ma ora penso alla Champions col Bologna" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Primo match point per il Real: fari puntati su Girona-Barcellona 08:53 Rassegna stampa Kvara-Napoli: veniamoci incontro. Da definire l’ingaggio e l’inserimento di una clausola stile Osi 08:48 Rassegna stampa Juventus, in caso di divorzio da Allegri, Thiago Motta rimane in cima alla lista
08:45 Serie ATMW Atalanta-Gasperini, prove di rinnovo fino al 2026: la situazione 08:43 Rassegna stampa Paradosso Maignan: un anno su tre ai box. E il Milan riflette su una sua possibile cessione 08:38 Rassegna stampa Milan, Capello: "Conceiçao tira fuori il meglio da tutti e ha una mentalità vincente" 08:36 Le Statistiche Faccia a faccia fra i due allenatori più longevi della Dea 08:33 Rassegna stampa Napoli, rebus nuovo allenatore: De Laurentiis pensa al Calzona-bis. La conferma prende quota 08:30 Serie A Bologna, un altro passo verso l'Europa. Il sogno resta la Champions 08:30 Serie A Torino, Juric tra campo e Superga: "Più di così non si poteva. Oggi si capisce la storia" 08:28 Rassegna stampa Inter, col Sassuolo più freschezza: Inzaghi prepara un turnover mirato ma deciso 08:26 Serie BTMW Reggiana, sondaggio dell’Inter Miami per Natan Girma 08:23 Rassegna stampa Zirkzee, la Juve ripassa da Monaco. Con la sponda dei tedeschi, Giuntoli può evitare aste 08:18 Rassegna stampa Milan, Conceiçao nuovo candidato forte per la panchina. Spinto da Mendes, la società apprezza 08:14 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 08:13 Rassegna stampa Corriere di Roma: "Tudor gela la Lazio: 'Non è grande'. Roma, squadra stanca" 08:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 08:10 Altre Notizie Lecce-Cagliari, Banchelli: "Decisiva per entrambe. Luvumbo mi ha impressionato!" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Un anno fa la notte di Udine: Napoli, ora c'è da ricostruire" 08:03 Rassegna stampa Corriere Torino: "Più Toro che Bologna ma finisce 0-0. Oggi squadra al 75° di Superga" 08:02 Altre Notizie Nassi: "C'è una cosa che nessuno insegna; confezionare le squadre" 08:00 Serie A Lazio, occasione Immobile: Ciro vuole ritrovare il gol a Monza 07:58 Rassegna stampa La Repubblica-Bologna: "Il Toro frena i rossoblù: solo pioggia niente gol" 07:53 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Polveri bagnate, le punte del Milan non segnano più" 07:48 Rassegna stampa Il Romanista: "Per la Roma tutte finali da qui fino alla fine della stagione" 07:46 Altre Notizie Grande Torino, leggenda per sempre! Il ricordo di Bartoletti 07:45 Serie A Roma, è la settimana verità. Juve e poi di nuovo Bayer 07:43 Rassegna stampa La Repubblica: "Il Bologna rallenta, pari a Torino. Stasera in campo Lazio e Inter"