Menù Notizie

Le spese pazze di Monchi e il nuovo corso Fonseca: costato 181 milioni di euro

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Image Sport

C'è un prima e un dopo, seppur sia temporalmente molto labile. Perché la Roma ha cambiato gestione nelle scelte rispetto a qualche anno fa, quando Monchi si è seduto sulla scrivania a Trigoria e ha cercato di rendere il club un nuovo Siviglia, ma che potesse arrivare a raggiungere vette anche più alte. Le cessioni di Alisson e Salah dovevano essere il comburente per trovare una quadratura nuova, una dimensione solamente immaginabile negli anni. Invece le spese sono state sballate (quasi) tutte. Dal 2017 al 2019, nell'interregno del dirigente andaluso, sono arrivati nomi di grido. Peccato che sembrassero più l'urlo di Munch che non quello della folla festante.

I tre più costosi dell'era Monchi arrivano a 90 milioni. Patrick Schick, 42, alla Sampdoria. Steven Nzonzi, che aveva già avuto proprio al Siviglia, per quasi 27 milioni (d'altronde era Campione del Mondo). E poi Javier Pastore, meglio soprassedere sull'ingaggio, 24 milioni. E poi Defrel a 15 milioni, Kluivert oltre i 17 - più le commissioni - e Olsen a 9. Coric, Marcano, l'acquisto con i pagherò di Cristante, Hector Moreno, Bruno Peres, lo sfortunato Karsdorp. Insomma, se il buongiorno si vede dal mattino, quello di Monchi non lo è stato. Lo ha detto anche Pallotta, anche se forse il tempo poteva essere galantuomo solo con qualche altro anno in più.

Così se è vero che il Manchester United ha gettato soldi dalla finestra, probabilmente anche la Roma non si è fatta molti problemi a sperperarne nel corso degli anni. Qualcosa è cambiato con Fonseca. Perché se è vero che comunque i soldi per costruire i giallorossi attuali - settimi in classifica e con zero possibilità di arrivare in Champions se non dall'Europa League - sono stati 181 milioni, l'inversione di rotta è evidente. Spinazzola realmente ne è costati 7 - cedendo Luca Pellegrini - mentre Diawara è un altro scambio con Manolas, comunque bella plusvalenza. Semmai è da valutare l'arrivo di Pau Lopez, strapagato. Per il resto la Roma ha provato in qualche modo, da Mkhitaryan in giù, a essere più oculata.

C'è riuscita in parte, vista la perdita messa a bilancio e che sfora i 200 milioni. Meglio, però, non agitare lo spettro delle plusvalenze per non peggiorare ulteriormente la posizione. Ora, con Friedkin, bisognerà capire quale sarà la direzione da prendere post pandemia.

2021-22
Ibanez 9 milioni

2020-21
Mancini 13 milioni
Veretout 16 milioni
Smalling 15 milioni
Carles Perez 11 milioni

2019-20
Spinazzola 29,5 milioni
Pau Lopez 23,5 milioni
Cristante 22 milioni
Diawara 21 milioni
Villar 4 milioni

GLI ALTRI ACQUISTI
Schick 42 milioni
Nzonzi 26,65 milioni
Pastore 24,7 milioni
Kluivert 17,3 milioni
Defrel 15 milioni
Olsen 9 milioni
Coric 6 milioni
Karsdorp 16 milioni
Under 14,2 milioni
Bruno Peres 12,5 milioni
Juan Jesus 8 milioni
Gerson 18,6 milioni
Salah 15 milioni
El Shaarawy 13 milioni
Dzeko 11 milioni
Rudiger 9 milioni
Perotti 9 milioni
Alisson 8 milioni

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
15:19 Serie C Da Roma e Modica fino ai giocatori, a Messina giorni decisivi per capire il futuro 15:15 Serie A Ancora Gravina sull'agenzia di controllo per il calcio: "In COVISOC straordinari e super partes" 15:11 Calcio estero Il Manchester United vuole fare cassa in estate: 100 milioni di sterline da due giocatori 15:08 Serie A Club Brugge-Fiorentina anticipata a mercoledì, la UEFA affida la gara all'arbitro turco Meler 15:04 Serie B Brescia, Moncini: "Ho giocato con una gamba e mezzo, potevo usare solo la testa per segnare"
15:00 Serie ATMW Roma, buone notizie da Dybala: nessuna lesione, solo un affaticamento da gestire 14:56 Calcio estero L'ennesima locura di Marcelo Bielsa: convoca un dilettante nella Nazionale uruguaiana 14:53 Serie ATMW Christillin: "Juve, con Champions e Coppa Italia la stagione sarà da 6" 14:51 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "La Juve farebbe bene a tenersi stretto Chiesa" 14:49 Serie B Parma, Benedyczak: "Felice di essere nella storia. Ora mi opero, spero di tornare presto" 14:45 Serie A Abodi risponde a Malagò: "Non il linguaggio più formale. Si pensi all'interesse generale" 14:42 Calcio estero Mercoledì Real Madrid-Bayern Monaco: dirigerà l'incontro il polacco Marciniak 14:38 Altre Notizie Italia, Gillette Labs scende in campo a fianco della Nazionale Italiana di calcio per Euro 2024 14:34 Serie B Catanzaro, altra tegola per Vivarini: anche Ambrosino ha terminato in anticipo la stagione 14:30 Serie A Juventus, tegola Danilo: lesione al bicipite femorale. I tempi di recupero 14:27 Calcio estero Domani PSG-Borussia, Marquinhos: "Siamo tutti pronti per vincere questa partita" 14:23 Serie A Sette partite e una sola sconfitta, il Lecce è quasi salvo e pensa già al futuro con Gotti 14:19 Serie B Cosenza, Tutino superstar: raggiunge Negri a quota 19 ed è il miglior italiano fra A e B 14:15 Serie A Abodi vs Lotito, storia di una rivalità. E i club se la prendono con Casini 14:11 Calcio estero Domani PSG-Borussia Dortmund, Luis Enrique: "L'obiettivo è uno solo: vincere la partita" 14:08 Serie A Duncan può ritrovare De Zerbi, sul mediano in scadenza con la Fiorentina c'è il Brighton 14:04 Calcio femminileTMW Cappelletti sulla A donne: "3 anni per essere sostenibili e attraenti. Viola Park da imitare" 14:00 Serie A Lazio, spogliatoio polveriera: giocatori confusi e arrabbiati dalla gestione Tudor 14:00 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Rivisti lampi del vecchio Chiesa. Milan nel caos" 13:57 Calcio estero Il Newcastle in estate può perdere il suo bomber: sirene di mercato per Callum Wilson 13:53 Serie A Buffon: "Sommer miglior portiere del campionato. Sorpresa per molti, non per me" 13:49 Serie B Parma, Di Chiara mantiene la promessa: look biondo platino per festeggiare la Serie A 13:45 Serie ATMW Strootman e il Genoa, altre tre partite e poi i saluti: non rinnoverà il contratto 13:42 Calcio estero Bayern Monaco, Muller: "Contro il Real sarà una partita alla pari, sul filo del rasoio" 13:40 Serie ATMW Un'agenzia per il controllo dei conti? Stasera riunione della FIGC tra le componenti federali