Menù Notizie

Le pagelle dello Spezia - Zoet para (quasi) tutto. Maggiore, che qualità! Piccoli è un vero 9

di Dennis Magrì
Foto
© foto di Image Sport

SPEZIA-CAGLIARI 2-1
Marcatori: 50' Piccoli (S), 80' Maggiore (S), 84' Pereiro (C)

Zoet 7 - Nel primo tempo compie due belle parate su Joao Pedro, non si lascia sorprendere dai timidi tentativi dalla distanza degli avversari. Nella ripresa compie un vero e proprio miracolo con i piedi su Pereiro, si ripete su Nandez. Decisivo.

Ferrer 6 - Fa avanti e indietro sulla fascia: in difesa se la cava bene e spesso aiuta i due centrali; si propone con regolarità nella metà campo avversaria. Soffre un po’ quando il Cagliari passa al 4-4-2 (o 4-2-4).

Ismajli 6 - Nel primo tempo si perde in un paio di occasioni Joao Pedro, ma con il passare dei misuri adotta le giuste contromisure.

Erlic 6 - Qualche errore con il pallone tra i piedi in fase d’impostazione, ma a livello di marcatura è attento su Pavoletti ed è quello che conta di più (Dall’81’ Terzi s.v.).

Marchizza 6 - Anche lui, come Ferrer, fa bene entrambe le fasi di gioco. Rischia poco e nulla contro Nandez (Dal 46’ Bastoni 6.5 - Entra in campo con il piglio giusto. E quando decide di accelerare sulla fascia è imprendibile. Meraviglioso l’assist per il gol di Maggiore).

Ricci 6 - Nella fase iniziale fatica più del dovuto perché Semplici lo “ingabbia”: forza qualche giocata e sbaglia. Quando ha più spazio per agire, sale in cattedra.

Pobega 5.5 - Tanto lavoro sporco, recupera diversi palloni ma sbaglia anche qualche passaggio di troppo. Non è stata la sua miglior partita (Dal 56’ Sena 6 - Dà fisicità e freschezza nel settore centrale del campo).

Maggiore 7 - Svaria un po’ per tutto il settore centrale del campo e quando può s’inserisce per creare superiorità numerica sulla trequarti. Nel secondo tempo domina la scena: mette lo zampino sul gol del vantaggio, esce dal cilindro il 2-0 (Dall’81’ Acampora s.v.).

Gyasi 6.5 - Meno appariscente rispetto al solito, anche perché viene servito male dai compagni. E Lykogiannis non lo perde di vista un secondo. Nella ripresa trova più spazi e serve a Piccoli il pallone del vantaggio.

Farias 6 - Ha voglia di fare, di spaccare tutto e dimostrare alla squadra che ne detiene il cartellino di essere ancora un calciatore in grado di poter fare la differenza. Calcia un paio di volte in porta, ma non crea grossi grattacapi a Cragno. Tarantolato.

Piccoli 7 - Fa continuamente a sportellate con Godin, l’esito del duello è costantemente imprevedibile. Ha una ghiotta chance a fine primo tempo, ma non la sfrutta. Si fa perdonare nella ripresa, con un’inzuccata da centravanti vero (Dal 66’ Nzola 6 - Ci mette il fisico, prova sfiora anche la rete).

Italiano 6.5 - La sua squadra gioca con coraggio, andando a pressare alto il portatore di palla avversario. L’inserimento di Bastoni spacca la partita. Lo Spezia vola a +7 sul Cagliari terzultimo e potrà lavorare durante la sosta con maggior tranquillità.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Anton Matkovic: il gioiellino croato nel mirino di tutti i top club 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Monza-Lazio e Sassuolo-Inter 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte)
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo