Menù Notizie

Lecce, Gotti: "Equilibrio e voglia di lavorare insieme. La classifica? Ora non va guardata"

di Marco Pieracci
Foto

Luca Gotti, tecnico del Lecce, commenta ai microfoni di DAZN la vittoria al debutto sulla panchina giallorossa arrivata contro la Salernitana: "La fiducia era decisamente l'elemento più importante da ritrovare in questa settimana, durante il campionato ci sono tante situazioni e momenti da leggere. Questo era un momento particolarissimo, perché la squadra veniva da una settimana molto difficile dopo una partita complicata che aveva lasciato strascichi invasivi all'interno del gruppo. Era particolarmente importante darci un po' di ordine per andare alla ricerca di punti e cercare di ricostruire quel qualcosa di buono che si è visto durante la stagione".

Che lavoro ha fatto oggi Falcone?
"L'impressione dalla panchina è che abbia fatto una grande parata nel secondo tempo anche se non ho visto bene. Lo sappiamo da sempre però di avere un ottimo portiere. In realtà non abbiamo sofferto loro trame che portassero al tiro ma ci hanno messo in difficoltà soprattutto nel primo tempo con dei palloni pericolosi in mezzo alla nostra area sui quali loro sono bravi ad andare con grande fisicità. Per contro la prestazione è stata di grande equilibrio e con grande voglia di lavorare insieme, questo è l'aspetto piacevole che mi porto da Salerno"

Potremo rivedere insieme Krstovic e Piccoli?
"Oggi mancava Banda, che è un giocatore importante di questo Lecce. Piccoli ha le qualità fisiche e probabilmente anche l'attitudine per fare un lavoro estremamente dispendioso non solo vicino alla porta avversaria, quindi mi sono detto che era un peccato privarsi di questa possibilità di avere più giocatori in campo che potessero fare gol. Poi la partita si è messa in un certo modo: abbiamo orientato molto del nostro sforzo riguardo alla fase difensiva e lui ha risposto presente in tutti i posti dove l'ho spostato".

Cosa ha visto in questa squadra a livello tecnico?
"A livello tecnico devo prendermi del tempo per capire meglio certe cose, oggi però nei novanta e passa ho percepito tanti piccoli particolari che poi fanno la differenza. L'impressione è quella di uno spogliatoio molto sano, di ragazzi con grande entusiasmo e voglia. Prima della partita erano un po' impauriti ma ci sono parecchi giocatori con ottime prospettive di crescita e miglioramento, questa è una cosa bellissima per un allenatore".

La sosta arriva al momento giusto o preferiva rigiocare subito?
"Assolutamente meglio così, perché abbiamo un po' di tempo per stare insieme, corroborati da questi tre punti salutari e avremo modo di mettere mano su alcune cose che vorrei migliorare senza la frenesia di questi giorni".

La classifica in questo momento va guardata o no?
"Non ora, perché ci sono troppe squadre e troppi punti a disposizione, ogni turno di campionato c'è chi va sopra e chi va sotto. Guardiamo a noi e pensiamo a fare il miglior percorso possibile, nell'arrivare alle ultimissime partite poi la situazione cambia".

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
20:00 Serie ATMW News Fiorentina, la gioia della finale. Inter, i piani per il futuro 19:56 Calcio estero Olympiacos-Aston Villa, le formazioni ufficiali: la Fiorentina attende il suo avversario 19:53 Serie A Bayer Leverkusen-Roma, le formazioni ufficiali: Dybala out, c'è Azmoun con Lukaku 19:49 Serie B Lecco-Modena, i convocati Malgrati: assenti Lamanna, Beretta e Listkowski 19:48 Serie A Atalanta-Marsiglia, le formazioni ufficiali: Lookman-Scamacca dal 1', Koopmeiners in mezzo
19:45 Serie A Ds Bayer Leverkusen: "Di sicuro stasera la Roma non perderà tempo come un anno fa" 19:42 Calcio estero Bayern Monaco, Muller al vetriolo: "Giocare col Real Madrid è sempre molto strano" 19:38 Serie ATMW Landucci: "La mia mezza papera in finale con la Juventus mi viene sempre ricordata" 19:34 Serie B Cremonese-Cittadella, i convocati di Stroppa: torna Lochoshvili, out Pickel e Collocolo 19:30 Serie A Gravina e l'agenzia governativa: "Condividiamo l'obiettivo, ma non lo strumento" 19:28 Serie B Como-Cosenza, i convocati di Viali: assenti Venturi e Calò oltre a Martino 19:26 Calcio estero Kroos spaventa il Real: il centrocampista in campo da solo a guardare il "Bernabeu" vuoto 19:23 Serie A Fiorentina-Italiano, quale futuro? Se vince la Conference scatta l'opzione fino al 2025 19:19 Serie B Spezia, oltre un centinaio di tifosi caricano la squadra in vista della sfida salvezza 19:15 Serie ATMW Aspettando Motta, il piano di Saputo: prima la Champions, poi i rinnovi di Sartori e Di Vaio 19:11 Calcio estero Belgio, Blessin vince la Coppa e festeggia in tribuna con la moglie: era stata colpita da un ictus 19:08 Serie A 777 Partners, allo Standard c'è agitazione. Leki: "Nessuno sa quando ci pagheranno" 19:06 Serie B Bari-Brescia, i convocati di Giampaolo: recuperati Di Cesare e Maita. Out Edjouma e Diaw 19:04 Serie B Ag. Pohjanpalo: "Si sente pronto per il salto. Ma ora vuole la promozione col Venezia" 19:00 Serie A Concluso l'incontro tra Abodi e i vertici del mondo del calcio: il decreto verrà riscritto 18:56 Calcio estero Blessin batte Van Bommel 1-0: il Saint-Gilloise vince la Coppa del Belgio contro l'Anversa 18:53 Serie A Cherubini in scadenza con la Roma, ci pensano tre squadre di Serie A. C'è la Juventus 18:51 Serie B Como-Cosenza, i convocati di Roberts: out solo il lungodegente Kone 18:48 Serie D Livorno, nel mirino il Dg Giovannini. Che piace a chi potrebbe rilevare il club amaranto 18:45 Serie A 200 volte Patric con la Lazio: "Trasformati i fischi in applausi, ma sono anche stato male" 18:41 Calcio estero Davies su un futuro al Real Madrid: "Il mio agente sta trattando il rinnovo con il Bayern Monaco" 18:40 Serie B Ascoli, Carrera: "Consapevoli dell'importanza della gara, dobbiamo pensare a vincere" 18:38 Serie A Club Brugge, capitan Vanaken frena le polemiche dopo la Fiorentina: "Il rigore ci può stare" 18:34 Serie C Menichini: "Ho il rinnovo automatico con la Turris. Adesso il club ha altre priorità" 18:30 Serie ATMW Genoa, Martinez: "Qui sto benissimo. Voglio continuare a crescere e migliorare"