Menù Notizie

Le pagelle della Spagna - Ferran Torres decisivo, Oyarzabal assist-man. Gavi, che personalità

di Andrea Piras
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Italia-Spagna 1-2

Unai Simon 6,5 - Viene sollecitato fin dai primi minuti, ci mette una pezza sulla conclusione di Chiesa con grande reattività. Sull’1-0 è bravo anche a chiudere sul primo palo sul tiro ad incrociare di Bernardeschi. Incolpevole sulla rete di Pellegrini.

Azpilicueta 6 - Patisce molto le offensive di Emerson, si fa ammonire nel finale di primo tempo proprio per un body-check sul difensore azzurro. Si fa vedere invece in fase di costruzione dell’azione sulla destra.

Laporte 6 - Lascia qualche buco che però gli attaccanti azzurri non sfruttano. Per il resto, specie quando la sua nazionale è in superiorità numerica, rischia poco.

Pau Torres 6 - Vale lo stesso discorso per il suo compagno di reparto. Non sempre ben posizionato quando gli azzurri spingono. Poi cresce col passare dei minuti dimostrando più fisicità ma ha responsabilità sul contropiede da cui nasce il gol di Pellegrini.

Marcos Alonso 7 - Una continua spina nel fianco della difesa azzurra. Scende con continuità sulla corsia di sinistra. Va vicino al gol con la complicità di Donnarumma ma coglie solo il palo, nella ripresa forse va con un po’ troppa sufficienza ma è ottimo il riflesso dell’estremo difensore azzurro.

Koke 6,5 - Gioca su entrambi i fronti. Prima a destra e poi a sinistra. Accompagna l’azione sovrapponendosi anche sugli esterni per andare al cross. Lotta nel traffico in mezzo al campo come lui sa fare (Dal 74’ Merino sv).

Busquets 7 - Qualche imprecisione ma col passare dei minuti prende sempre più il comando del centrocampo con il solito lavoro di impostazione. Capitano di lungo corso guida la giovane nazionale di Luis Enrique con determinazione e grande classe.

Gavi 7 - Giovanissimo si è affacciato per la prima volta al professionismo con il Barcellona, Luis Enrique decide di “svezzarlo” anche in nazionale. Quanta personalità per il classe 2004 che sicuramente farà parlare di sé (Dall'84' Sergi Roberto sv).

Sarabia 6,5 - E’ l’uomo più pericoloso della Spagna. Sfrutta gli spazi sulla sinistra per provare a creare pericoli alla difesa azzurra. Le azioni dei gol della Roja partono sempre dai suoi piedi (Dal 75’ Bryan Gil sv)

Oyarzabal 7 - Si alterna con i suoi colleghi di reparto per non dare punti di riferimento. Deliziosi gli assist per i due gol di Ferran Torres, vicino al gol nella ripresa che avrebbe chiuso definitivamente la tenzone.

Ferran Torres 7,5 - Sfrutta le amnesie difensive azzurre bucando in due occasioni Donnarumma con due azioni simili. Cross dalla sinistra e lui che sbuca sul secondo palo facendo esultare Luis Enrique e i tanti spagnoli presenti a San Siro. Si ferma a causa di un problema fisico (Dal 50’ Pino 6,5 - Tante finte sulla destra e tanta velocità per il giocatore del Villarreal che mette un pallone d’oro sulla testa di Oyarzabal messo fuori dall’attaccante. Mezzo voto in meno per il colpo di testa per Pau Torres da cui nasce il gol azzurro).

Luis Enrique 7 - Decide di giocarsi questa partita senza una prima punta di ruolo e la scelta è azzeccata. La sua nazionale giovane (lancia un 2004 come Gavi) gioca bene e batte i campioni d’Europa nel loro tempio guadagnando la finale di Nations League.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
09:49 Serie C Serie C, sorteggiati i quarti dei playoff: spiccano Vicenza-Padova e Catania-Avellino 09:45 Serie A Gilardino fra campo e rinnovo: prima la sfida all'amico De Rossi poi la firma sul contratto 09:42 Calcio estero Ligue 1, oggi l'ultima giornata: Brest e Lille si giocano un posto diretto in Champions 09:38 Serie ATMW Atalanta qualificata in Champions, una folla ha accolto la squadra al rientro da Lecce 09:34 Serie AUfficiale Paolo Montero sarà l'allenatore della Juve per le ultime due partite stagionali. La nota
09:30 Serie A Torino, Ricci: "Non bisogna sedersi adesso. C'è l'Atalanta e va affrontata al massimo" 09:27 Calcio estero LaLiga, scontro diretto Betis-Real Sociedad: il Maiorca vuole chiudere i conti salvezza 09:23 Serie A Inter, lo scenario da mercoledì: CdA e presidente nuovi, mercato fermo una ventina di giorni 09:19 Serie C Continuano le emozioni in Serie C: sorteggio dei playoff e match di ritorno dei playout 09:15 Serie A Milan, Pioli: "Non è stata la nostra serata migliore e potevamo fare di più sicuramente" 09:12 Calcio estero Premier League, oggi alle 17 l'ultimo turno: City e Arsenal, 90 minuti per il titolo 09:08 Serie A "Noi ci crediAmo". La spinta degli ultras dell'Empoli prima della partenza per Udine 09:04 Serie BVideo Il Catanzaro soffre ma alla fine è in semifinale: battuto 4-2 il Brescia. Gli highlights 09:00 Serie AVideo Il Torino si avvicina all'Europa: Milan ko per 3-1. Le reti e gli highlights della sfida 08:58 Rassegna stampa L'Equipe in prima pagina: "Brest, la festa prima della tempesta?" 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - De Zerbi pronto per il Bayern Monaco. Arteta spera in un miracolo 08:48 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real, Arda Guler si gioca le sue chance e Kroos verso il rinnovo 08:45 Serie ATMW Juventus, Montero arrivato alla Continassa: pronto a guidare l'allenamento odierno 08:43 Rassegna stampa Il Corriere di Roma: "De Rossi, futuro chiaro. Tudor tra cambi ed esperimenti" 08:38 Rassegna stampa Per Rabiot la priorità è la Juventus: ma prima vuole rassicurazioni sul nuovo tecnico 08:33 Rassegna stampa Il Corriere della Sera (edizione Bergamo): "Champions ok. Gasp: futuro da decidere" 08:30 Serie A Centro sportivo e stadio, il progetto Lecce avanza a gonfie vele 08:28 Rassegna stampa Jacobelli elogia Sartori: "La miglior risposta all’algoritmo. Lui i giocatori li vede dal vivo" 08:25 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 08:23 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino in taglio alto: "Borsino viola, le gerarchie di Italiano con vista Atene" 08:18 Rassegna stampa Juventus, due obiettivi del Nizza per rinforzare la squadra: occhi su Todibo e Thuram 08:15 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro" 08:13 Rassegna stampa Il Messaggero Veneto spinge l'Udinese: "Forza, hai l'occasione per salvarti oggi" 08:08 Rassegna stampa Scontro diretto contro il Sassuolo, L'Unione Sarda: "Cagliari, tienitela stretta" 08:03 Rassegna stampa "L'ultima del Lecce in casa, il diluvio frena la festa". La prima del Corriere del Mezzogiorno