Menù Notizie

Le pagelle della Samp - Tutti in piedi per Quagliarella, Saponara non brilla

di Giacomo Iacobellis
SPAL-Sampdoria 1-2 (4' e 11' Quagliarella, 94' Kurtic)
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Audero 6 - Inoperoso per larghi tratti del match, risponde presente su un tiro potente di Petagna nel primo tempo e vede sfumare il suo secondo clean sheet consecutivo solamente a causa della magistrale punizione di Kurtic nel recupero.

Bereszynski 6,5 - Qualcosa da rivedere in fase difensiva, con Fares che all'inizio lo salta troppo spesso in velocità, ma ha il merito di servire a Quagliarella l'assist per l'1-0 con un cross preciso dalla destra e disputare nel complesso una gara ordinata.

Andersen 6 - Le chiusure giuste al momento giusto, fronteggia alla perfezione Petagna. Prova silenziosa e positiva, l'intesa con Colley si dimostra ancora una volta efficace.

Colley 6,5 - Partenza da incubo, visto che già al 1' si fa prendere d'infilata dallo scatto di Floccari ed è costretto a spendere il fallo a pochi passi dalla propria area di rigore. Nel corso della partita, però, si riprende alla grande, blindando la retroguardia blucerchiata con tanta personalità.

Sala 6,5 - Festeggia la sua centesima presenza in Serie A con una buona prestazione. Salva letteralmente il risultato su Petagna nel primo tempo e non sfigura nell'inedito ruolo di terzino sinistro.

Praet 6 - Equilibrio e ordine in mezzo al campo, tocca un gran numero di palloni offrendo il giusto supporto al giovane Vieira. Dopo la sostituzione di Saponara, torna dopo mesi a giocare nella posizione di trequartista (Dall'88' Murru s.v.).

Vieira 6,5 - Terza da titolare in Serie A a riprova della bontà del suo acquisto da parte della Samp. È ancora giovanissimo, ma corre, recupera e imposta senza paura. Il suo percorso in blucerchiato sembra soltanto agli inizi.

Linetty 6,5 - L'assist perfetto per il 2-0 firmato Quagliarella e tante giocate di classe in mediana, oltre al solito lavoro di quantità. A centrocampo fa quel che vuole per larghi tratti del match.

Saponara 6 - La Sampdoria domina il primo tempo, l'ex Fiorentina fa il suo, ma non brilla. Oggi gli manca il guizzo e Giampaolo decide così di sostituirlo a inizio ripresa per fare spazio a Jankto (Dal 58' Jankto 6 - Entra in campo col giusto spirito e sfiora il gol del 3-0 con un tiro potente che lambisce la traversa nel finale di gara).

Quagliarella 8 - 146 gol in Serie A, 19 in questo campionato (record personale eguagliato) e capocannoniere insieme a Cristiano Ronaldo. Domenica perfetta per Fabio Quagliarella, protagonista assoluto della sfida del Mazza e più volte vicino al tris (Dal 69' Defrel 6,5 - Un altro cambio più che azzeccato. L'ex Roma attacca bene la profondità e spegne definitivamente le tardive speranze di rimonta della SPAL procurando, grazie alla sua velocità, l'espulsione per fallo da ultimo uomo di Cionek).

Gabbiadini 6 - Dialoga bene coi compagni di reparto, mostrandosi sempre più inserito nella squadra di Giampaolo. Nella ripresa, però, resta spesso isolato e si assenta troppo spesso dal gioco.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno L'Atalanta torna ufficialmente in Champions League. E Gasperini dà un indizio sul futuro 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi
00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 00:00 Accadde Oggi... 19 maggio 1991, la Sampdoria di Vialli e Mancini è campione d'Italia grazie al 3-0 al Lecce 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Sabato 18 Maggio 2024
23:59 Serie A Atalanta, Holm verso la permanenza ma si cercherà di abbassare il diritto di riscatto 23:56 Calcio estero Liga Portugal, Sporting a valanga sul Chaves. Galeno lancia il Porto contro il Braga 23:53 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro" 23:49 Serie C Mantova, Burrai: "Facile la firma sul rinnovo. Magari rimango qui fino ai 40 anni" 23:48 Serie ALive TMW Torino, Juric: "A Bergamo sarà una finale. La contestazione pesa sui punti"