Menù Notizie

Le sette sorelle e la sfida dei bomber: Ibra insegue CR7-Lukaku, il Napoli aspetta Osimhen

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

È una Serie A grandi firme. Con la doppietta di ieri, Romelu Lukaku ha raggiunto Cristiano Ronaldo in vetta alla classifica marcatori. Seguono a ruota: Ibrahimovic e Immobile, appaiati a quota 14, tallonati a loro volta dal miglior cannoniere di riserva del campionato, Luis Muriel e la sua strepitosa media-gol.

A Milano è Ibra-Lukaku. In Procura FIGC, ma anche in campo. Domenica ci sarà l’atteso nuovo confronto, in un derby che torna a valere uno scudetto dopo un decennio. I due giganti, tra i grandi centravanti delle magnifiche sette sorelle. A livello fisico, ma non solo: Lukaku è il centravanti che ha giocato di più, tra le big. Ibra l’unico ad aver segnato più gol di quante partite abbia giocato. E la sfida scudetto è inevitabilmente segnata dai loro gol.

I numeri dei centravanti della Serie A
Inter - Romelu Lukaku: 16 gol in 21 partite di campionato. Media gol: uno ogni 100’.
Milan - Zlatan Ibrahimovic: 14 gol in 12 partite di campionato. Media gol: uno ogni 69’.

Il cinque volte Pallone d’Oro. Non è un centravanti in senso tradizionale. Alla Juve c’è un 9 vero e proprio, si chiama Morata, si è inceppato. Tranquilli, ci pensa Cristiano Ronaldo: è stato capocannoniere in Premier e Pichici in Liga. In Italia non ci è ancora riuscito: per un accumulatore seriale di trofei come lui, è il prossimo step.

Juventus - Cristiano Ronaldo: 16 gol in 18 partite di campionato. Media gol: uno ogni 96’.

La Scarpa d’Oro. Tra i grandi centravanti delle big, Ciro Immobile è quello con la media gol più bassa: segna “solo” una rete ogni 115 minuti. Ieri sera è uscito sconfitto dal duello contro Big Rom. È l’uomo d’area migliore del lotto: non ha la fisicità di Ibra-Lukaku, né la tecnica di CR7. Scatta sul filo del fuorigioco, e in area è il più letale del gruppo.

Lazio - Ciro Immobile: 14 gol in 20 partite di campionato. Media gol: uno ogni 115’.

Il bomber di riserva. È il caso della Serie A, in positivo. Perché a Bergamo, il centravanti titolare sarebbe Duvan Zapata: 8 gol in 22 partite. Così, la palma gliela ruba il connazionale Luis Muriel. Entra quasi sempre a gara in corso e quasi sempre segna: la media gol è ai confini dell’irrazionalità, una rete ogni 51 minuti giocati. Perché Gasp dovrebbe cambiare il suo modo di mandarlo in campo?

Atalanta - Luis Muriel: 13 gol in 20 partite di campionato. Media gol: uno ogni 51’.

I bomber che aspettano. Tempi migliori. A Roma, Edin Dzeko ha perso la fascia e anche il ruolo di centravanti titolare. Numeri alla mano, non c’è partita con Borja Mayoral: il bosniaco ha segnato di più (7 reti contro 6) e ha una media gol decisamente migliore (lo spagnolo si ferma a una rete ogni 102 minuti). A un certo punto, la differenza si fa sentire. E poi c’è casa Napoli, dove del bomber hanno imparato a fare a meno: complici gli infortuni, Victor Osimhen è fin qui il grande assente. In azzurro, come si diceva, hanno saputo affidarsi ad altri: ci hanno pensato Lozano e Insigne, meno Mertens anche lui tormentato. Il nigeriano lo aspettano: nella Serie A dei bomber, manca la sua firma.

Roma - Edin Dzeko: 7 gol in 17 partite di campionato. Media gol: uno ogni 72’.
Napoli - Victor Osimhen: 2 gol in 9 partite di campionato. Media gol: uno ogni 300’.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
09:34 Rassegna stampa Dal Pino: "Lotito-Gravina è la battaglia sbagliata. In Serie A vince chi è più prepotente" 09:30 Serie A Torino, Milinkovic-Savic: "Siamo tosti in difesa ma non basta se hai obiettivi più grandi" 09:28 Rassegna stampa Inter, Gudmundsson aspetta i nerazzurri che hanno la priorità. Sullo sfondo occhio alla Premier 09:23 Rassegna stampa Per Thiago Motta il Milan si gioca la carta Ibra. Ma bisogna recuperare sulla Juventus 09:18 Rassegna stampa L'Equipe: "Galtier assolto dall'accusa di discriminazione: "Io vittima di una vendetta"
09:15 Serie AVideo Reti bianche al "Grande Torino": Toro-Bologna finisce 0-0. Gli highlights della sfida 09:13 Rassegna stampa Gilardino-Genoa: trovato l'accordo per il rinnovo biennale. Decisiva la mediazione di Ottolini 09:08 Rassegna stampa Napoli, Pioli è il prescelto: ADL vuole dargli il Napoli, la palla adesso passa al tecnico 09:03 Rassegna stampa Inter, Arnautovic ha deluso: è in vendita a prezzo di saldo. Nodo Correa: si spera nel Marsiglia 09:00 Serie A Calafiori: "Mi sento pronto per l'Europeo... Ma ora penso alla Champions col Bologna" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Primo match point per il Real: fari puntati su Girona-Barcellona 08:53 Rassegna stampa Kvara-Napoli: veniamoci incontro. Da definire l’ingaggio e l’inserimento di una clausola stile Osi 08:48 Rassegna stampa Juventus, in caso di divorzio da Allegri, Thiago Motta rimane in cima alla lista 08:45 Serie ATMW Atalanta-Gasperini, prove di rinnovo fino al 2026: la situazione 08:43 Rassegna stampa Paradosso Maignan: un anno su tre ai box. E il Milan riflette su una sua possibile cessione 08:38 Rassegna stampa Milan, Capello: "Conceiçao tira fuori il meglio da tutti e ha una mentalità vincente" 08:36 Le Statistiche Faccia a faccia fra i due allenatori più longevi della Dea 08:33 Rassegna stampa Napoli, rebus nuovo allenatore: De Laurentiis pensa al Calzona-bis. La conferma prende quota 08:30 Serie A Bologna, un altro passo verso l'Europa. Il sogno resta la Champions 08:30 Serie A Torino, Juric tra campo e Superga: "Più di così non si poteva. Oggi si capisce la storia" 08:28 Rassegna stampa Inter, col Sassuolo più freschezza: Inzaghi prepara un turnover mirato ma deciso 08:26 Serie BTMW Reggiana, sondaggio dell’Inter Miami per Natan Girma 08:23 Rassegna stampa Zirkzee, la Juve ripassa da Monaco. Con la sponda dei tedeschi, Giuntoli può evitare aste 08:18 Rassegna stampa Milan, Conceiçao nuovo candidato forte per la panchina. Spinto da Mendes, la società apprezza 08:14 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 08:13 Rassegna stampa Corriere di Roma: "Tudor gela la Lazio: 'Non è grande'. Roma, squadra stanca" 08:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 08:10 Altre Notizie Lecce-Cagliari, Banchelli: "Decisiva per entrambe. Luvumbo mi ha impressionato!" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Un anno fa la notte di Udine: Napoli, ora c'è da ricostruire" 08:03 Rassegna stampa Corriere Torino: "Più Toro che Bologna ma finisce 0-0. Oggi squadra al 75° di Superga"