Menù Notizie

Leao anche oltre i confini: nel 2024 brilla sia col Milan che col Portogallo

di Antonello Gioia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Nella parte finale del 2023 Rafael Leao era stato spesso criticato per aver segnato troppo poco, nonostante il suo apporto alle manovre offensive del Milan fosse sempre molto determinante e molto incisivo. Nel 2024, poi, tutto è notevolmente migliorato: 3 gol e 3 assist nella 4 partite fino ad ora giocate in Europa League, gol all'Atalanta e assist decisivo con Napoli e Frosinone.

Gol col Portogallo
Alle statistiche con il Milan si è aggiunta la splendida rete segnata con la maglia del Portogallo contro la Svezia, dopo la quale il numero 10 rossonero è stato valutato così dalla testata sportiva portoghese A Bola: "Il più attivo nei primi istanti, un serpente velenoso in una corsa ininterrotta tra linee difensive e contropiedi, problema costante per la difesa svedese. Naturale, quindi, che il primo gol sia stato suo, con un bellissimo tiro a giro (24'). Ecco il grande sbilanciatore, il miglior Rafael Leão che Martínez desiderava da tempo vedere. E lo ha visto, concedendogli riposo durante la pausa. Buone notizie, signori, alle porte dell'Europeo".

Oltre i confini
È doveroso sottolineare quanto sia sempre più evidente la crescita di Leao negli ultimi mesi. Al di là dei gol e degli assist messi a referto - che sono sì importanti, ma non dicono sempre tutto - il portoghese sta mostrando notevoli miglioramenti nella continuità nella stessa partita: con il Milan è sempre al centro del gioco, sempre cercato, sempre vibrante. E le parole di A Bola confermano che Leao stia iniziando a proporre le sue giocate "in maniera ininterrotta" anche al di fuori del contesto di Pioli. D'altronde, un giocatore del suo talento ha tutte le possibilità di travalicare - letteralmente e metaforicamente - ogni confine.

Altre notizie
Lunedì 13 Maggio 2024
06:45 Serie A Una brutta Juve pareggia con la Salernitana, ma si qualifica in Champions 06:30 Serie A Il mister e il capitano: Genoa, in settimana possono arrivare i rinnovi di Gilardino e Badelj 06:15 Serie A Atalanta-Roma 2-1, le pagelle: Carnesecchi piazza la parata vincente. Male Mancini 06:12 Serie A Juventus-Salernitana 1-1, le pagelle: Allegri regala (più di) un tempo, Pierozzi fa festa 06:09 Serie A Hellas Verona-Torino 1-2, le pagelle: contro Savva e Pellegri non basta Swiderski
06:06 Serie A Genoa-Sassuolo 2-1, le pagelle: Gilardino incarta Ballardini, stagione maledetta per Kumbulla 06:03 Serie A Lazio-Empoli 2-0, le pagelle: Immobile sbatte su Ismajli, Mandas il migliore in campo 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Lecce-Udinese e Fiorentina-Monza 05:00 Nato Oggi... Romelu Lukaku, una storia incredibile. L'Inter si è sentita tradita, a Roma lo amano 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 13 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 12 maggio 00:57 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Bologna e Juventus staccano il pass per la Champions 00:53 I fatti del giorno La Roma perde 2-1 a Bergamo e rischia di tifare Atalanta (ma non troppo) per la Champions 00:49 I fatti del giorno L'Atalanta vince 2-1 ed è a soli tre punti dalla Champions. Una partita da dentista 00:45 I fatti del giorno La Juventus non batte (e quasi perde) neanche l'ultima della classe. Salernitana con l'orgoglio 00:41 I fatti del giorno Al Bentegodi passa un Torino che "ha rubato": festa salvezza rimandata per il Verona 00:37 I fatti del giorno Sassuolo ko 2-1 a Genova, ora è dura. Gilardino esulta, Ballardini non vuole mollare 00:36 Serie A Il Lille è 3°, Fonseca se la ride: "Vivere nuove emozioni qui? Deciderò dopo l'ultima partita" 00:34 I fatti del giorno Ricordati di santificare le feste: Lazio batte Empoli, a 50 anni dallo scudetto di Maestrelli 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Bologna e Juventus volano in Champions, l'Atalanta piega 2-1 la Roma 00:28 Serie A Orsolini: "La Champions, wow! Ho pensato subito a Mihajlovic, ha messo le basi" 00:27 Calcio estero Benfica, Schmidt contestato: "Se la soluzione è la mia partenza, ne parleremo" 00:23 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Non abbiamo alternative, se non vinciamo domenica siamo fuori" 00:19 Serie AVideo Rabiot salva la Juve allo scadere, con la Salernitana finisce 1-1: gli highlights 00:16 Serie AVideo Non si placa la festa Champions a Bologna, c'è anche Odgaard: cori con i tifosi rossoblu 00:15 Serie A Milan su Ugarte? L'uruguaiano: "Mi piacerebbe restare al PSG ma vedremo" 00:12 Calcio estero Il Real celebra la vittoria del campionato, Nacho: "Vogliamo ripeterci tra qualche giorno" 00:08 Serie A Zerocalcare: "Fui contento della testata di Zidane a Materazzi. Totti trascende il calcio" 00:04 Serie A Como, Fabregas: "Ho cercato di portare mentalità vincente. Vardy? Non verrà" 00:01 A tu per tu …con Alessandro Canovi