Menù Notizie

Le pagelle della Sampdoria - Quagliarella sempreverde, Damsgaard si farà. Ma è Jankto l'MVP

di Pierpaolo Matrone
Foto Articolo

Atalanta - Sampdoria 1-3
Marcatori:
13' Quagliarella (S), 59' Thorsby (S), 80' rig. Zapata (A), 93' Jankto (S)

Audero 6 - Stranamente non deve intervenire chissà quanto. Viene battuto solo dagli undici metri

Bereszynski 6,5 - Chiude sempre la diagonale e arriva ad intercettare tanti cross che arrivano dalla fascia opposta. Non sbaglia praticamente nulla.

Yoshida 6 - Dinanzi alla potenza offensiva dell'Atalanta era tutt'altro che semplice, ma con una partita fatta di alta concentrazione e pragmatismo se la cava piuttosto bene.

Tonelli 6,5 - Poco elegante, ma applicato e concreto. Non ci pensa su due volte se c'è da spendere un fallo.

Augello 7 - Segue Ilicic come un'ombra, rendendogli la vita impossibile. Non fa mai la scelta sbagliata, recupera tanti palloni e dà un grande apporto anche in fase offensiva.

Thorsby 7 - Quantità e qualità in mediana, ma anche la dote dell'inserimento con i tempi giusti nell'area di rigore avversario. E' sfruttando quest'ultima capacità che riesce a trovare la rete nel secondo tempo con un bel colpo di testa in un tuffo.

Jankto 7,5 - Un gol, un assist e tante ottime giocate. E' lui il migliore in campo, grazie ad una prestazione da centrocampista totale. Gioca a destra, rientra spesso sul mancino e con l'interno piede fa male all'Atalanta prima disegnando la parabola per la rete di Thorsby, poi trovando chirurgicamente l'angolino in contropiede. MVP.

Ekdal 6,5 - Si mette in cabina di regia, gestisce i possessi e fa da frangiflutti per tutta la partita. Tatticamente intelligente, legge bene le imbucate degli avversari.

Damsgaard 7 - Corre il triplo rispetto ai compagni, specie nel secondo tempo. Belli la sgroppata e l'assist per Quagliarella dopo 13', le cose più belle di una partita di altissimo livello. Classe 2000, pescato in Danimarca, di questo ragazzo sentiremo ancora parlare. Dal 72' Leris s.v.

Ramirez 6,5 - Ranieri lo riprende spesso perché si lamenta troppo e l'ex Bologna non perde la concentrazione. A volte si perde in qualche preziosismo di troppo, ma la sua tecnica è fondamentale nelle ripartenze di marca blucerchiata. Dal 65' Verre 6 - Entra bene, dà freschezza all'attacco e si mette a disposizione anche in fase difensiva.

Quagliarella 7 - Abnegazione, maturità, spirito di sacrificio, scaltrezza e tanto tanto altro. Tutto al servizio della Sampdoria. 37 anni, quasi 38, e non sentirli minimamente. Un gol bellissimo, con un doppio passo rapidissimo e un siluro sul primo palo. Il neo è l'errore dal dischetto del rigore, che comunque non sposta più di tanto la valutazione. Il sempreverde Fabio, 169 gol in Serie A e già 4 in questo campionato, non si smentisce mai. Dal 67' Keita 6 - Ingenuo nel fallo che vale il rigore per l'Atalanta, si rifa a due minuti dalla fine confezionando l'assist per il 3-1 di Jankto.

Claudio Ranieri 7,5 - E' la sua vittoria, così come lo erano state quelle contro Fiorentina e Lazio. Già lo scorso anno la incartò perbene a Gasperini, quest'anno si ripete. La mossa fondamentale: mettere una mezzala che copre l’imbucata tra terzino e centrale. Per questo gioca con Jankto, Ekdal e Thorsby insieme. Copre tutti gli spazi e con una difesa all'italiana domina il calcio europeo dell'Atalanta. Se quella di questa settimane è una super-Samp e il merito è tutto di Sir Claudio.

Altre notizie
Sabato 05 Dicembre 2020
07:30 Serie A Inter, Sensi e una stabilità fisica divenuta chimera. Conte continua a sperare 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero sui giallorossi: "Roma, Smalling è un mistero" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in apertura: "Suarez, la Juve rischia". Le sanzioni: dall'ammenda alla B 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Le carte del caso Suarez. Juve, indagato Paratici" 07:15 Serie A ESCLUSIVA TMW - Milan, Pellegatti: "Hauge ala moderna, somiglia a Son del Tottenham"
07:13 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport su Juve-Torino: "Più di un derby" 07:08 Serie A L'apertura de La Gazzetta dello Sport: "Trappoloni" 07:03 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport: "Suarez, Juve indagata" 07:00 Serie A Juve, non puoi fallire il derby della Mole. Col Torino in cerca del vero Dybala 06:54 Serie A Le principali aperture dei quotidiani italiani e stranieri di sabato 5 dicembre 2020 06:53 Serie A Ecco le notifiche push per le news! Nuovo servizio gratuito per chi ha le APP di TMW 06:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Genoa: conferma per Vlahovic al centro dell'attacco viola 06:42 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sampdoria-Milan: occasione per Hauge dopo l'exploit in EL 06:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Crotone-Napoli: Gattuso col tridente Lozano-Insigne-Mertens 06:36 Serie B Serie B, Reggina-Brescia: Toscano senza Menez, ballottaggio Ayé-Ragusa per Diego Lopez 06:34 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Atalanta: confermato Forestieri, con lui Pussetto 06:31 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Sassuolo: Mkhitaryan-Pedro alle spalle di Dzeko 06:30 Serie A Europa League, una giornate alla fine dei gironi: risultati, classifiche e calendario 06:29 Serie B Serie B, Spal-Pisa: rientra Castro sulla trequarti. Emergenza difesa per D'Angelo 06:25 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Parma-Benevento: Karamoh con Gervinho e Inglese 06:24 Serie B Serie B, Salernitana-Cittadella - Match d'alta classifica all'Arechi 06:20 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Cagliari: Pavoletti alla caccia di un altro gol 06:18 Serie B Serie B, Lecce-Venezia: gara apertissima al Via del Mare 06:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Bologna: torna Lukaku dal 1', al suo fianco Sanchez 06:12 Serie B Serie B, Frosinone-Chievo: assenze pesanti per Nesta e Aglietti 06:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Juventus-Torino: Dybala prova a prendersi la scena 06:06 Serie B Serie B, Cremonese-Entella - Scontro salvezza tra Bisoli e Vivarini 06:05 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Spezia-Lazio: Pereira con Immobile. Strakosha favorito su Reina 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Kristian Arnstad: all'Anderlecht c'è un playmaker dal futuro assicurato 05:45 Serie A TMW RADIO - Sconcerti: "Conte non ha ancora trovato il vestito giusto per la sua Inter"