Menù Notizie

Le pagelle della Sampdoria - Verre delizioso, Audero assist-man. La mano di Ranieri c'è

di Dimitri Conti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Fiorentina - Sampdoria 1-2

Audero 6,5 - Dopo aver ringraziato Kouame per il gol divorato, si fa trovare pronto sul sinistro velenoso di Vlahovic e quello debole di Bonaventura. La porta non la tiene involata, ma si consola vestendosi da assist-man per il gol vittoria di Verre. E alla fine ringrazia il palo su Chiesa.

Bereszynski 6 - Attento a non lasciare mai scoperta la sua porzione di campo, raramente si sgancia in avanti anche perché da quella parte c'è un corridore quale Candreva. Si porta a casa la sufficienza.

Yoshida 5,5 - Kouame è cliente scomodo sia per velocità che agilità, e non di rado arriva secondo, vedendosi costretto al fallo. Migliora con il passare dei minuti, anche se nell'azione dell'1-1 Vlahovic si insinua tra lui e Tonelli.

Tonelli 5,5 - Partita di spessore in marcatura su Vlahovic, che anticipa spesso e volentieri anche sul lato del gioco aereo. Una sola macchia, che porta al momentaneo pareggio firmato proprio dal serbo: gli sfugge alle spalle, colpevolmente.

Augello 6 - Mansueto nell'interpretazione del ruolo, fa quasi il terzino bloccato. Il motivo è presto spiegato: dalle sue parti agisce un certo Chiesa. Il fatto che alla fine, o almeno quando esce lui, non abbia combinato granché gli vale almeno il sei.
(dall'80' Regini s.v.)

Candreva 6,5 - I suoi compagni lo cercano spesso come sfogo esterno della manovra: lui non si nasconde, e da un suo invito arriva il rigore che sblocca il match. Prova tante conclusioni, e sfiora anche il gol: il legno gli ferma un destro all'incrocio. Fuori per crampi.
(dal 69' Leris 6 - Si posiziona lui a destra, e si dimostra vivace sin da subito, propiziando un paio di discese con cross interessanti annessi. Non portano ad effettivi frutti, ma almeno si fa notare).

Thorsby 6 - Il suo approccio all'incontro lo vede di fatto scendere in campo con mezz'ora di ritardo. Nell'inizio anonimo è anche ammonito: quando comincia a farsi notare, la sua prova cresce. Avrebbe anche segnato, ma il VAR annulla.

Ekdal 6,5 - Roccioso come sempre nell'intercettare le linee di passaggio degli avversari, è tra i più in palla fin da inizio gara. Regala un paio di lanci al velluto con il destro, ma rischia anche di lasciare il campo in anticipo per doppio giallo. Ranieri glielo evita.
(dall'80' Palumbo s.v.)

Damsgaard 6 - Al debutto da titolare con la Sampdoria, il nordico sembra abbastanza timido nell'andare ad aggredire la fascia sinistra, ma ha comunque il merito di aver contribuito a limitare Chiesa, fornendo puntuali raddoppi al terzino Augello.
(dal 69' Askildsen 6 - Non deve fare granché, se non garantire equilibrio difensivo dal lato in cui agisce Chiesa. Lo fa, segnalandosi anche per una discreta intensità nel pressing).

Ramirez 6,5 - Fa il francobollo, e si attacca sin dai primi istanti ad Amrabat, offuscandone le geometrie. Anche là davanti sembra sempre il più concreto, impegnando severamente Dragowski. Cala un pizzico nella ripresa prima di uscire, ma dimostra di essere stato utilissimo, mercato o meno.
(dal 69' Verre 7 - Assume un ruolo fluido tra il centrocampo e l'attacco, svariando molto in entrambe le fasi. Intuisce il rinvio di Audero e lo trasforma in un delizioso tocco sotto che porta la Sampdoria a vincere la partita di Firenze).

Quagliarella 6,5 - Prima frazione passata quasi interamente a nascondersi, finché non guadagna il rigore che trasforma nel vantaggio. Qualche minuto prima aveva provato una furbata su Dragowski, ma Giacomelli l'ha fermato. Non sempre nel vivo, porta comunque a casa la pagnotta.

Allenatore: Ranieri 7 - Il mercato gli condiziona le scelte anche nella formazione, e si vede. Tranne che per Ramirez: imita il collega Iachini e decide, nel dubbio, di usufruirne. Una vera furia, comanda il pressing dei suoi a suon di urlacci sin dalle prime battute, in cui la Samp è risultata forse troppo timida. Alla lunga però la sua squadra viene fuori e, dopo aver già sfiorato il vantaggio, lo trova con il rigore firmato Quagliarella. All'intervallo è dunque più uno, e il piglio con cui i blucerchiati affrontano la ripresa è quasi sorprendente, visto che la Fiorentina viene limitata per larghi tratti a un gioco sterile. I viola pareggiano sfruttando un episodio, ma né lui né i suoi ragazzi si perdono d'animo, anzi: prima il vantaggio annullato con Thorsby, poi quello reale, e anche definitivo, grazie a Verre. Al triplice fischio può esultare, e prendersi anche i meriti: si è vista molto della sua mano questa sera.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli scontri salvezza in A, i playout di C e l'ultima giornata di Premier 05:00 Nato Oggi... Riccardo Calafiori, in un anno è cambiato tutto. Ora è un top e sogna l'Europeo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 19 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa
00:56 I fatti del giorno L'Atalanta torna ufficialmente in Champions League. E Gasperini dà un indizio sul futuro 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi 00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 00:00 Accadde Oggi... 19 maggio 1991, la Sampdoria di Vialli e Mancini è campione d'Italia grazie al 3-0 al Lecce 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Sabato 18 Maggio 2024
23:59 Serie A Atalanta, Holm verso la permanenza ma si cercherà di abbassare il diritto di riscatto 23:56 Calcio estero Liga Portugal, Sporting a valanga sul Chaves. Galeno lancia il Porto contro il Braga