Menù Notizie

Le pagelle di Sassuolo-Parma: Berardi male, nel Parma spicca la difesa

di Simone Lorini
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

SASSUOLO

Consigli 6,5 - Prende gol al primo tiro in porta, in cui è assolutamente incolpevole, mentre nella ripresa evita il bis.

Toljan 6 - Tra i migliori in campo dei suoi, spinge costantemente sulla sua corsia, approfittando anche del disinteresse di Gervinho alla fase difensiva.

Ferrari 5,5 - Perde colpevolmente contatto con Gervinho in occasione del contropiede che porta l'ivoriano al gol.

Romagna 6 - Gara senza sbavature per il giovane difensore, che ha il suo daffare nel limitare Cornelius.

Kyriakopoulos 6 - Accompagna con costanza l'azione, ma i continui ripiegamenti di Siligardi lo ostacolano in modo decisivo.

Locatelli 6,5 - Il più vicino a battere il portiere del Parma quest'oggi: il suo destro a girare avrebbe di certo meritato miglior fortuna, ma oggi la gara per il Sassuolo era stregata,

Obiang 6 - Il suo schermo davanti alla difesa oggi è ampiamente superfluo. De Zerbi lo togli per sbilanciare la sfida. Dal 65' Bourabia 6 - Fatica ad alzare il baricentro della squadra, come De Zerbi gli aveva chiesto.

Berardi 5 - Simulazione evidente in occasione della palla persa che porta al gol di Gervinho, l'arbitro e il VAR non si fanno ingannare. Mai incisivo nella metàcampo ducale, si becca anche un giallo per un gomito alto.

Djuricic 5,5 - Il fantasista è costretto a giocare in un fazzoletto di terra senza avere gli spazi e il tempo di fare la differenza. Dal 65 Defrel 5,5 - Fatica ad entrare in partita e l'affollamento creato dal Parma al limite dell'area non l'aiuta di certo.

Boga 5,5 - L'unico a creare veri grattacapi alla difesa del Parma nel primo tempo. Poi entra Laurini e non tocca più palla. Dal 79' Haraslin sv.

Caputo 6 - Un duello che dura novanta minuti con Colombi e l'ex attaccante dell'Empoli le prova davvero tutte: ne esce sconfitto, col portiere oggi grande protagonista.

De Zerbi 5 - Cambi tardivi e poco ispirati: per la terza volta non riesce a segnare al Parma di D'Aversa, che diventa di conseguenza la più classica delle bestie nere per l'allenatore del Sassuolo.

PARMA

Colombi 7 - Un rinvio troppo corto spaventa la curva crociata, ma gli interventi precedenti e successivi lo rendono comunque uno dei migliori in campo quest'oggi.

Darmian 5,5 - In condizione imperfette già alla discesa in campo, tiene duro fino a quando può ma deve alzare bandiera bianca prima del riposo. Dal 42' Laurini 7 - Dal suo ingresso Boga smette di essere pericoloso: entra con grandissima concentrazione, annullando ogni pericolo sulla sua corsia.

Iacoponi 7 - E pensare che solo venerdì sembrava in dubbio per un attacco febbrile... Gioca da leone, salvando la sua porta in almeno tre occasioni e dando impulso anche a numerosi contropiedi.

Bruno Alves 6,5 - Di testa sono tutte sue, e non è una novità. Controllo attento su Caputo e sugli inserimenti di Djuricic alle spalle della difesa.

Gagliolo 6,5 - Berardi non passa mai dalla sua parte, ed è anzi costretto ad accentrarsi ed usare i gomiti per trovare spazio di manovra.

Hernani 6 - Gara di tanto sacrificio, abbassa il suo raggio di azione abituale di almeno 20 metri e non si scompone quando c'è da rincorrere l'avversario.

Brugman 6,5 - Negli spazi stretti sale in cattedra, distribuendo qualità e dando respiro alla manovra. Alla terza gara di fila, dimostra di avere tutto per essere un titolare di questa squadra.

Kurtic 6,5 - Tanto sacrificio per lo sloveno in una gara non particolarmente adatta alle sue caratteristiche: dà il la al contropiede ducale che porta al gol.

Siligardi 5,5 - Tocca tanti palloni, specie nella ripresa, ma non riesce a fare la differenza. Di certo non lo aiuta il massacrante lavoro difensivo a cui è costretto. Dal 75' Pezzella sv.

