Menù Notizie

Le pagelle dello Spezia - Estevez e Pobega gladiatori, Verde punge e diverte

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di Federico De Luca

SPEZIA-ROMA 2-2
Marcatori:
6' Verde (S), 38' Pobega (S), 52' El Shaarawy (R), 86' Mkhitaryan (R)

Rafael 7 - Spettatore non pagante nel primo tempo, si sporca i guantoni solo parando un tiro da fuori di El Shaarawy. Nella ripresa è molto più sollecitato e risponde sempre presente: sul tiro di El Shaarawy non può nulla, ma è perfetto sui tiri di Mkhitaryan, Mayoral e Dzeko. Precisissimo anche nei rinvii con i piedi, compie un vero e proprio miracolo su Cristante.

Vignali 6.5 - Più abbottonato rispetto a Bastoni, marca diligentemente El Shaarawy e Santon che attacca pochissimo. Più attaccato nella ripresa, se la cava benissimo sia negli uno contro uno che nelle diagonali.

Terzi 6- Pulitissimo in marcatura su Mayoral, le palle alte sono tutte sue. Bravo anche in fase di uscita, guida da leader la difesa. Ha qualche colpa sulla respinta che riapre la gara, sul gol di El Shaarawy.

Capradossi 6.5 - All’esordio stagionale dopo un infortunio molto lungo, regge alla grande contro i talentuosi attaccanti della Roma, chiudendo ogni varco. Bravo a propiziare il secondo gol dei suoi: l’assist per Pobega è suo. Ottima partita in marcatura sulle punte.

Bastoni 7 - Sulla sinistra è un treno. Punta l’uomo, lo salta, crossa con grande precisione e calcia anche verso la porta con grande pericolosità. Grande partite che chiude un grande campionato personale e di squadra. Dal 68’ Ramos 6 - Venti minuti in cui non soffre.

Estevez 7 - Ha quattro polmoni. Corre per tutti e recupera decine di palloni, complice la tanta imprecisione in uscita della Roma. Vince il duello con Darboe, e si rende pericolosissimo con inserimenti e tiri da fuori. Gara di grande sostanza e lucidità.

Agoumé 6.5 - Torna titolare dopo parecchio tempo e gioca una partita da veterano. Mai in affanno, gestisce con grande saggezza i palloni che gli capitano, allargando sulle fasce e cercando anche la via verticale con lanci lunghi. Dal 71’ Maggiore 6 - Entra e lotta.

Pobega 7 - Un campionato incredibile per l’ex Milan. Trova il gol del momentaneo 0-2, il sesto della sua Serie A, e come Estevez domina nel mezzo, recuperando tantissimi palloni e inserendosi con grande pericolosità. Tra i migliori. Dal 46’ Ricci 5.5 - Non entra bene in gara, sbagliando tanti passaggi e subendo la fisicità degli avversari.

Verde 7 - Nei primi cinque minuti calcia tre volte, trovando anche il gol che sblocca la gara. Imprendibile per Santon, si intende a meraviglia con Nzola e fa venire il mal di testa alla retroguardia giallorossa. Vicino alla doppietta con un bel sinistro a giro, che obbliga Fuzato al volo. Diverte e si diverte. Dal 68’ Agudelo 6 - Cerca il guizzo nel finale.

Nzola 6.5 - Pronti via e ha due chance per sbloccare la gara che non gestisce benissimo. Si rifà poco dopo, servendo la palla che sblocca la gara a Verde. Tante sportellate e tanta corsa, ottima gara, anche se nel finale di gara potrebbe segnare il gol vittoria.

Gyasi 6 - Il meno in evidenza dei tre attaccanti dello Spezia, gioca comunque una gara importante per i suoi, rientrando in raddoppio e gestendosi alla grande nelle discese con Bastoni. Preziosissimo, manca un pizzico di qualità negli ultimi venti metri.

