Menù Notizie

Le pagelle dello Spezia - Nzola guerriero, Sala cuore e cervello. Erlic dominante

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di Image Sport

Risultato finale: Spezia-Torino 1-0

Provedel 6 - Fa correre un brivido lungo la schiena degli oltre seimila tifosi spezzini sugli spalti perdendo un comodo cross dalla sinistra, che per sua fortuna Singo non ribadisce in rete. Preciso, però, quando chiamato in causa sulle conclusioni avversaria.

Amian 6 - Propositivo palla al piede, mette bene in movimento gli attaccanti spezzini con un paio di verticali interessanti. Quando Aina attacca è sempre in apprensione, ma disputa una buona gara nonostante nella ripresa, molto stanco, commetta qualche ingenuità.

Erlic 7 - Meglio rispetto alla sfida di Firenze, dove rientrava da un lungo infortunio. Bel duello con Belotti, molto fisico e veloce. Tiene botta anche al momento dell’ingresso di Sanabria.

Nikolaou 6 - Nella difesa di Motta è quello che ha licenza di geometrie. Gioca più che altro da libero, andando ad attaccare sulla trequarti Linetty, sia con che senza palla. Soffre di più in marcatura, con Sanabria che gli sfugge un paio di volte.

Bastoni 6.5 - Con Singo è un duello corsa e qualità, da cui non esce certamente sconfitto. Meno partecipe del solito da centrocampo in su, è preziosissimo nel finale.

Kovalenko 6.5 - Molto mobile, così come Maggiore, nel centrocampo mutaforma dello Spezia. Prova a dare qualità negli ultimi trenta metri, giocando sempre di prima e a testa alta, andando però spesso a sbattere contro il muro granata. Suo l’assist per il gol di Sala.

Sala 7 - Battaglia nel mezzo con Rincon, in un duello rusticano in cui non si tira indietro. Sblocca la gara con bel destro da fuori, che corona un’ottima gara di aggressività e geometrie. Dal 70’ Salcedo sv

Maggiore 6.5 - Come Kovalenko si muove tantissimo, cercando di dare profondità alla squadra muovendosi senza palla, alle spalle del centrocampo granata. Tanta sostanza nella ripresa.

Gyasi 6.5 - Il soldatino di Motta, questa volta viene impiegato quasi a tutta fascia, tenendo un occhio di riguardo per Aina e la sua velocità. Vista la mole di lavoro in fase difensiva, si vede meno davanti, dove sbaglio un paio di scelte per mancanza di lucidità.

Nzola 7 - Contro Bremer, uno dei migliori centrali di questo inizio campionato, fa gara alla pari, anticipando spesso il forte brasiliano grazie al fisico ora finalmente asciutto. Tanti varchi creati, come quello in cui manda in porta Verde, e un paio di conclusioni ben parate da Milinkovic. Quando vede il granata Toro riceve nuova linfa.

Verde 6 - Difficile collocarlo in campo, sembra quasi il playmaker della squadra, abbassandosi molto in fase di possesso per dare il “la” alla manovra offensiva spezzina. Con l’andare della gara si vede sempre meno, ma in termini di sacrificio non è secondo a nessuno. Dall’80’ Manaj sv

Thiago Motta 7 - Aveva chiesto una reazione dopo la brutta prova di Firenze e può dirsi soddisfatto. Lo Spezia gioca e vince una partita da sei punti. Coraggioso nelle sue scelte, nel finale mette dentro solo attaccanti ma ha ragione lui. In casa il suo Spezia si trasforma.

Altre notizie
Mercoledì 22 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 21 maggio 00:56 I fatti del giorno Il maestro Gasp insegue il primo trofeo, il predestinato Xabi il treble: Scamacca e Wirtz dal 1' 00:53 I fatti del giorno Finisce l'era Zhang all'Inter. Manca solo il comunicato, ma il club è già nelle mani di Oaktree 00:49 I fatti del giorno L'addio alla Juve, l'arrivo a Castel Volturno. Manna e il Napoli da ricostruire 00:45 I fatti del giorno Lukaku, la squalifica e l'avventura alla Roma che potrebbe essere già finita
00:42 I fatti del giorno Toni Kroos si ritira a fine stagione: "Volevo finire al massimo, ora voglio la Champions" 00:40 I fatti del giorno Euro 2024, altre 4 liste svelate: sorpresa Ilicic, Rashford e Sancho out. Eterno CR7 00:38 I fatti del giorno Ranieri dice addio al Cagliari. Il saluto, le parole e il grazie dei club di Serie A 00:36 I fatti del giorno Pochi gol ma bellissimi, ecco i playoff di Serie C. Vittorie importanti per Catania e Benevento 00:34 I fatti del giorno Prima regola dei playoff di Serie B: mai dare per morto il Catanzaro. 2-2 con la Cremo 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Inter a Oaktree, Zilliacus torna alla carica. Serie B e C: i playoff 00:26 Calcio estero Il CEO del Monaco: "Fofana uno dei giocatori che può partire, valuteremo le oportunità" 00:23 Serie AVideo "Giocheremo il nostro calcio. L'Atalanta è esigente". Rivedi Xabi Alonso in vista della finale 00:19 Serie B Triestina, il nuovo allenatore arriverà dall'Olanda: vicino Santoni del Dordrecht 00:15 Serie A Di Lorenzo nel mirino dell'Inter? L'agente: "Non voglio rispondere fino a fine campionato" 00:12 Calcio estero Romario: "I ragazzi di oggi sono meno intelligenti, segnerei più di duemila gol" 00:08 Serie A Bayer Leverkusen, Xhaka: "Le finali sono lì per essere vinte. Squadre italiane speciali" 00:04 Serie B Picerno, sirene di mercato per il dg Greco: si muovono Catania, SPAL e Triestina 00:00 Editoriale Gasperini, l'ultimo grande appuntamento alla guida della Dea? Dopo la finale di Dublino il confronto con Percassi: il progetto con cui il Napoli sta provando a convincerlo. E quali sono le carte che si giocherà l'Atalanta 00:00 A tu per tu …con Stefano Lombardi 00:00 Accadde Oggi... 22 maggio 2010, l'Inter diventa Campione d'Europa grazie a Re Milito
Martedì 21 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Rangnick: "Alaba ci supporterà come capitano non dal campo. Ha chiesto di esserci" 23:53 Serie A Juventus NG, Savona: "Delusi per il risultato. Sono pronto per la prima squadra" 23:49 Serie B Nasce una collaborazione tra il Venezia e la New York University: al via a luglio 23:45 Serie A Da Yonghong Li a Suning: ma c'è una differenza che porterà Zhang e Oaktree in causa 23:42 Calcio estero Un solo giocatore dello Sporting convocato, Martinez: "Non pensiamo a chi non ci sarà" 23:38 Serie A Comune di Napoli: "Maradona sotto controllo dopo le scosse. Svolti regolari controlli" 23:34 Serie C Rinvio Vicenza-Padova, le modalità per il rimborso dei tagliandi emessi 23:30 Serie A Leverkusen, Wirtz: "Chi non sorride dopo 50 gare senza sconfitte deve cambiare sport" 23:27 Calcio estero Kroos si ritira, Valverde commosso: "Non ho mai smesso di essere il bambino che ti ammirava"