Cornelius 7 - Eroico: difende palla con grinta e fisico per oltre novanta minuti, ma firma anche l'assist per il gol-partita di Gervinho e quello per il secondo tiro della gara ducale, ad opera di Pezzella.

Gervinho 6,5 - Si libera di ogni pressione con il tocco in rete che porta avanti il Parma e di fatto decide la sfida: prima e dopo tanto movimento ad allargare le maglie neroverdi. Dopo le ultime turbolente settimane era difficile chiedere di più. Dal 55' Grassi 6 - Aumenta la densità a centrocampo ma non incide sulla sfida.

D'Aversa 6,5 - Scommette su Gervinho dal primo minuto e i fatti gli danno ragione. Paradossalmente anche aiutato da un infortunio, tanto per cambiare: l'ingresso di Laurini per Darmian infatti blocca la principale fonte di pericolosità del Sassuolo, l'estro di Boga.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
11:23 Serie A Inter, perché tra Suning e Oaktree si aprirà una battaglia legale: le due versioni 11:19 Serie C Cesena, Toscano: "Futuro? Vanno valutate tutte le variabili per fare bene il proprio lavoro" 11:15 Serie A Le pagelle di Ballardini: monta, smonta e rimonta. Il bilancio è in rosso 11:11 Calcio estero Kyle Walker non è ancora sazio: "A 34 anni sono ancora giovane, ho tanta voglia" 11:08 Serie A Roma, El Shaarawy: "Nei momenti decisivi ci siamo difesi. Questa cosa l'abbiamo presa da Mou"
11:04 Serie B Ascoli, non solo Mendes e Mantovani. Anche Caligara con le valigie in mano 11:00 Serie A Le pagelle di Lukaku: segna svettando come un faro sul mare. E cambia tutto 10:56 Calcio estero West Ham, è fatta per Lopetegui: l'annuncio del nuovo tecnico è atteso già in settimana 10:52 Serie A Stasera Bologna-Juventus, i convocati di Montero: torna Nicolò Fagioli 10:49 Serie B Da Yepes e Depaoli a De Luca: la Sampdoria inizia a programmare il futuro 10:45 Serie A Le pagelle di Nandez: la sua garra scuote i suoi. Non tira mai indietro la gamba 10:41 Calcio estero Ancelotti: "Che stagione di Brahim Diaz, Arda Guler ha un talento speciale. Ora la finale" 10:38 Serie A Christillin: "Per Allegri solo gratitudine. Epilogo triste quello con la Juventus" 10:34 Calcio femminile Sarà fra Napoli e Ternana lo spareggio per decidere la 10ª squadra della prossima A Femminile 10:33 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer contro il Bologna 10:30 Serie A Le pagelle di Kumbulla: l'ultimo disastro. Regala il rigore del 2-0 al Cagliari 10:27 Serie A Bennacer gradisce l'ipotesi Arabia per il futuro. Ma l'addio in estate non è da escludere 10:23 Serie ATMW Pedersen senza salvezza torna al Feyenoord. Ma occhio al Torino se va via Bellanova 10:20 Serie A Malagò: "Authority conti calcio? Bastava individuare persone diverse, strada più sbrigativa" 10:19 Serie BTMW Pisa, a breve incontro con Aquilani per il futuro: sullo sfondo spuntano 2 alternative 10:15 Serie A Le pagelle di Tudor: la Lazio promette futuro. Ma i cambi la penalizzano 10:12 Calcio estero Chelsea, giorni decisivi per Pochettino: la reazione della squadra potrebbe non bastare 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Top e Flop della 37esima giornata 10:08 Serie A Ecco perché Suning non ha trovato finanziatori. L'Inter a Oaktree: ormai è tutto pronto 10:04 Serie C Foggia, Canonico resta in sella: respinte le offerte. Ma resta incertezza sul futuro 10:00 Serie A Le pagelle di Barella: correrà anche sotto l'ombrellone. Non si arrende alla sconfitta 09:57 Calcio estero Niente MLS per Marco Reus: il tedesco non è interessato alla proposta del Charlotte FC 09:53 Serie A Lukaku regala un gol nell'ultima all'Olimpico. Roma-Genoa 1-0, gli highlights 09:53 Serie A De Zerbi, senza clausola da 13 milioni è un'altra storia. Adesso guarda al Milan 09:49 Serie B Spezia, settimana decisiva per Zoet: sirene dall'Olanda, ma la permanenza è possibile