Allenatore: Vincenzo Italiano 6.5 - Peccato per il pareggio, perché la partita la meritava ai punti. Il suo Spezia è un gioiellino e il suo campionato un capolavoro. Merito, soprattutto, suo.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
23:19 Serie C Picerno letale per il Crotone. Longo: "Vittoria figlia del cuore e delle motivazioni" 23:15 Serie A Dortmund in finale, Hummels mvp: "Speciale... siamo vicinissimi al sogno" 23:11 Serie A Ravanelli: "BVB commovente, finale meritata". Mauro: "PSG poco arrembante..." 23:08 Serie A Borussia Dortmund in finale, Capello: "Male il PSG, Hakimi e Dembelé disastrosi" 23:04 Serie C Serie C, secondo turno playoff: il quadro dei match. Spicca Pescara-Juventus NG
23:03 Altre Notizie PSG-Borussia Dortmund 0-1: il tabellino della gara 23:00 Serie A PSG-Borussia Dortmund 0-1, le pagelle: Hummels maestoso, Mbappé protagonista mancato 23:00 Serie C Serie C, è il Picerno l'ultima qualificata al secondo turno dei playoff. Fallimento Crotone 22:57 Calcio estero Il PSG, Luis Enrique e l'incomprensibile scelta di schierare Beraldo dal 1' al posto di Skriniar 22:54 Serie A PSG sfortunato, impresa BVB che vince 1-0! Dopo 13 anni torna in finale di Champions 22:49 Serie C Olbia, si prepara la domanda di ripescaggio. Tatti verso l'addio: al suo posto Filucchi 22:45 Serie A Fiorentina, Italiano: "Bonaventura ha fatto personalizzato. Decido domani se schierarlo" 22:42 Calcio estero PSG, che sfortuna contro il Dortmund! È record di pali in Champions League: ben 6 in due gare 22:38 Serie A "Trattai Haaland a 15 anni, giocava in Norvegia". Udinese, la rivelazione di Carnevale 22:34 Calcio estero Hummels come il buon vino: è il tedesco più anziano a segnare alle fasi finali di Champions 22:30 Serie A Premio Maestrelli: vincono Sticchi Damiani, Pecchia, e Ferrieri Caputi 22:26 Serie C Serie C, primo turno playoff: avanti Juventus, Atalanta e Pescara. Out il Gubbio 22:23 Serie A Martinez Quarta: "Il gruppo è carichissimo. Col Brugge per una partita perfetta" 22:19 Serie B Pisa, Corrado sul futuro di D'Alessandro, Valoti e Barbieri: "Sappiamo cosa fare" 22:15 Serie A Salernitana, in giornata incontro fra Iervolino e Milan per il prossimo ds 22:11 Calcio estero Linea verde in casa PSG: l'11 di stasera è il più giovane in semifinale di Champions dal 2009 22:08 Serie A Gol sbagliato, gol subito. Il BVB passa a a Parigi: la sblocca Hummels al 50' 22:04 Serie C Quale futuro per il Lecco? Aliberti: "Il mio interesse c'è. Stiamo lavorando per capire" 22:00 Serie A Domani Club Brugge-Fiorentina, i convocati di Hayen: out Meijer, c'è Jackers 21:56 Calcio estero Rummenigge: "Sopravvivere al Bernabéu è complicato, ma il mio amico Guardiola insegna..." 21:53 Serie A Moratti: "Agenzia del governo? Evidentemente c'è qualcosa da correggere, ma brutta vicenda" 21:49 Serie C Serie C, primo turno playoff: Crotone sotto a Picerno al 45'. Decide il gol di Esposito 21:47 Serie A Donnarumma tiene in piedi il PSG, miracolo su Adeyemi: al 45' è 0-0 contro il BVB 21:45 Serie A Filippo Galli: "Milan, almeno tre acquisti ma il 9 è la priorità. Zirkzee? Magari..." 21:42 Calcio estero La richiesta di Tuchel: "Contro il Real dobbiamo riconnetterci col nostro bambino interiore"